comunicato stampa

 

IMANY -La cantautrice francese annuncia il nuovo album VOODOO CELLO in uscita il 3 settembre 2021

Il 15 luglio live sul palco di Umbria Jazz- Per info visita: www.umbriajazz.it

Nadia Mladjao può fare qualsiasi cosa.
Si è ritagliata un posto in una grande famiglia delle Comore, dove è sempre riuscita a dire la sua.
Si è fatta le ossa come modella a New York prima che il richiamo della musica fosse troppo forte per essere ignorato e che la portasse a scegliere il nome d’arte Imany.
Ha pubblicato due album, The Shape of a Broken Heart (2011), contenente la bellissima “You Will Never Know” e The Wrong Kind of War (2016), che mescolavano soul e folk con incredibile brio.
Ha scritto un successo, “Don’t Be So Shy”, come inno al potere femminile per il film Sous les jupes des filles, diretto da Audrey Dana.
Imany ha anche rotto i tabùsull’endometriosi mentre combatteva a fianco dell’associazione ENDOmind, un viaggio intrapreso ispirata dalla propria esperienza personale, riconoscendo anche pubblicamente – in occasione dei premi Victoires de la Musique – la responsabilità  dell’artista e dei messaggi di cui è portatore.

Imany torna oggi circondata da otto violoncellisti per un album di cover che è riuscita perfettamente a fare tutto suo, dal titolo Voodoo Cello, in uscita il 3 settembre 2021 via ThinkZik! e anticipato dal singolo “Wonderful Life”.

Il disco si preannuncia come una vera sfida: una sola voce e 8 violoncelli, un capriccio? Niente affatto.
Imany è stata attratta per la prima volta dagli archi quando ha sentito gli ammalianti tributi del Vitamin String Quartet quasi dieci anni fa. Per questo suo nuovo progetto, Imany sentiva che i violoncelli insieme a un semplice accompagnamento vocale sarebbero stati piùche sufficienti. Prima di questo nuovo viaggio artistico, Imany si è dedicata a diversi progetti e tour, ha partorito il suo secondogenito e ha purtroppo subito un esaurimento. Questo stop forzato l’ha costretta al riposo e le ha concesso il tempo di dedicarsi a questa sfida.
Otto violoncelli sono una moltitudine di possibilità  tra note basse e alte: “Sometimes, you get the impression they’re brass instruments or electric guitars… Like they’re haunted.” .
Ha così voluto lanciare una sorta di incantesimo su questo strumento affascinante lavorando a una serie di cover usando una serie di cover. Come una sorta di voodoo. E, poiché “Voodoo Child” di Jimi Hendrix suona così bene, l’album è stato chiamato Voodoo Cello.

A 40 anni, Imany è piùsicura di sé e pronta a rischiare: “Since I’d managed to become a mother without putting aside my work, I decided to stop doubting. To accept the sacred feminine fire, not as a domination, but as a force to be reckoned with. What counts is what makes sense. And there’s nothing a woman can’t do.” .
Voodoo Cello ne è la prova: un album cantato, registrato, arrangiato e prodotto dalla stessa Imany e senza bisogno di altro che dei violoncellisti.
L’idea di una donna che si è fatta da sé?
“It’s all a bit crazy!”, ammette “The tracking is very complex: eight identical instruments, it’s technically quite difficult.” .

Le canzoni sono state scelte tra i grandi classici fino a quelle piùrecenti: “What makes a good cover is when the song becomes your own. I approach the song with voice and guitar, find the key that suits me, I change the tempo… and I listen to the lyrics. I can’t sing words I don’t believe in.” .

“Eight cellos means eight souls speaking to us,” confessa Imany. “You either love it or hate it… It’s metaphysical!” .
L’incantesimo è lanciato, siamo tutti sedotti.


Ron Gallo

Il 5 marzo è uscito il nuovo album Peacemeal, che sarà  presentato in Italia dal 23 luglio

23/07 Torino_Ginzburg Park Festival
24/07 Genova_ Goa Boa Festival
26/07 Roma_ Villa Ada Incontra Il Mondo
27/07 Firenze_ TBA
28/07 Ravenna_ Beaches Brew@Hana-Bi
29/07 Padova_ Anfiteatro del Venda
30/07 Milano_ RIDE

Dopo il successo di Stardust Birthday Party, un matrimonio”italiano” e la realizzazione di un outlet creativo, ecco il nuovo, atteso tour di Ron Gallo!


