Il legame tra Zakk Wylde e Ozzy Osbourne è sempre andato ben oltre la semplice collaborazione professionale. Dopo la scomparsa del “Principe delle Tenebre”, avvenuta nel luglio 2025, il chitarrista ha deciso di canalizzare il proprio dolore in musica. Il risultato è “Ozzy’s Song“, un brano profondamente emotivo che chiuderà il nuovo album dei Black Label Society, intitolato Engines of Demolition.
In una recente intervista esclusiva a Metal Hammer, Zakk Wylde ha rivelato un dettaglio carico di simbolismo: per comporre e registrare questo tributo ha utilizzato la sua iconica Gibson Les Paul Custom “bullseye”, soprannominata “The Grail”.
“È incredibile pensare che la prima canzone che io abbia mai scritto con Ozzy sia nata su quella chitarra, e ora lo è anche sull’ultimo tributo a lui dedicato”, ha dichiarato il musicista.
La coincidenza chiude idealmente un percorso iniziato nel 1987, quando un giovanissimo Wylde fu scelto per sostituire Jake E. Lee nella band di Osbourne.
Il brano non era inizialmente nato come un addio. Zakk Wylde aveva già pronta la struttura musicale, ma è stato solo dopo il funerale di Ozzy e al ritorno dalle date con i Pantera che i testi hanno preso forma.
Il titolo stesso del brano ha un’origine casalinga e spontanea. Il chitarrista ha raccontato che, mentre faceva ascoltare la demo a sua moglie Barbaranne, lei continuava a chiedergli di rimettere su “la canzone di Ozzy”. Da qui la decisione di mantenere quel titolo così semplice e diretto, quasi a sottolineare l’intimità del loro rapporto.
Durante l’intervista, il leader dei Black Label Society ha ripercorso anche i momenti del concerto-evento Back to the Beginning del 5 luglio 2025 a Birmingham, l’ultima apparizione pubblica di Ozzy Osbourne insieme ai Black Sabbath.
Wylde ha ammesso che, in quel momento, nessuno era consapevole che quello sarebbe stato l’ultimo atto:
“Non pensavo fosse l’ultima volta che avrei suonato ‘Mama, I’m Coming Home’ con il Boss. Volevamo solo divertirci, come avevamo sempre fatto”.
“Ozzy’s Song” sarà la traccia di chiusura di Engines of Demolition, il tredicesimo album in studio dei Black Label Society, la cui uscita è prevista per il 27 marzo 2026.

Comments are closed.