Il 25 maggio 2024, la RCF Arena di Reggio Emilia è stata teatro di un evento che resterà impresso nella memoria di tutti i presenti: il ritorno degli AC/DC. La leggendaria band australiana, nonostante la formazione rimaneggiata, ha dato grande spettacolo davanti a 107.000 spettatori.

L’attesa era palpabile mentre la folla si radunava nel vasto spazio della RCF Arena. Fan di tutte le età, molti dei quali indossavano magliette e accessori della band, erano pronti a vivere un’esperienza unica. Quando le luci si sono abbassate e le prime note di “If You Want Blood (You’ve Got It)” hanno risuonato, l’entusiasmo ha raggiunto il culmine.

Gli AC/DC hanno proposto una scaletta che ha accontentato sia i fan di vecchia data sia i nuovi adepti. Brani classici come “Back in Black,” “Highway to Hell,” e “You Shook Me All Night Long” si sono alternati a pezzi più recenti tratti dall’ultimo album “Power Up”. Ogni canzone è stata accolta da un coro unanime del pubblico, che ha cantato e ballato per tutta la durata del concerto. Scaletta leggermente accorciata rispetto agli show precedenti, con “Givin the Dog a Bone”, “Dog Eat Dog” e “Hell Ain’t a Bad Place to Be” presenti in scaletta ma tagliate.

Brian Johnson, nonostante l’età, ha dimostrato di avere ancora una voce potente e carismatica.  Angus Young, come sempre, è stato una forza della natura, scatenandosi sul palco con la sua iconica divisa da scolaretto.

Il resto della band, composta da Matt Laug alla batteria, Chris Chaney al basso e Stevie Young alla chitarra ritmica, ha fornito una base solida e impeccabile, mantenendo l’energia a livelli altissimi.

La produzione dello show è stata all’altezza della fama degli AC/DC. Un gioco di luci spettacolare, effetti pirotecnici e un sistema audio di altissima qualità hanno reso l’esperienza immersiva e coinvolgente. Ogni dettaglio è stato curato per creare un’atmosfera elettrizzante, che ha reso onore alla lunga carriera della band.

Il concerto degli AC/DC a Reggio Emilia è stato un trionfo del rock, una celebrazione di una carriera straordinaria e una testimonianza della loro capacità di unire generazioni attraverso la musica. La RCF Arena ha vibrato al ritmo del rock’n’roll, e chiunque fosse presente quella notte porterà con sé il ricordo di un evento epico e indimenticabile. Gli AC/DC hanno dimostrato ancora una volta perché sono considerati delle leggende viventi, e la loro performance a Reggio Emilia resterà un punto di riferimento per tutti gli amanti del rock.

Setlist
1. If You Want Blood (You’ve Got It)
2. Back in Black
3. Demon Fire
4. Shot Down in Flames
5. Thunderstruck
6. Have a Drink on Me
7. Hells Bells
8. Shot in the Dark
9. Stiff Upper Lip
10. Shoot to Thrill
11. Sin City
12. Rock ‘n’ Roll Train
13. Dirty Deeds Done Dirt Cheap
14. High Voltage
15. Riff Raff
16. You Shook Me All Night Long
17. Highway to Hell
18. Whole Lotta Rosie
19. Let There Be Rock

20. T.N.T.
21. For Those About to Rock (We Salute You)

 

Avatar
Author

Comments are closed.