INDIEGENO FEST 2021
Teatro Greco di Tindari (Patti – ME) – 8° edizione

Torna il festival siciliano nel Golfo di Patti

01 agosto ”“ dal tramonto

ROY PACI & ARETUSKA

altri in TBA

02 agosto ”“ dal tramonto

FRANCESCA MICHIELIN, BUGO, AVINCOLA
altri in TBA

03 agosto ”“ dal tramonto

Artisti TBA

05 agosto ”“ all’alba

CARMEN CONSOLI, GAUDIANO

altri in TBA

Prevendite attive su Tickettando/18Tickets:
indiegenofest.organizzatori.18tickets.it

INDIEGENO FEST 2021, il festival organizzato da Leave Music, e giunto alla sua ottava edizione, annuncia le date e i primi nomi della line up. Anche quest’anno, per poter garantire la completa sicurezza nello svolgimento dell’evento, i live si terranno nell’affascinante location del Teatro Greco di Tindari.
INDIEGENO FEST torna con un’edizione imperdibile, che ne consolida l’importanza musicale, culturale e turistica, confermandosi uno dei principali festival del Sud Italia.

Dal tramonto del 1 agosto sarà  ROY PACI con i suoi fedelissimi ARETUSKA ad aprire la kermesse, regalando dal palco emozioni con la sua voce e ammaliando i cuori con la sua inconfondibile Sofia per ‘La àšltima Gira’ insieme ad altri artisti che saranno annunciati nei prossimi giorni

Sempre a partire dal tramonto anche il 2 e il 3 agosto sul prestigioso palco del Teatro Greco di Tindari saliranno FRANCESCA MICHIELIN, tra le piùapprezzate cantautrici della nuova scena, reduce da Sanremo 2021 con Chiamami per nome presentato insieme Fedez e fresca della collaborazione con Samuel nel singolo Cinema; BUGO, eclettico cantautore che vanta una carriera piùche ventennale, tra i piùimportanti artisti della scena indipendente anni zero e ormai consacrato al grande pubblico, ha partecipato alle ultime due edizioni di Sanremo. Altri cinque artisti saranno annunciati per queste due date.

All’alba del 5 agosto sarà  CARMEN CONSOLI a incantare il suo pubblico, La Cantantessa torna dopo quattro anni sul palco del Teatro Greco di Tindari, questa volta nella suggestiva alba siciliana, per un concerto unico per colori ed emozioni. Un’artista fuori da ogni etichetta, la prima donna nella storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra” e che ha incantato gli States nella tournée di “Eva contro Eva”, segnando 3 sold out di fila a New York (“magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale”…una voce piena di dolore, compassione e forza” ”“ New York Times)

A completare la line up le nuove leve del cantautorato italiano, che INDIEGENO ha mostrato di saper selezionare e valorizzare. Tra i primi nomi annunciati troviamo il cantautore AVINCOLA, cantastorie dei sentimenti e delle emozioni dei trentenni di oggi e tra le Nuove Proposte a Sanremo 2021 con il brano Goal!, e GAUDIANO, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2021 con la sua emozionante Polvere da sparo.

INDIEGENO FEST nel 2020 è stato uno dei primi festival italiani a firmare il manifesto dell’organizzazione internazionale Keychange, che si occupa della parità  di genere nell’industria musicale. La musica fa parte della vita di ogni essere umano e soprattutto in questo periodo storico è importante pensare a una rinascita del nostro settore con consapevolezza. Maggiori informazioni qui: www.keychange.eu

Anche quest’anno al fianco del festival c’è KeepOn Live: associazione di categoria dei locali e dei festival italiani. Nel 2020 la rete è diventata piùcompatta e festival e club hanno potuto ripartire grazie al lavoro di rete e al dialogo con le istituzioni. Maggiori informazioni qui: www.keeponlive.com

Oltre alla musica, anche quest’anno Indiegeno Fest darà  spazio a escursioni e scoperta del territorio, organizzate in collaborazione con le associazioni locali.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE VOUCHER 2020
Coloro che hanno effettuato richiesta di voucher potranno acquistare i biglietti nei prossimi giorni solo ed esclusivamente sul sito ticketone. Verrà  attivata una prelazione e sarà  possibile utilizzare il voucher come credito sul prezzo dei biglietti.
Il posto è garantito per tutti i possessori dei voucher per tutta la durata della prelazione. Dettagli e modalità  verranno comunicati sui canali ufficiali di Indiegeno Fest.
Per maggiori info su modalità  di utilizzo voucher è possibile consultare il sito ticketone.it


Musica da Bere è il concorso musicale dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica, ideato
e organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio.
Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 13 giugno con 550 iscritti tra band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, nuovo record che conferma Musica da Bere come uno dei principali contest nazionali rivolti agli artisti emergenti, che nei suoi 12 anni di storia, ha coinvolto complessivamente oltre 4.000 giovani musicisti.

Nelle precedenti edizioni, il concorso ha premiato band e artisti del calibro di La Rappresentante di Lista, Iosonouncane, I’m not a Blonde, Her Skin, Ettore Giuradei, Nervi e molti altri.

Al termine della prima selezione attualmente in corso, entro il 9 Agosto 2021, verranno annunciati i nomi dei 6 finalisti che potranno accedere alla fase finale.

Le serate finali di Musica da Bere, come già  per la scorsa edizione, si terranno i prossimi 10 e 11 settembre, allo Spazio Polaresco di Bergamo.
Come da tradizione alle esibizioni dei 6 finalisti del concorso si affiancheranno quelle di alcuni ospiti, che saranno annunciati nel corso dell’estate, che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2021.

