La band kawaii metal BABYMETAL è passata per l’unica data italiana del BABYMETAL WORLD TOUR  venerdì 8 dicembre 2023 al Fabrique di Milano.
Lo show è sold out e il il locale era gremito di fan da ogni parte d’Italia e non solo.

Una musica epica e una solenne voce narrante preregistrata racconta brevemente la leggenda della nascita delle BABYMETAL,di come “a long time ago in an heavy metal galaxy far far away” lo spirito dell’heavy metal “the Fox God” si sia incarnato in tre ragazze. La stessa voce conclude accogliendo il pubblico alla serata nel Metalverso delle BABYMETAL con “Are you ready to headbang?”

Così, sulle prime note di BABYMETAL DEATH suonate dalla KAMI band, entrano ordinatamente sul palco SU-METAL (Suzuka Nakamoto), MOAMETAL (Moa Kikuchi) E MOMOMETAL (Momoko Okazaki) e tutto il Fabrique comincia subito a scatenarsi.
Le tre ragazze non si fermano un attimo, incantano il pubblico con i loro costumi, le acconciature e soprattutto le loro famose, ben studiate e perfette coreografie.

Lo spettacolo prosegue con la famosa Gimme Chocolate!! dal ritornello orecchiabile e riconosciuta anche dai fan meno accaniti che saltano e cantano durante tutto il brano.
SU-METAL tra un ritornello e l’altro saluta il pubblico e con una voce dolcissima dice in italiano “Ciao Milano, come stai?”, poi “Thank you for coming to see us!” e più avanti ancora in italiano “sei bellissima”.
Sullo sfondo delle tre ragazze uno schermo proietta per la maggior parte del concerto il logo della band, animazioni tratte dai loro video o immagini live del pubblico.

Il trio continua lo show carico di energia con PA PA YA!! poi Distortion, BxMxC, Mirror Mirror, Syncopation e Monochrome.
Arriva poi uno dei momenti clou del concerto: le ragazze per qualche minuto lasciano il palco alla KAMI band per un assolo che introduce la recentissima METALI!!, uscita ad agosto scorso, fusione di sound tradizionali giapponesi con elementi metal, hip-hop e ritmi bollywoodiani. La canzone è in collaborazione con Tom Morello dei Rage Against The Machine, che vediamo suonare virtualmente sullo schermo alle spalle delle tre ragazze perennemente danzanti e sorridenti mentre il pubblico tira su le mani, canta, urla e salta a ritmo.
Lo show si conclude con le conosciutissime MEGITSUNE, Headbangeeeeerrrrr!!!!!!! e Road of Resistance. Il pubblico crea circle pit e si sfrena fino all’ultimo secondo, a luci spente continua a gridare “BABYMETAL”, forse sperando in una canzone in più, incredulo che sia finita così presto.

L’esibizione delle BABYMETAL ha dimostrato la loro capacità di trascendere i generi e di unire i fan di ogni provenienza. La loro miscela unica di heavy metal, pop, kawaii e la loro esplosione di energia contagiosa ha sicuramente lasciato a chiunque era lì un ricordo indimenticabile di uno show senza eguali.

In apertura, a scaldare il palco per il trio giapponese, i Wargasm, duo di Londra dalle “angry songs for sad people” composto da Milkie Way (voce, basso) e Sam Matlock (voce, chitarra).

 

Setlist BABYMETAL

  1. BABYMETAL DEATH
  2. Gimme chocolate!!
  3. PA PA YA!!
  4. Distortion
  5. BxMxC
  6. Mirror Mirror
  7. Syncopation
  8. Monochrome
  9. METALI!! (preceded by KAMI Band solos)
  10. MEGITSUNE
  11. Headbangeeeeerrrrr!!!!!!!
  12. Road of Resistance

Foto e report di Ilaria Maiorino

 

BABYMETAL

 

WARGASM

 

 

Comments are closed.