Non si arresta la serie di concerti che accendono le notti della primavera bolognese. Sabato 4 maggio 2024 il Covo Club di Bologna accoglie i Cara Calma, quartetto (ora trio) di Brescia che ha conquistato un posto molto caro nel cuore dei consumatori dell’ alternative rock italiano.
Sono stati accostati ripetutamente a band dello stampo dei FASK o dei Ministri, con le quali hanno instaurato rapporti nel tempo, hanno aperto concerti e hanno collaborato per alcune produzioni (vedi il terzo album “Gossip!” del 2022 prodotto da Davide “Divi” Autelitano), ma non si può non riconoscere una loro autentica identità che prende forma album dopo album, successo dopo successo. È stato un piacere per me constatare tutto ciò sabato al Covo, dopo circa tre anni dalla mia personale scoperta dei Cara Calma e dall’urgente bisogno di ascoltare “Altalene” dal vivo dopo essere stata colonna sonora di gioie e dolori dell’estate 2021.
L’apertura del tutto esplosiva è affidata ai Sunset Radio, band pop punk ravennate formatasi nel 2016, che negli ultimi tempi sembra aver levigato la propria immagine rendendola più attuale grazie al passaggio alla lingua italiana, alla virata verso un sound più puramente pop punk e all’arruolamento di nuovi membri come il frontman Enan e il bassista Franco Giacometti (entrambi ex Now.Here). La loro performance è molto energica e precisa, i chitarristi Matteo Rossi, Riccardo Tasselli e il batterista Davide Pazzaglia accompagnano egregiamente la voce e la presenza scenica di Enny. Sabato hanno concluso la doppietta, dopo l’Arcibellezza di Milano della sera prima, terza data del loro “Va bene lo stesso Tour 2024”, per promuovere il loro ultimo EP “Amsterdam”, uscito questo marzo 2024 su tutte le piattaforme. La setlist sembra convincere sia i fan curiosi dei Cara Calma, che i fan dei Sunset Radio sottopalco venuti apposta per loro.
I Cara Calma fanno il loro ingresso con sorrisi smaglianti e voglia di mangiarsi il pubblico esordendo con il brano “VMDV”, che già scalda le ginocchia e le corde vocali delle prime file; mi guardo attorno e mi rendo conto di quanto si sia riempito ora il locale. Il live procede facendosi più caldo e appassionato brano dopo brano e il cantante Riccardo Taffelli ha cura di spiegarci significati, messaggi e intenzioni nell’introdurre alcuni brani per empatizzare e vivere un’esperienza emotiva e non solo musicale. Fra gli highlights della serata il momento di vicinanza con la band di apertura. I Cara Calma eseguono “Fare Schifo”, ultimo singolo uscito il 26 aprile 2024, e improvvisamente Enny compare sul palco, partecipando a quello che risulta senz’altro il brano più pop punk della band bresciana. Non manca il momento più hardcore di tutto il live: “Rispettare i centimetri”, dal primo album “Sulle punte per sembrare grandi” (2018), è pogo assicurato, lo invoca lo stesso Taffelli. Infine, giungiamo all’Encore con “Male Cane”, singolo di questo gennaio 2024 con il quale hanno comunicato anche l’uscita dalla band del bassista Gianluca Molinari. In chiusura “Altalene”, loro maggior successo e per chi vi scrive la canzone che racchiude la miglior espressione dei Cara Calma, intensa e dolorosa, in cui tutte le sfumature e le influenze della band trovano un equilibrio. È stato un piacere (o un male cane) cantarla a squarcia gola!

Setlist Sunset Radio

Come Nei Film
1957
Vertigini
Givin it up
Note Blu
Amsterdam
Rimani (nella mente)
Pagine

Setlist Cara Calma

VMDV
Giovani ancora
Consumarci
Fare Schifo
Universo
Ci dicevano
Valanga
Rispettare i cm
Fango
Brescia Inferno
Premi sulle ossa

Encore

Una Festa
Male Cane
Altalene

 

Testo a cura di Lucia Rosso – Foto a cura di Sara Tonioni

 

 

Cara Calma

Sunset Radio

Lucia Rosso
Author

Halfway between words and sound

Comments are closed.