Durante le due serate finali una giuria specializzata selezionerà  il vincitore di Musica da Bere 2021 e il vincitore del Premio Live MdB 2021.

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 13 giugno con 550 iscritti tra band e artisti solisti provenienti da tutta Italia,
nuovo record che conferma Musica da Bere come uno dei principali contest nazionali rivolti agli artisti emergenti, che
nei suoi 12 anni di storia, ha coinvolto complessivamente oltre 4.000 giovani musicisti.
Al termine della prima selezione attualmente in corso, entro il 9 Agosto 2021, verranno annunciati i nomi dei 6
finalisti che potranno accedere alla fase finale.
Le serate finali di Musica da Bere si terranno i prossimi 10 e 11 settembre, allo Spazio Polaresco di Bergamo, luogo di
sperimentazione e aggregazione in gestione da giugno 2019 a Doc Servizi Soc. Coop, che sarà  per il secondo anno,
grazie alla rinnovata collaborazione, casa delle finali del concorso, mettendo a disposizione i suoi spazi e il suo
splendido parco.
Come da tradizione alle esibizioni dei 6 finalisti del concorso si affiancheranno quelle di alcuni ospiti, che saranno
annunciati nel corso dell’estate, che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2021.
Durante le due serate finali una giuria specializzata selezionerà  il vincitore di Musica da Bere 2021 e il vincitore del
Premio Live MdB 2021.
Il vincitore di Musica da Bere si aggiudicherà  un premio in denaro complessivo di 2.500 Euro e la possibilità  di esibirsi
sul palco di 4 Club / Festival tra i partner di MdB 2021. Avrà  inoltre la possibilità  di usufruire di una giornata gratuita
negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia, struttura fondata da IndieBox Music che riunisce i vari campi di
competenza del mondo discografico.
Il vincitore del Premio Live si aggiudicherà  un premio in denaro complessivo di 1.500 Euro e la possibilità  di esibirsi
sul palco di 6 Club / Festival tra i partner di MdB 2021.
I Club / Festival Partner di MdB 2021 sono: Anfiteatro del Venda (Galzignano Terme, Padova), Coopera Village (Noci,
Bari), Diluvio Festival (Ome, Brescia), Rock sul Serio (Villa di Serio, Bergamo) e alcuni Club / Festival associati a
KeepOn Live, l’associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, che selezionerà  altri due palchi che si andranno ad
aggiungere a quelli di Germi Luogo di Contaminazione (Milano), Farcisentire Festival (Scisciano, Napoli),
Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno) e Reload Sound Festival (Biella).
Nelle precedenti edizioni, il concorso ha premiato band e artisti del calibro di La Rappresentante di Lista,
Iosonouncane, I’m not a Blonde, Her Skin, Ettore Giuradei, Nervi e molti altri.
Chi saranno i vincitori di Musica da Bere 2021?


I BowLand sono tornati! È disponibile dal 10 giugno What If (INRI/Artist First) il nuovo singolo della band di origine iraniana, ma fiorentina di adozione, che ha sedotto il pubblico italiano sin dalla partecipazione a X Factor 12. I BowLand confermano anche la prima data dal vivo di questa estate, un appuntamento da non perdere sabato 10 luglio all’Underwater Music Fest di Covo (BG).

What If dei BowLand è una canzone d’amore atipica, in cui le atmosfere oniriche e fluttuanti si snodano su una ritmica un po’ Deep House. Il brano ha un’aria misteriosa che richiama nell’ascoltatore le sfumature dell’anima notturna di una metropoli contemporanea, evocando al contempo dei sapori appartenenti alla musica elettronica degli anni ’90.
Scritto dai BowLand e prodotto insieme a Marco Fugazza e Domenico Finizio, What If inaugura un nuovo percorso discografico per la band, che dopo un periodo dedicato alla scrittura e alternato a esibizioni live in Italia e in Europa, è pronta a dar seguito all’album Floating Trip, prima prova sulla lunga durata datata 2017.

Bio:
BowLand è un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran, ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. BowLand in persiano significa “alto”. É un viaggio, un’ascesa, una terra sognata e sognante dove i tre ragazzi sono approdati, senza averlo pianificato. Nel 2017 esce Floating Trip, primo album della band, una somma delle influenze artistiche del loro percorso maturato negli anni – dai Gorillaz ai Portishead, passando per le Cocorosie e Nicolas Jaar. Tracce le cui parole sono diretta conseguenza della musica, origine primaria; pezzi che portano dentro un’innata radice mediorientale, ma che di stereotipo o di definizioni forzate non hanno nessuna parvenza.


