Dopo aver suonato a Ferrara e Roma, oggi 25 luglio 2023 all’Autodromo di Monza si terrà l’ultima data di un’artista di fama mondiale, stiamo parlando dell’unico e inimitabile BRUCE SPRINGSTEEN accompagnato dalla sua E STREET BAND. Il Boss ha richiamato a sé un’oceanica folla di oltre settantamila seguaci, come sempre i più devoti sono arrivati molto presto, affrontando al momento dell’apertura cancelli una lunga ed estenuante corsa, raggiungendo la tanto sudata prima fila al cospetto del loro idolo.

Come special guest della serata abbiamo i THE TESKEY BROTHERS e TASH SULTANA, che sfortunatamente non ho potuto vedere causa lavoro, ma combattendo contro il traffico e l’odissea per trovare parcheggio giungo finalmente all’Autodromo, e, dopo un lungo percorso logistico entro nel PIT A del Prato della Gerascia, il quale è stato scomposto in altri PIT minori per contenere la vasta folla. Alle ore 20,00 l’attesa è finita! Ecco i componenti della E STREET BAND prendere posizione sul palco, accolti da urla concitate che diventano un boato quando entra in scena Mr. SPRINGSTEEN, che saluta con uno squillante “Ciao Monza!!! One, two, free” partendo diretto con No Surrender esaltando immediatamente i trepidanti fans. Solo l’inizio ha incendiato la platea e vi posso assicurare che questa fiamma arderà viva per l’intero show, BRUCE e compagni attingono dalla ricca discografia le hit più famose, cantate all’unisono in un’atmosfera festosa dove non esistono differenze di religione, razza, ecc. solo voglia di stare assieme e divertirsi, condividendo la passione per il loro artista preferito.

I membri della sua band sono come tasselli di un mosaico, in perfetta sintonia e armonia dalle chitarre al basso, passando al violino, agli ottoni, dalle tastiere / piano alla batteria e percussioni, con tutto il contorno di coristi. Ovviamente tutto sotto il controllo del boss, che tiene saldamente legato ogni singolo componente come un direttore d’orchestra, inoltre più che una band sembra una vera e propria famiglia, grazie al forte affiatamento e senso di appartenenza che s’instaura tra loro. BRUCE classe 1949 alla veneranda età di 73 anni, tiene ancora in pugno i fans graffiandone i timpani e la sua chitarra è sempre mordente, sui megaschermi le videate del pubblico evidenziano le espressioni estatiche con sorrisi smaglianti, occhi che brillano o si commuovono, bambini in spalla ai genitori e uomini che sollevano ragazze, oltre ad una ricca esposizione di cartelloni con scritte riguardanti l’artista. SPRINGSTEEN non si limita a stare sul palco, grazie a delle rampe laterali e pedane allestite lungo tutta la transenna, scende a contatto diretto con i fans regalandogli un’indimenticabile momento di gioia, inoltre durante Letter to You e Last Man Standing, sul megaschermo appare in sovrimpressione la traduzione del testo rendendolo più intenso. L’esibizione seppur lunga risulta scorrevole in un tripudio di rock, creato dalla perfetta sintonia di tutti gli strumenti e le voci, infine con Badlands pongono fine alla prima parte del live, con un umile inchino si ritirano per una meritata pausa, accompagnati dalle urla dei fans ancora assetati di rock. Dopo breve tempo tornano in azione sulle note di Born To Run, seguita da altri successi e terminando con Tenth Avenue Freeze-Out, ma non è ancora finita! Perché dopo un altro finto arrivederci tornano alla carica con Twist And Shout cover dei The Top Notes, andando in dissolvenza con La Bamba, dopodiché il boss rimane sul palco da solo per suonare I’ll See You In My Dreams per un finale delicato ma intenso.

Sommersi da urla e applausi BRUCE e la E STREET BAND, salutano e ringraziano di cuore la folla in visibilio, ancora una volta il boss ha centrato in pieno l’obbiettivo ottenendo un grande successo, facendo riecheggiare l’intero autodromo in questa ultima data italiana targata Barley Arts, che ringraziamo sempre per l’impegno dimostrato nell’organizzazione di questo fantastico evento. Alla prossima!

Setlist:
No Surrender
Ghosts
Prove It All Night
Letter to You
The Promised Land
Out in the Street
Darlington County
Kitty’s Back
Nightshift (Commodores cover)
Mary’s Place
Johnny 99
The River
Last Man Standing
Backstreets
Because The Night (Patty Smith cover)
She’s The One
Wrecking Ball
The Rising

bis
Bobby Jean
Glory Days
Dancing In The Dark
Tenth Avenue Freeze-Out

bis2
Twist And Shout (The Top Notes cover)
I’ll See You In My Dreams (Solo Acoustic)

Comments are closed.