Napalm Records ”“ Magggio 2015

Credo che ormai i Satyricon non abbiano bisogno di presentazione.

La loro storia è nota praticamente a tutti, come l’importanza e il ruolo chiave che il gruppo ha avuto in passato per quanto riguarda la creazione, e lo sviluppo del famigerato “Norwegian Black Metal”.

Hanno sempre e comunque seguito la loro strada, portando avanti le proprie idee musicali e concettuali, proponendo di volta in volta materiale diverso e in continua evoluzione stilistica, musicale ed estetica, senza mai copiare ed essere associati a nessun altro.

Satyr l’ha sempre detto: leaders not followers! La loro carriera è composta da stupendi album e altri meno avvincenti, ma in ogni caso non si può dire che a livello qualitativo abbiano mai peccato.

Semplicemente possiamo apprezzare o no il loro cammino evolutivo”…

Come sempre maniacale nel controllare e gestire al meglio ogni aspetto del gruppo, Satyr non poteva fare altrimenti per questo live album. Non gli bastava sicuramente un semplice disco dal vivo, e quindi ecco che prepara uno show all’opera con il coro nazionale norvegese. Operazione questa che sicuramente avrà  richiesto grandi sforzi economici e organizzativi.

Piùche un semplice live show, questo disco da l’impressione di essere una vera e propria celebrazione della band”…L’atmosfera è maestosa, regale e quasi “colta” se vogliamo.

I Satyricon sul palco hanno una potenza di fuoco pazzesca che pochissimi altri hanno e che praticamente  tutti invidiano, sono sempre perfetti nell’esecuzione e il loro suono non è da meno.

Per questo doppio album con dvd, si sono avvalsi della collaborazione del coro dell’opera nazionale norvegese, che ha lo scopo di enfatizzare alcuni passaggi o accompagnare particolari riff, creando un’atmosfera molto potente e maestosa, riempiendo i pezzi donando loro dinamicità  e ariosità . Quello che fa veramente effetto, è vedere tutta la band sul palco che suona cattiva, dimenandosi, facendo headbanging, con alle spalle un coro di persone in abito da sera (il classico Frac) con tanto di direttore d’orchestra a gestire il tutto.

Le riprese per il dvd che contiene tutto lo show per intero, sono di altissima qualità  e fatte da piùangolazioni e inquadrature, e il risultato finale è veramente bello, professionale e suggestivo.

I pezzi scelti per questo doppio album arrivano praticamente tutti dalle recenti produzioni, ma non poteva mancare in chiusura “Mother North” ormai un vero e proprio inno. Ho apprezzato molto anche “Die by My Hand”, “Repined Bastard Nation” e “Now Diabolical” tra le tante, nonostante io non sia un fan dell’evoluzione moderna della band.

In definitiva questo è un gran disco dal vivo, suonato in maniera impeccabile che sicuramente farà  saltare dalla sedia i fan piùaccaniti del gruppo, ma che può anche strizzare l’occhio e piacere a chi come me non ha particolarmente apprezzato e seguito le recenti evoluzioni dei Satyricon.

Comunque, una band unica e irripetibile in ogni cosa fatta e prodotta.

 

Tracklist CD 1:
1. Voice of Shadows
2. Now Diabolical
3. Repined Bastard Nation
4. Our World it Rumbles Tonight
5. Nocturnal Flare
6. Die by MY Hand
7. Tro Og Kraft
8. Phoenix

Tracklist CD 2:
1. Den Siste
2. The Infinity of Time and Space
3. To the Mountains
4. The Pentagram Burns
5. Mother North
6. K.I.N.G.

DVD con il live completo

Band:
Satyr – voce, chitarra
Frost – batteria

 

Satyricon 07092013-06

Satyricon 06022012-23

 

 

 

Avatar
Author

Write A Comment