Go Down Fest Torino
Sun of a Beach presenta:
GO DOWN FEST + DJ SET RAW POWER
Una sfilza di band di matrice rock selezionate dal roster di Go Down Records intermezzate dall’energico dj set Raw Power. Che altro dire, una serata imperdibile!
SABATO 17 LUGLIO 2021
sPAZIO211 open air – Via Cigna 211, Torino
Apertura cancelli h 18:00
PREZZO DEL BIGLIETTO
€10,00 + diritto di prevendita (DDP)
Prevendite attive e caldamente consigliate per agevolare il rispetto delle normative di prevenzione da Covid-19. I biglietti saranno disponibili anche in cassa fino ad esaurimento. L’acquisto dei biglietti è limitato ad un massimo di due alla volta nel rispetto delle medesime normative.
NOT MOVING ltd
Lilith, Dome la Muerte, Tony Baciocchi hanno fatto parte negli anni ’80 dei Not Moving, band rock ‘n roll / punk che incise una serie di album, ep e 45 giri e aprì per Clash, Johnny Thunders e successivamente, nella reunion del 2005, Iggy and the Stooges. La nuova dimensione li coglie tra brani del loro vecchio repertorio e rifacimenti di brani seminali (da Velvet Underground a Stooges, Stones e altro). I Not Moving sono nati ad inizio degli anni 80, ispirati a Cramps, X, Gun Club ed influenzati dalla psichedelia dei 60’S (13 Floor Elevator, Seed), dal surf ed il punk di stampo New yorkese (Patti Smith, Dead Boys, Real Kids) hanno infuocato l’Italia con canzoni come “Baron Samedì”, “Catman”, “Psycho Ghoul”.
THE LU SILVER STRING BAND
The Lu Silver String Band è un progetto del cantante Luca Donini in arte “Lu Silver”, ex cantante della rock n roll/hard rock band Small Jackets nella quale ha militato dal 2001 al 2010. Rock con chitarre che riportano a volte alla west coast, altre al rock blues con qualche sfumatura country senza perdere di vista le cadenze “boogie”. Tanta qualità , provare per credere.
CONNY OCHS
La musica che mira dritto all’anima richiede un dettaglio essenziale: cambiare la tua prospettiva, aprire a un’altra vista sul mondo rispetto a quella che coltivavi finora. E si sa che le migliori storie sono sempre quelli che nessuno ti ha ancora raccontato. Conny Ochs legge il mondo che lo circonda e interpreta segni per altri nascosti. I segni di questa sua osservazione vengono canalizzati in narrazioni ricche di fervore e vulnerabilità . Il suo ultimo album “Doom Folk” si compone di tracce inedite, ma è pur sempre un album di Conny Ochs. Viene da sogni oscuri e malinconici, avvolti in un songwriting allo stesso tempo carico di urgenze, e dolcezza. Ma non è tutto qui. Conny ora presta orecchio a sonorità  e ad una strumentazione piùampia: basso, batteria, percussioni e organo si fanno strada nel suono, aggiungendo gravità  tonale, distorsione e volume. Così, “Doom Folk” valorizza l’autenticità  e la versatilità  di Conny Ochs. Malinconia e pazzia, logorio e speranza, incastrati tra rumore e silenzio, portati avanti con toni puliti, finchè non esplodono in distorsioni e dissonanze create saturando un vecchio amplificatore valvolare.
SOAB
Sfacciatamente puri, genuini ed energici, a dimostrare che anche in Italia esistono band in grado di lasciare il segno nel mondo del Rock’n’Roll. Il loro primo lavoro in studio, “Soabology”, è del 2016.
GO DOWN RECORDS
La realtà  indipendente nata dalla passione per le sonorità  60/70, rock n roll, hard, stoner, psichedelia, garage, freakbeat & similar”… Perchè? Per pubblicare band che oltre a buona musica hanno un cuore vivo e pulsante.
INOLTRE PUOI VIVERE INSIEME A NOI IL BEACH GARDEN: la spiaggia urbana dove godersi momenti di evasione a km 0, sorseggiare i cocktail dei nostri bartender e godersi le proposte culinarie del nostro punto ristoro proposto da “La Barriera” crossover tra la tradizione romana e quella piemontese.
”“”“”“”“”“
sPAZIO211 – built to r-esist area
+39 011.19705919
info@spazio211.com


ARENA BIKE-IN 2021
A Campo Canoa – Mantova
una nuova estate di spettacoli in bicicletta

Giovedì 17 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova è stata presentata ufficialmente la seconda edizione di Arena Bike-in. Dal 1° luglio al 15 agosto tornano, presso la meravigliosa area verde di Campo Canoa, gli spettacoli in bicicletta.

Un progetto, già  sperimentato in anteprima assoluta lo scorso anno, che è stato apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo per la sua originalità , per l’attenzione mostrata verso l’ambiente e le tematiche green, oltre che per aver offerto una soluzione valida e intelligente per ridare respiro al mondo degli spettacoli dal vivo, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria mondiale.

