2023 – Frontiers Records

A distanza di due anni dal precedente lavoro “Anarchy and Unity“, tornano sul mercato discografico i britannici Vega. Ormai attivi da quasi quindici anni, la band capitanata dal carismatico cantante Nick Worman, sa ancora regalare emozioni col loro AOR di classe, influenzato certamente da Badlands, primi Def Leppard, Europe e tanti altri ancora.

Diverse vicissitudini hanno portato alla dipartita dalla band da parte dei fratelli Martin, ma Nick Worman e il chitarrista Marcus Thornton, insieme alle varie new entries , sanno ancora catalizzare l’attenzione con musica non banale e mai che si presta a contaminazioni sonore ,diverse dal loro tipico sound. Sicuramente è un disco che richiede attenzione nell’approccio e nell’ascolto.

Dopo un paio di volte che i vari brani verranno selezionati, ogni volta sapranno catalizzare l’attenzione su un particolare passaggio vocale o riff di chitarra. La band è ancora viva e vegeta e il tour inglese in partenza a fine mese ne è il testimone più evidente. Citando i vari pezzi presenti sul lavoro, posso dire che sono stato conquistato da subito dall’opener “Heroes and Zeros“,che inizialmente sembra quasi arrivare da qualche disco dei “The Cult” e poi continua in territori tipicamente House of Lords e Dokken.

La titletrack “Battlelines” è un pezzo che sembra studiato apposta per una perfetta esecuzione dal vivo.Pezzo davvero di classe, con vari echi alla John Waite e Bad English,qua e là. Sicuramente a tanti “die hard” fans della band, questo lavoro non piacerà e rimpiangeranno i tempi di “Who you Are”.

Insolitamente aggressivi sono anche pezzi quali “God Save the King“, quasi punkeggiante nel suo incedere iniziale, ma che poi in un attimo e senza che tu possa accorgertene si trasforma nel classico pezzo che ti sa intrattenere e fare battere il tempo con le corna al cielo

Da segnalare anche la ballad “Not Enough“, pezzo davvero prodotto bene e curato nel minimo dettaglio.

In sostanza un disco che merita davvero attenzione e una chance. I Vega sono tornati e sicuramente li troveremo ancora tra il pubblico a vedere qualche altro artista che si esibisce sullo stesso palco di qualche festival , dove sono presenti nel bill.

 

Mauro Brebbia

Tracklist
1. Heros And Zeros
2. Killers
3. Battlelines
4. Love To Hate You
5. Don’t Let Them See You Bleed
6. Embrace The Grey
7. 33’s And 45’s
8. Into The Fire
9. Run With Me
10. Not Enough
11. God Save The King
12. Gotta Be You

Band
Nick Workman – Voce
Mart Trail – Basso
Marcus Thurston – Chitarra
Billy Taylor – Chitarra
Pete Newdeck – Batteria

Mauro Brebbia
Author

Comments are closed.