La compagnia musicale globale BMG e la società  di investimenti globale KKR hanno annunciato oggi di aver acquisito tutti gli interessi musicali delle icone del rock americano ZZ TOP. Secondo Variety, BMG ha pagato una somma che le fonti collocano intorno ai 50 milioni di dollari.

La transazione segna l’ultimo accordo significativo sui diritti musicali che le due società  hanno concluso insieme da quando hanno annunciato nel marzo 2021 che avrebbero unito le loro forze nel mercato in rapida crescita della proprietà  intellettuale musicale.

L’accordo con gli ZZ TOP include un buyout del catalogo editoriale della band e il loro reddito dalle royalties registrate e dalle performance royalties. In precedenza, BMG ha servito come coeditore e amministratore del catalogo editoriale degli ZZ TOP.

Nel 1971, Billy Gibbons (chitarra, voce), Dusty Hill (basso, chiavi, voce) e Frank Beard (batteria) pubblicarono il loro album di debutto, il primo album degli ZZ TOP. Nel corso dei loro 50 anni di carriera hanno pubblicato un totale di 15 album tra cui “Tres Hombres” (1973), “Degüello” (1979), certificato platino, “El Loco” (1981), “Eliminator” (1983), cinque volte platino, “Afterburner” (1985), e “Recycler” (1990) e “Antenna” (1994) certificati platino.

Vendendo oltre 50 milioni di album in tutto il mondo, gli ZZ TOP hanno guadagnato quattro dischi d’oro, tre di platino, due certificazioni multiple di platino e un album di diamante. Conosciuti per il loro look distintivo e per il loro sound ispirato al blues-rock, il successo del gruppo è stato guidato da sei singoli rock n. 1 e da otto successi Top 40, tra cui i punti fermi della musica rock “La Grange”, “Tush”, “Cheap Sunglasses”, “Gimme All Your Lovin'”, “Legs”, “Got Me Under Pressure” e “Sharp Dressed Man”, tra molti altri.

Redazione
Author

Comments are closed.