Quest’anno, nonostante le permanenti difficoltà  dovute a una situazione ancora caratterizzata da molteplici incertezze, il Comune di Mantova insieme a Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, hanno fortemente voluto riconfermare il ruolo centrale di Campo Canoa nell’offrire un’estate ricca di appuntamenti dal vivo con la musica, il teatro, la danza, presentando un calendario poliedrico e ricco di eccellenze.

Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova:
“Torna a Campo Canoa l’Arena Bike-In, nata l’anno scorso per garantire ai mantovani e non solo la possibilità  di vivere in sicurezza spettacoli dal vivo. Un’esperienza immersa nel verde, raggiungibile in bicicletta e come sfondo il magnifico skyline della città . Anche quest’anno all’interno del programma di Mantova Estate 2021 abbiamo predisposto per i mantovani e per chi vuole visitare la nostra città  un calendario di quasi mille eventi, per ogni età  e ogni gusto, che si svolgeranno oltre che a Campo Canoa anche a Palazzo Te e in molte piazze e quartieri”.

Si parte ufficialmente il primo giorno del mese di luglio, aprendo al pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia, che a Mantova è legatissima, salirà  sul palco piùgreen d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia. Con lei, in apertura, ci sarà  infatti Martina Beltrami.
Un’inaugurazione tutta al femminile, gratuita con prenotazione obbligatoria, con due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani piùamati dal grande pubblico.

A seguire, tutta una serie di eventi, una quarantina in tutto, che rivelano la doppia anima dell’edizione 2021 di Arena Bike-in: quella legata ai concerti e quella legata al teatro. Quest’anno, per la prima volta, va in scena anche Bike-in Comedy: appuntamenti con i volti piùaffermati della stand up comedy italiana.

Francesco Ghisi, presidente di Fondazione Artioli:
“L’emergenza Sanitaria, lo scorso anno, ha messo a dura prova tutto il mondo della cultura in generale ed il settore dello spettacolo in particolare. La chiusura dei Teatri anche durante il secondo lockdown ha costretto tutti gli operatori a rivedere e rimodulare iniziative e programmi anche reinventando gli stessi strumenti di rappresentazione.
Partendo da questi presupposti e nella convinzione che anche in situazioni di emergenza si debba comunque ripartire per il Bike-in 2021 abbiamo voluto ampliare l’offerta, promuovendo anche serate di prosa ed è con estremo piacere che vedremo rinascere il Teatro nell’estate 2021. Un formato green capace di promuovere e coniugare la cultura su piùlivelli: da un lato attraverso spettacoli di teatro e musica, dall’altro diffondendo, nel rispetto di ogni normativa a salvaguardia di salute ed ambiente, la fruizione di grandi aree verdi, il raggiungimento delle stesse attraverso mezzi ecosostenibili, così da incentivare lo sviluppo di questa sensibilità , già  apprezzata lo scorso anno durante la prima edizione.”

Un mese e mezzo, durante il quale si alterneranno sul palco nomi del calibro di Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Modena City Ramblers, Orietta Berti, Motta, Ariete, Fabrizio Paterlini, Bill Frisell Trio, Alex Britti, Antonio Rezza e molti altri, per vivere un’esperienza unica, in bici e godendo dell’incredibile skyline della Città .

Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea, main sponsor dell’intera rassegna:
“Sostenere la cultura, le manifestazioni artistiche per favorire la partecipazione di un pubblico sempre piùvasto è per Tea un imprescindibile gesto di vicinanza al territorio di vocazione raggiunto dai propri servizi. Il ritorno alla cosiddetta ‘normalità ’ passa anche attraverso la promozione degli eventi piùimportanti e sentiti dalla nostra comunità  e una società  come Tea non può non essere parte di tale percorso”.

Per questa seconda edizione sono state pensate alcune novità .

Viene introdotta la Bike-in app, un servizio offerto al pubblico per rendere l’esperienza ancora piùpiacevole, pratica, sicura e green. L’applicazione scaricabile su tutti i cellulari permetterà  di acquistare i biglietti per gli spettacoli, ordinare cibo e bevande direttamente dal proprio spot, ovvero le aree personali, dotate di rastrelliere per le bici, dalle quali sarà  possibile assistere agli spettacoli, avere informazioni sulla programmazione. Il suo utilizzo permette di ridurre al minimo le possibili code e attese, eliminare l’impiego di eventuali supporti cartacei e agevolare gli ingressi.

Inoltre, Arena Bike-in entra ufficialmente a far parte di Summer Revolution: rete che vede consolidarsi il gemellaggio tra Bergamo e Brescia, che saranno Capitale della Cultura nel 2023, alle quali quest’anno si aggiunge anche Mantova. Il filo conduttore che lega le diverse realtà  coinvolte in questa esperienza è quello di un percorso di rinascita e ripartenza culturale fatta di oltre 120 eventi in programma per tutta l’estate, in un mix di musica, cinema, stand up, presentazioni letterarie, teatro e danza. Appuntamenti che diventano anche occasione di riscoprire il territorio di quell’area della Lombardia che volge verso est.

