In occasione del concerto di Milano dei BLACK STONE CHERRY (qui il report della serata) abbiamo intervistato il chitarrista e cantante Chris Robertson. Ecco cosa ci ha raccontato!
[English version below]
Intervista di Franca De Toma

Ciao e benvenuto a Milano! Come sta andando questo tour Europeo? Che feedback state ricevendo dai fans?

Fino ad ora il tour è stato incredibile. Veniamo in tour qui (Europa) da molto tempo, sono circa diciasette anni adesso. Ma ciò che ci stupisce sempre, quando sei una rock n roll band dal Kentucky e tutte le nostre canzoni sono in inglese e vai in tour in paesi dove l’inglese non è la lingua predominante, il fatto che la gente impari tutti i testi e che le canzoni abbiamo un significato per loro anche se in un’altra lingua. Quando le persone cantano con noi le nostre canzoni è la cosa più figa che ci possa essere secondo me e non vedo l’ora ogni sera perché so che sarà fantastico.

In questo tour il vostro opening act è Ayron Jones e con lui avete collaborato anche sulla cover della canzone “American Horse”. Cosa ha inspirato la scelta di questa canzone e come è nata la collaborazione con Ayron?

E’ da un po’ ormai che ci conosciamo con Ayron, l’ho conosciuto quando ho sentito una sua canzone alla radio e ho chiesto al nostro manager “chi cazzo è questo?”, era il 2020 e abbiamo fatto diversi concerti insieme negli Stati Uniti. Quando cercavamo una band di apertura per questo tour, adorando la sua musica e lo show live con la sua band , semplicemente volevamo loro con noi. Riguardo la canzone “American Horse”, siamo grandi fan dei The Cult e volevamo fare una canzone di un artista non americano ed era il 40 anniversario dei The Cult quindi perché non fare proprio un loro pezzo, sono una delle più grandi band secondo me, rock n roll senza filtri . Questa canzone è bellissima e abbastanza americana anche se scritta da una band inglese e ci piace molto sia il testo che la musica, ci andava di farla nostra. Mentre registravamo abbiamo realizzato “cazzo andiamo in tour con Skillet e Ayron Jones, perché non chiedergli se vogliono prendere parte” e il risultato è davvero fantastico e ne siamo orgogliosi.

Lo scorso anno hai avuto la possibilità di collaborare con la rockin’1000 band per la loro prima canzone originale. Com’è stato registrare per un progetto così grande e che cosa ti ha spinto ad accettare questa collaborazione?

Mi ricordo avevo visto dei video di quando hanno provato a far venire in italia i Foo Fighters e da lì mi venivano fuori altri video delle loro cover ed è stata una delle cose più fighe che ho visto di trasformare uno stadio in una band, praticamente. Quando mi hanno contattato ho risposto “Davvero volete me? Non volete qualcuno di più famoso per cantare questa canzone?” ma loro invece “No, vogliamo te!” . Ricordo sono andato in studio e non l’ho ascoltata finchè non ero lì perché volevo fosse tutto nuovo ed eccitante. Abbiamo messo su la canzone, l’abbiamo ascoltata e abbiamo pensato “E’ davvero una figata” , ascoltare tutti questi musicisti unirsi e suonare insieme. E’ stato davvero un grande onore.

L’ultimo album “Screamin’ at the Sky” è stato registrato al Plaza Theater in Kentucky. Com’è stata come esperienza suonare in un posto così storico? Ha influito sul sound finale del disco aver registrato lì?

Ci abbiamo sempre suonato circa ogni due anni per eventi di beneficienza nella nostra città e ci siamo sempre detti che la batteria suonava davvero bene lì dentro. Stavamo cercando un posto dove registrare e volevamo provare qualcosa di diverso e trasformarlo in uno studio è stata una grande sfida. Ma c’era davvero l’atmosfera giusta ed è stato un po’ come per i Led Zeppelin che hanno registrato in un castello, noi abbiamo registrato in un teatro nella nostra città. E’ stato incredibile, abbiamo registrato tutte le parti e tutto il processo di registrazione è filato liscio , abbiamo finito tutto abbastanza in fretta e dopo avevamo sistemato tutto ci sentivamo davvero a casa.

I temi dei testi in “Screamin’ at the Sky” sono molto personali e toccano argomenti come il lutto e la resilienza. Quanto questi argomenti rispecchiano il punto in cui sei nella vita e nella carriera?

