Columbia Records – 2023

I Blink-182 sono tornati, nella loro storica formazione, e lo hanno fatto in grande stile, andando a produrre un disco, “One More Time”, per il quale sono andati ad attingere, a piene mani, tra le loro tradizionali sonorità, quelle che li hanno resi celebri tra la fine degli anni novanta e i primi anni del nuovo millennio.

L’album suona fottutamente Blink fin dalle prime note e per la mia generazione, quella cresciuta con i loro maggiori successi, mentre si districava tra le turbolenze dell’adolescenza, è un vero e proprio tuffo nostalgico nel passato, tra le colonne sonore che hanno contraddistinto quegli anni di spensierata giovinezza che non torneranno più.

Questo full-length, attraverso le sue 17 tracce, ci trasporta in un viaggio, lungo il quale, la band californiana, ci rende partecipi delle proprie emozioni e condivide i momenti del proprio percorso. Già, il percorso, perché negli ultimi anni non è stato semplice, tra un incidente aereo ed il cancro, hanno dovuto fare i conti con la morte, ma hanno lottato, superato le avversità ed hanno anche ritrovato il senso di un’amicizia profonda che li ha portati alla réunion. Questo disco rappresenta un album fotografico di questi momenti e ci trasmette le sensazioni vissute dai protagonisti.

La title-track, “One More Time”, ci racconta i bei tempi andati, facendo sopraggiungere, quella malinconia, che ci pervade ascoltando molti brani dell’album. È infatti così, ad esempio, per la lenta “Childhood”, come per “Blink Wawe” o per l’arrembante traccia d’apertura “Anthem Party 3”.

Come sono soliti fare Mark, Tom e Travis, alternano pezzi più meditativi ed introspettivi, con canzoni più festaiole come “Turpentine”, “Dance With Me” o la contagiosa “More Than You Know”.

Il sound, che fa da filo conduttore, per tutta la durata del prodotto discografico, è quello che tutti conosciamo: il pop-punk che a cavallo del duemila ha fatto la fortuna di MTV e che ci ha saputo far divertire. Dalle parole e dalla musica che ci regalano, ne esce a tratti la loro anima più riflessiva e a tratti quella più cazzona. Insomma, se siete tra quelle persone che rivolevano i vecchi Blink-182, non resterete certo delusi da questa loro ultima fatica in studio.

Formazione:

  • Mark Hoppus – basso e voce
  • Tom DeLonge – chitarra e voce
  • Travis Barker – batteria
Cover Album Vinile

Tracklist:

  1. Anthem Part 3
  2. Dance With Me
  3. Fell In Love
  4. Terrified
  5. One More Time
  6. More Than You Know
  7. Turn This Off!
  8. When We Were Young
  9. Edging
  10. You Don’t Know What You’ve Got
  11. Blink Wave
  12. Bad News
  13. Hurt (interlude)
  14. Turpentine
  15. F*ck Face
  16. Other Side
  17. Childhood

Comments are closed.