Il Bike-in è un’idea voluta dallo staff di Fresh Agency / Shining Production e Live Club. Nato nell’aprile 2020, come soluzione originale e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19, il Bike-in è un progetto che, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, si fa promotore di un turismo e di una mobilità  sostenibile, a supporto della rete di piste ciclabili e delle aree pedonali che oggi piùche mai rappresentano tema di interesse, a livello mondiale.

Non sorprende che l’idea del Bike-in sia stata accolta fin da subito dell’amministrazione comunale di Mantova, che si è qualificata come il primo portavoce di una soluzione ecologica ed innovativa, insieme a Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, che anche quest’anno organizza, coordina e produce il progetto. Se, infatti, c’è una città  italiana che in questi ultimi anni si è distinta per l’attenzione posta verso la mobilità  green, quella è proprio Mantova. Con la presenza di una corposa rete di piste ciclabili, Mantova, negli ultimi anni, si è posizionata due volte al primo e una al secondo posto nella classifica Ecosistema Urbano di Legambiente, realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Nel 2021, Arena Bike-in torna a essere un esempio all’avanguardia in tutta Italia: per la qualità  e la ricchezza degli eventi in cartellone, per la sua formula che ne definisce l’indiscutibile unicità  e per l’Ineguagliabile esperienza offerta. Caratteristiche che vanno a confermare e arricchire il ruolo centrale che la Città  di Mantova gioca all’interno della promozione e della valorizzazione dell’arte e della cultura del nostro Paese.

INFO UTILI:
Bike-In è un format che promuove lo spettacolo… in bicicletta!
È consentito entrare a piedi, ma ti consigliamo di arrivare sulla tua bici (o monopattino) che potrai lasciare comodamente nel tuo spazio spot. Se non ne possiedi una potrai noleggiarla in città  utilizzando il servizio tramite app: Movi by Mobike.
Apple Store https://apps.apple.com/it/app/movi-by-mobike/id1503536800
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ridemovi.app

L’assegnazione dei posti avverrà  conformemente alle disposizioni vigenti in merito al distanziamento interpersonale. Ti consigliamo di acquistare in prevendita nei circuiti Mailticket e Ticketone o prenotare il tuo posto. Puoi acquistare anche presso la Fondazione Artioli – Largo XXIV Maggio n°13, Mantova, a partire da venerdì 18 giugno
Dalle 9.30 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)
e dalle 15 alle 17.30 (solo lunedì e giovedì)

Navetta:
Per informazioni sul servizio di navetta gratuito dal parcheggio di Campo Canoa visitare il sito di APAM https://www.apam.it/it/servizio-unificato-di-navette-gratuite-da-parcheggio-te-e-campo-canoa

Campo Canoa, inoltre, è dotato di colonnine per la ricarica di auto elettriche e di collegamenti a una rete di percorsi ciclopedonali che connettono la grande area verde alla città  e a tutte le zone e servizi limitrofi.

PROGRAMMA COMPLETO

1 luglio
21:00
GAIA “Finalmente in Tour” opening: MARTINA BELTRAMI
Campo Canoa, quest’anno, apre al suo pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia, che a Mantova è legatissima, salirà  sul palco piùgreen d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia. Con lei, in apertura, ci sarà  infatti Martina Beltrami.
Un’inaugurazione tutta al femminile, con due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani piùamati dal grande pubblico.
Dopo un anno per lei molto importante nel quale ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, Gaia si esibirà  live e incontrerà  dal vivo per la prima volta il suo pubblico, portando la sua musica che integra sapientemente italiano e portoghese, sonorità  pop, urban, e caraibiche. Un crocevia tra mondi latini e mediterranei che rappresenta una delle proposte piùfresche nel panorama italiano.
Martina Beltrami, cantautrice nata e cresciuta a Rivoli, ha appena pubblicato il suo terzo singolo, “Per dirti che (mi spiace)”, che anticipa il suo album d’esordio. Martina, con oltre 4 milioni di streaming su Spotify ottenuti dai 2 brani precedenti, ha raggiunto la posizione nr.1 nella classifica dei singoli di iTunes, è entrata nella playlist “New Music Friday” di Spotify ed è rimasta per quasi un mese nella “Viral 50” sempre di Spotify. Inoltre è uno dei volti italiani della campagna globale “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti appartenenti alla comunità  LGBTQIA+.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo/Shining Production
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su mailticket.it – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.00

2 luglio
21:30
PREZIOSO
spettacolo di fine anno accademico 2020/2021 di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop
Dopo un lungo periodo di assenza dal palcoscenico i talentuosi allievi dell’Officina delle Arti di Mantova portano in scena il lavoro conclusivo dell’anno accademico. “Prezioso” è il risultato finale di un percorso che i giovani danzatori hanno saputo affrontare con grande entusiasmo, disciplina e coraggio in un periodo così difficile e complesso.
A cura de L’Officina delle Arti
Biglietti: intero 15,00 €, ridotto under 14 10,00 €
Info e prenotazioni: officinadellearti@gmail.com – +39 347 7471778

