Nuclear Blast – Marzo 2013

La prima parola che viene in mente ascoltando gli svedesi Hardcore Superstar, è rock’n’roll. Anche se i nostri nel corso della loro carriera hanno cambiato piùvolte pelle, alla base di tutti i loro album c’e’ del sano e fottuto rock’n’roll. “C’mon Take On Me” è il decimo sigillo di una carriera fortunata, costellata di ottimi successi, e poche battute d’arresto e con un batterista in più.

Iniziamo a divertirci con la title track, inizialmente ricca di stacchi e poi piùdiretta e senza fronzoli. Niente di originale, ma rock fatto col cuore e perché no, anche con una buona dose di personalità , anche se è lampante che gli Hardcore Superstar non hanno inventato nulla e scopiazzano qua e là . “One More Minute” è il primo singolo estratto, ed ha quella carica che solo le canzoni degli anni 80 riuscivano a trasmettere. Molto orecchiabile, fatta per scalare le classifiche (non credo quelle americane però), e ricca di cori. “Above The Law”, è ancora una song leggera e sbarazzina, vicina agli Sweet di metà  anni 70, con un buon riffing di chitarra e una bella melodia vocale. Diversa e piùintrospettiva “Are You Gonna Cry Now”, meno immediata delle precedenti canzoni, ma sicuramente con meno appeal e meno freschezza.

Anche gli Hardcore Superstar hanno il loro lato malinconico, infatti “Stranger Of Mine” è un bel lentone alla Guns’n’Roses dei tempi migliori. Un brano semi acustico, con una melodia portante che si ripete incessantemente, arrivando ad un finale ricco di pathos. “Won’t Take The Blame” si mantiene su buoni standard, senza particolari picchi, ma risultando comunque coinvolgente e mediamente appetitosa. Ritroviamo le melodie tipiche del nord Europa in “Dead Man’s Shoes”, quelle melodie dal vago retrogusto malinconico e non spregiudicate come quelle americane. Un bel pezzo da ascoltare diverse volte, ma che sicuramente alla fine vi coinvolgerà . “Because Of You” è un’altra killer song, meno esplosiva di altre, piùragionata e contenuta, ma con un refrain di quelli appiccicosi. “Too Much Business” è puro rock ‘n’roll, un pò AcDc, un po’ Faster Pussycat (soprattuttto nei cori). Ideale per una festa a base di birra e sano divertimento. L’album si chiude con la sofferta (ottimi gli assoli di chitarra) “Long Time No See”, brano intimista che dimostra che gli Hardcore Superstar non sono solo divertimento e cazzeggio.

C’mon Take On Me” ci riporta una band in forma smagliante e con ancora tanta voglia di far divertire e divertirsi.

BRANO TOP: Dead Man’s Shoes
BRANO FLOP: Are You Gonna Cry Now?

www.hardcoresuperstar.com

Tracklist:
1. Cutting the Slack (instrumental)
2. C’mon Take on Me
3. One More Minute
4. Above the Law
5. Are You Gonna Cry Now?
6. Stranger of Mine
7. Won’t Take the Blame Pt.1
8. Won’t Take the Blame Pt. 2
9. Dead Man’s Shoes
10. Because of You
11. Too Much Business
12. Long Time No See

Band:
Jocke Berg – voce
Vic Zino – chitarra
Martin Sandvik – basso
Adde Moon – batteria

 

Redazione
Author

Write A Comment