Ci sono canzoni nel disco ispirate dalla perdita di mio padre come “Raindrops on a rose” e “Here’s to the hopeless”. Sono sempre stato molto aperto riguardo la salute mentale e simili e penso siamo arrivati al punto che possiamo dipingere noi il quadro e esprimere come ci sentiamo perché una canzone può far pensare “ Chissà che cosa riguarda ma è tutta un’altra cosa quando ci si può riconoscere in una canzone e sapere esattamente di cosa parla e spero che è ciò che siamo riusciti a fare in questo album.

Steve Jewell è l’ultimo arrivato nella band. Sono cambiate alcune dinamiche con il suo arrivo? Che cosa ha portato alla band?

Steve è pieno di energia e lo vedrai stasera sul palco! Quando fai qualcosa da tanto tempo e poi le cose cambiano un po’ e arriva qualcosa di nuovo nel gruppo non puoi fare a meno che guardare e imparare da ciò. Hai sempre fatto le cose in una certa maniera e poi arriva qualcuno che dice “ e se facessimo così?” e tu pensi “non era mai stato suggerito e chissà se non sia una buona idea” . Steve ha portato energia e giovinezza alla band.

Negli anni hai collezionato diverse collaborazioni con vari artisti e di diversi generi musicali. Che altri generi musicali ti piacerebbe sperimentare al di fuori dei Black Stone Cherry?

In genere mi piace collaborare finchè si tratta di brave persone e belle canzoni con un buon messaggio. Sono stato molto fortunato con la collaborazione con la Rockin’1000 band o la canzone “Let it Hurt” con Sophie Lloyd, che è davvero una bella canzone. Per quanto concerne collaborazioni al di fuori della scena rock n’ roll mi piacerebbe fare qualcosa con il raggae, prima o poi. Sono un grande fan del raggae, anche gli altri della band lo sono, c’è qualcosa di così calmo e tranquillo in quella musica, ha salvato la mia vita in un determinato periodo e mi piacerebbe davvero tanto fare qualcosa di raggae ad un certo punto.

Considerate le tue origini invece, non hai mai pensato di fare qualcosa sul country?

Certo, noi veniamo proprio dalla zona che è il cuore della musica country. Ci sono cresciuto con la musica country e lo stesso vale per i ragazzi ( della band ndt) , dagli anni 50 fino agli anni 90 . Mi piacerebbe tanto fare qualcosa di country, bisognerebbe trovare solo la persona giusta per lavorarci. Se mai dovessimo fare una canzone country non credo che i nostri fans sarebbero tipo “ ma che cavolo è” perché sarebbe abbastanza in linea con noi. Canzoni come “ Like I roll” o “Halloween in Kentucky” sono già canzoni abbastanza country, solo con chitarre più forti.

Ultima domanda, come ci si sente a suonare qui all’Alcatraz di Milano? Cosa vi aspettate dal pubblico italiano? Avete dei ricordi in particolare dei precedenti concerti qui?

Ho aspettato tanto questa data fin dall’inizio del tour. Non so perché ma c’è qualcosa  tra noi e questa città e questo locale e tutte le volte che ci abbiamo suonato abbiamo creato bei ricordi. Eravamo qui nel 2018 o 2017, durante il tour del disco “Family Tree” e abbiamo suonato la canzone “James Brown” da quell’album e ricordo che quando abbiamo finito, il pubblico ha continuato a cantare la canzone e così abbiamo ripreso a suonare il ritornello . E’ proprio la passione del pubblico italiano che è seconda a nessuno, secondo me.

Foto di Piero Paravidino

[ENG]

Hello and welcome in Milano! How is this European tour going? How’s the feedback from the fans?

The tour is been amazing so far. We’ve been touring over here long time, we’ve been coming over here about seventeen years now. But the thing that always amaze us is , when you are a rock n roll band from Kentucky, and all your songs are in English and you go on tour in places where English is not the predominant language , the fact that people learn all the lyrics and the songs means something to them even in a different language . When people sang the songs back that’s the ultimate coolest in my opinion. Every night the crowd sings along the songs and I can’t wait for each night cause I know is going to be awesome.

On this tour Ayron Jones  is the opening act, and there’s also a collaboration with him on the cover of the song “American Horse” . What inspired the choice of this song and how did you connect with Ayron?