3 luglio
21:30
ARIETE “Tour Estate 2021” opening: ESSEHO
Ariete, al secolo Arianna Del Giaccio, si è affermata in meno di un anno nella nuova scena musicale italiana grazie al suo talento cristallino e alla naturalezza con cui lo maneggia. Autrice e chitarrista classe 2002, ha uno stile autentico e diretto nel fare musica e nel raccontarsi. Sarà  la prima occasione per vedere Arianna calcare il palco full band. Freschissima è inoltre l’uscita del brano “L’ultima Notte”, un racconto di fine estate in cui allegria e nostalgia si confondono l’una nell’altra.
Classe 1997, autore e produttore di Roma, ESSEHO è ora pronto a far vivere la sua musica sui palchi della penisola per un’estate alla scoperta del suo stile e della sua originalità  compositiva, racchiusi in “Aspartame” suo esordio discografico che contiene nove tracce di nuovo pop italiano ispirato e diretto, in cui la cura dei suoni e degli arrangiamenti si mescola alla naturalezza della capacità  interpretativa.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 17,50 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

4 luglio
21:30
LUCA RAVENNA, “Rodrigo Live”
Bike-in Comedy. “Mi piace giocare male a tennis, fumare sigarette, sono appassionato di colazioni al bar e panini. I miei punti di riferimento? Aldo, Giovanni e Giacomo, Mai Dire Gol e Serena Dandini.”
Dopo il grande successo come protagonista di LOL – Chi Ride è Fuori, il comico, attore e monologhista torna sui palchi con il nuovo show Rodrigo Live! Luca Ravenna osserva la realtà  che lo circonda traendone gli spunti piùinteressanti, per scrivere contenuti che sanno far divertire il pubblico in spensieratezza e con originalità !
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

8 luglio
21:15
RINO GAETANO BAND “Escluso il cane”
In attesa del proprio festival di settembre, Disanima Piano presenta questa anteprima con un tributo a Rino Gaetano in occasione del quarantesimo dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro-romano. La RINO GAETANO BAND, la tribute band gestita accuratamente da Anna Gaetano – sorella del cantautore – presenta i piùgrandi successi di un artista sempre fuori dagli schemi e, oggi, piùattuale, amato e seguito che mai. Alessandro Gaetano ”“ nipote del cantautore – con Ivan Almadori, Fabio Fraschini, Michele Amadori, Alberto Lombardi e Marco Rovinelli, si esibiscono sul palco proponendo brani noti, meno noti e postumi, da “Mio fratello è figlio unico” e “Berta filava” a “Ma il cielo è sempre piùblu” e “Gianna”, e molte altre…
Un’occasione imperdibile, dunque, per i tantissimi fan di Rino Gaetano, ma anche per chi muove i primi passi verso la sua musica.
A cura di Disanima Piano
Biglietti: 12,00 €
info.disanima.piano@gmail.com ”“ +39 338 4947909 ”“https://www.disanimapiano.com

9 luglio
21:30
Mantova InBlues 2021
BERTOLIN BLUES BAND
Come da tradizione la rassegna di musica Blues mantovana, giunta alla 33° edizione,
presenta due tra le migliori espressioni del Blues in Europa. La rassegna proposta da Ass. Cult. Blue Train e Rock & Blues Association anche in passato è stata terreno di esibizione di artisti di livello internazionale come Damon Fowler,Model T-Boogie , Kay Foster Jackson , Marco Pandolfi tra gli altri. Anche quest’anno in tempi resi difficili dalla vicenda Covid-19 si è cercato di proporre band di assoluto valore:
Bertolin è un vero bluesman al 100% il suo stile si inserisce
nel Blues anni ’50 (John Lee Hooker) e negli anni ’60 (B.B. King)
Il suo show risulta divertente e coinvolgente anche per chi non conosce bene
l’argomento ”…..Blues
A cura di Associazione Culturale “Rock & Blues Association” e “Associazione Culturale “Blue Train”
Biglietti: 5,00 €
bluesrock.mn@gmail.com

10 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
PITECUS, con Antonio Rezza
“Pitecus”, di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, vede Rezza analizzare il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un’occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecorati alla moralità  che speculano sulle disgrazie altrui, vecchi in cerca di un’identità  che li aiuti ad ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi loro, persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria, individui che vendono il proprio corpo in cambio di un benessere puramente materiale, esseri che viaggiano per arricchire competenze culturali esteriori e superficiali. Parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosi, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei vasi di stoffa variopinti e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

