comunicato stampa
Dopo esser stato presentato al Biografilm Festival di Bologna ed aver debuttato nelle sale, “X SEMPRE ASSENTI”, il film documentario diretto da Francesco Fei, prodotto da Capitol Records Italy e Universal Music Italia e distribuito nelle sale da Lab 80 Film, continua il suo viaggio in giro per i cinema italiani, con un fitto calendario a cui si vanno ad aggiungere numerose nuove date.
Di seguito il calendario aggiornato delle proiezioni:
27 e 28 novembre – PRATO – Terminale Cinema – NUOVE DATE
28 e 29 novembre – MILANO – Beltrade – NUOVE DATE
28 e 29 novembre – CAPODARCO (FM) – Cine Teatro Nuovo – NUOVE DATE
29 novembre – PARMA – Colonne 28 – NUOVA DATA
30 novembre – LIVORNO – Cinema 4 Mori
2, 3, 4 e 6 dicembre – FIRENZE – Cinema La Compagnia
5 dicembre – SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – C’entro
5 dicembre – MEZZAGO (MB) – Bloom – NUOVA DATA
6 dicembre – PORDENONE – Capitol
7 dicembre – TRIESTE – Teatro Miela
dal 7 al 14 dicembre – ROMA – Cinema Troisi – NUOVE DATE
8 dicembre – UDINE – Cinema Visionario
9 dicembre – MANTOVA – Il Cinema del Carbone
12 e 13 dicembre – PUIANELLO (RE) – Multisala Eden – NUOVA DATA
13 e 14 dicembre – MODENA – Sala Truffaut – NUOVE DATE
19 dicembre – TORINO – Cinema Massimo
21 dicembre – FERRARA – Cinema Boldini
26 dicembre – FOGGIA – CineTeatro Cicolella – NUOVA DATA
“X sempre assenti” segue i Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, l’ultimo album in studio della band. Un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, come mai prima, mostrando i due mondi dei musicisti, dal profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati in cui vivono alla dimensione dello studio di registrazione e del palco.
“Avevo la possibilità di raccontare i Verdena così come sono, senza filtri né atteggiamenti precostruiti, in un momento topico della loro carriera. – ha raccontato il regista Francesco Fei – Era una trama perfetta per farne un film che raccontasse con un taglio fortemente cinematografico la vita di un gruppo potentissimo dal punto di vista musicale e umanamente diverso da tutti. Sapevo che non sarebbe stata un’operazione semplice e tanto per cominciare ho deciso che l’unica maniera per non creare filtri tra noi era che durante le riprese ci fossi solo io. Perciò, con una metodologia che amo sempre di più usare nei miei documentari d’osservazione, le due camere, la fotografia e l’audio li ho gestiti totalmente da solo. Grazie ai Verdena che, dopo anni che non ci vedevamo, mi hanno accolto come se il tempo non fosse passato e hanno aperto il loro mondo al mio sguardo, “X sempre assenti” è diventato quello che volevo che fosse: un film, con una sua drammaturgia e uno taglio realistico e cinematografico al punto da essere un prodotto inedito e molto personale.”
La lente di Fei ci rende accompagnatori silenziosi di personalità atipiche nel panorama musicale, saldamente legate alle loro origini ma promotrici di un discorso eterno, che continua uguale a sé stesso ed in grado di rimanere sempre originale. Come gli sforzi, le fatiche e i sorrisi della vita di tutti i giorni. Come il rock.
“Volevo Magia” – https://capitol.lnk.to/volevomagia – è l’ultimo album della band uscito a settembre 2022 su etichetta Capitol Records Italy/Universal Music, risultando vincitore del Premio come miglior disco dell’anno nei referendum di testate specializzate come Rolling Stone e Rockol.it. Al nuovo disco hanno fatto seguito un tour autunnale prodotto da DNA concerti, che ha portato i Verdena nei più importanti club italiani, un importante tour europeo conclusosi lo scorso 1 maggio a Zurigo e un lungo tour estivo nei migliori festival di tutta la penisola.
Comments are closed.