Il 7 luglio 2023 è tornato Estival Jazz, la prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden in Piazza della Riforma a Lugano. La prima serata ha visto Ben Harper con i suoi Innocent Criminals, Judith Hill, Mark Lettieri, Beppe Donadio.

Ben Harper, vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale, sarà in concerto per la prima volta nella Svizzera italiana il prossimo 7 luglio insieme agli Innocent Criminals. Lo show di Ben Harper è un’occasione speciale per ascoltare dal vivo i brani che lo hanno reso famoso, oltre ai brani di “Bloodline Maintenance”, l’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito la scorsa estate, applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione.

Judith Hill è una cantautrice e polistrumentista di Los Angeles, vincitrice di un Grammy, elogiata da Rolling Stone per la sua “voce stellare e potente”. Ha avuto il privilegio di essere una delle ultime musiciste ad aver avuto come mentore Prince, che ha co-prodotto il suo album di debutto “Back In Time.” Hill è un’affermata artista indipendente che ha lavorato a stretto contatto con i leggendari Michael Jackson, Spike Lee e George Benson, è stata in tournée con Stevie Wonder, Elton John, Ringo Starr e ha aperto il tour ufficiale di John Legend e Josh Groban. A Lugano presenterà i brani dell’ultimo album “Baby I’m Hollywood”, uno splendido mix di soul, meravigliose ballate per pianoforte, funk psichedelico: un disco autoprodotto che vede una Hill libera, concentrata e rinata.

Chitarrista, compositore e turnista, vincitore di un Grammy, Mark Lettieri è un membro di lunga data degli Snarky Puppy (con cui ha vinto 4 premi Grammy) e ha suonato in tutti i continenti. Musicista estremamente versatile ha registrato e si è esibito in una moltitudine di stili musicali collaborando con artisti di ogni genere tra cui David Crosby, 50 Cent, Eminem, Snoop Dogg, Lalah Hathaway e persino Pat Boone. Dopo il successo mondiale dei precedenti album dedicati alla musica strumentale, nel 2021 esce “Deep: The Baritone Session Vol. 2”, secondo capitolo di “Deep: The Baritone Session”, progetto nato dalla sua grande affinità con le sfumature della chitarra baritono che gli ha valso una nomination ai Grammy Awards del 2022. Lettieri ha recentemente collaborato con Paul Reed Smith Guitars per creare il suo modello di chitarra elettrica, la Fiore, rilasciata durante il Winter NAMM 2021. Mark Lettieri si esibirà insieme al suo gruppo composto da Eoin Walsh al basso, Jason Thomas alla batteria, Daniel Porter alle tastiere.

Fotografie di Matteo Codarri

Beppe Donadio

 

Mark Lettieri 

 

Judith Hill

 

Ben Harper

 

redazione
Author

Comments are closed.