We’ve known Ayron for a good while now, we originally connected with him when I heard his song on the radio and I text our manager “who the fuck is this?” and that was in 2020 and then we got a lot of shows in the States together. So we were looking for support for this tour and we love his music and him and his band do a great live show and we just wanted them with us. About “American Horse” song, we are big fans of The Cult and we kinda wanted to do a song from an artist outside the US and it just happened to be the 40th anniversary of The Cult so why not do a The Cult song , they’re one of the greatest band in my opinion, unfiltered rock n roll. This song is beautiful and kinda american even if written by an english band and we just love the song lyrically, musically and we felt like make it our own. And about recording we were like “shit we got Skillet and Ayron Jones goin on tour with us, why not ask if they want to be a part of it” and so it came out very very awsome and we’re proud of it.

The past year you had the chance to work with Rockin’ 1000 on their first original song. What was like to record with a project that big and what motivated you to join it?

I remember seeing the videos when they were trying to get Foo Fighters to come to Italy and then I kept seeing videos from the Rockin’1000 pop up different cover songs and that was one of the coolest thing I’ve ever seen, to take a stadium and turn it into a band, essentially. When they reached out I was kinda like “you want me to sing it? You don’t want somebody more famous to sing this song?” and they were like “No, we want you!” and I remember going to the studio and i didn’t listen to it until I got there ‘cause I wanted all to be fresh and exciting. We put the track on, we were listening to it and we were like “this is so cool!”, to hear these many musicians come together and play, it was a huge honor.

The latest album “Screamin at the Sky” was recorder at the Plaza Theater in Kentucky. How was the recording experience in such historical venue ? Did the location influenced the sound of the record?

We do shows there every couple of years for charity back home and we always mentioned how cool the drums sound inside of that room so we were thinking where to record and we wanted to try something different and the biggest challenge was to transform that into a studio. There was such an atmosphere and it’s like our version of Led Zeppelin recording in the castle I guess, Black Stone Cherry records in a theater at home. It was amazing, we recorder all the drums and guitars and then the bass and vocals, so the recording process was super smooth, we got it all done fairly quick but it was just once we had everything set up it just felt being home, you know.

The themes in “Screamin’ at the sky” are very personal and touches topics like loss and resilience. How these topics reflects your point in life and carreer?

So, there’s still songs on the record that were really inspired by the loss of my dad and that’s “Raindrops on a rose” and “Here’s to the Hopeless” . I’ve always been very open about mental healt and stuff like that and just kinda get to a point where I think we can paint this picture and say how we feel this time because a song can make you think “I wonder what it is about” but is another thing when you can relate to a song and know exactly what is about and I hope that’s what we’ve been able to do in this record.

Steve Jewell is the newest member in the band. Did some dinamics in the band changed? What did he bring to the band? What did he brought to the band?

Steve is a ball of energy. You’ll see that tonight! When you’ve done somenthing for as long as you’ve done and things get shaken up a bit and something new comes into the fold you can’t help but learn from it. You’ve done something so long a certain way, then when somebody says “what if we did this?” and you’re like “that’s never been suggested and I wonder if it sound cool” . Steve has brought energy and youthfullness to the band .

Through the years you collected many collaborations with various artists of different kind of music . Are there any genres that you would love to explore beside Black Stone Cherry?

I would like for us to work through it as long as it’s good people and good songs with a good message. I was fortunate enough to have done the Rockin’1000 thing, I’ve work with Sophie Lloyd on the song “Let it Hurt” that is very very cool . As long as collaborations outside the rock n’ roll world I would love to do something reggae sometime, I’m a huge reggae fan, the whole band really, there’s just a tranquillity and calmness in that music and reggae saved my life at some point so I would love to do something reggae at some point.

Have you ever considered branching in something like full country, also considering your roots?

Yeah, we’re from the heart of country music pretty much where we live. I grew up on country music, me and the guys grew up on country music, wheter from the 50s all the way up to the 90s. I’d love to do something country, I think it comes down to find the right person to do that with. If we would do a completely country song I don’t think people will be like “what the fuck” cause from us would make sense. Songs like “Like I roll” and “Halloween in Kentucky” those are kinda country songs with a little louder guitar.

Last question, how it feels like to play here in Alcatraz in Milano? What do you expect from the italian audience ? Do you have any particular memories from the previous times here ?

I’ve been looking for this show since the tour started. I don’t know what it is but there’s something about us in this city and this room that memories happen every single time. We were here I think it was 2018 or 2017 on the Family Tree tour and we did a song called “James Brown” from that album and I remember when we finished it the crowd kept singing the vocals and we just kinda went back into the riffle a little bit. It’s just the passion you get from the italian audience is second to none in my opinion.

Comments are closed.