11 luglio
ECLIPSE – Pink Floyd Tribute Band
Gli ECLIPSE propongono circa due ore di concerto che esordisce con l’intero album “The dark side of the moon” e prosegue con molti altri brani storici tratti dagli album “Animals”, “The wall”, “Wish you were here”, “The piper at the gates of dawn” e “Meddle”, riservando una notevole attenzione alla ricerca dei suoni e all’evocazione di atmosfere ed emozioni che hanno reso intramontabile il mito dei Pink Floyd. L’impatto scenico è forte grazie anche ad un ricco laser show, lo spettacolo luci e l’amalgama dei suoni ed immagini su schermo circolare che connotano e danno forma alle melodie proposte. Gli ECLIPSE, rimanendo fedeli alle intenzioni dei Pink Floyd, presentano uno spettacolo ricco di sollecitazioni musicali e visive, in cui i suoni danzano da un canale all’altro, si perdono ora in paesaggi sonori, ora in immagini che toccano i grandi temi dell’esistenza.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 12,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

13 luglio
21:30
COLAPESCEDIMARTINO “Dal Vivo”
Il duo rivelazione di Sanremo 2021, sarà  in tour quest’estate con una serie di concerti, portando nella dimensione live lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” (42 Records/Numero Uno) e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già  certificata Doppio Disco di Platino). I due cantautori siciliani, quest’estate, presenteranno uno show sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

14 luglio
21:30
FABRIZIO PATERLINI “Lifeblood” Tour 2021
Pubblicato il 30 aprile, l’album “LifeBlood” ha subito ricevuto consensi da pubblico e stampa specializzata: con quasi 2 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali già  a pochi mesi dall’uscita, l’album si prepara a diventare una delle uscite piùpopolari del compositore mantovano. Prima tappa del tour Europeo sarà  proprio Mantova, il 14 luglio presso l’Arena Bike In, il pianista presenta, per la prima volta dal vivo su un palco, il suo lavoro piùrecente.
A cura di Memory Recordings
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

15 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
UN PIANETA CI VUOLE…C’È NESSUNO?
con Ugo Dighero e Daniele Ronco
Lo spettacolo è diviso in tre capitoli, che rispecchiano i tre capisaldi: alimentazione, trasporto e sovraffollamento. Secondo la scienza questi sono i cardini per costruire un futuro sostenibile. La rivoluzione green può e deve partire dalla consapevolezza individuale di quanto i gesti del singolo abbiano una ricaduta sul nostro sistema produttivo globale. Ancora oggi si delega alla tecnologia la salvezza del Pianeta, nella speranza che questa possa eliminare tutte le scorie prodotte e generare nuova energia.
Lo spettacolo è parte del format “Teatro a Pedali”, sviluppato da Mulino ad Arte che permetterà  al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green. Grazie alla pedalata degli spettatori sarà  possibile una completa auto-sostenibilità  dell’evento.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

16 luglio
21:30
Mantova InBlues 2021
MORBLUS BAND
Come da tradizione la rassegna di musica Blues mantovana, giunta alla 33° edizione,
presenta due tra le migliori espressioni del Blues in Europa. La rassegna proposta da Ass. Cult. Blue Train e Rock & Blues Association anche in passato è stata terreno di esibizione di artisti di livello internazionale come Damon Fowler,Model T-Boogie , Kay Foster Jackson , Marco Pandolfi tra gli altri. Anche quest’anno in tempi resi difficili dalla vicenda Covid-19 si è cercato di proporre band di assoluto valore:
una delle piùtrascinanti blues band dello scenario europeo, la Morblus con il
suo straordinario sound sa riscaldare e coinvolgere il pubblico in una elettrizzante
serata di grande blues.
A cura di Associazione Culturale “Rock & Blues Association” e “Associazione Culturale “Blue Train”
Biglietti: 5,00 €
bluesrock.mn@gmail.com

17 luglio
21:30
ALEX BRITTI Special Guest: Flavio Boltro
Il concerto prevede la rivisitazione del repertorio di Alex in chiave piùintimista, elegante e incalzante allo stesso tempo, in cui alcuni brani di successo vengono affiancati da brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B” quindi meno conosciuti, i non singoli ma, che incarnano alla perfezione lo spirito di questo progetto in cui per una volta “è la canzone al servizio dei protagonisti e non il contrario”. Alex Britti per questa sua nuova avventura ha scelto il suo compagno di viaggio ideale, un musicista a tutto tondo, un trombettista che ha il suo stesso istinto, la sua stessa anima, Flavio Boltro. L’incontro tra due musicisti eclettici, due complici estremamente affiatati a cui bastano poche note di un brano per capire dove andranno a parare senza il bisogno di prove estenuanti, dove la fa da padrona l’improvvisazione e la capacità  di ascoltarsi e la piena consapevolezza di parlare la stessa lingua, quella lingua dal sapore blues e jazz.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21:30

18 luglio
21:30
MOTTA “Semplice Tour”
Motta torna quest’estate dal vivo con un tour estivo a supporto del nuovo lavoro discografico, “Semplice”, uscito il 30 aprile scorso. Motta è un artista live e la sua crescita umana e professionale è avvenuta sopra i palchi, per cui questo momento di ripartenza, questo nuovo tour, assume per l’artista una connotazione ancora piùforte e viscerale. Per il suo nuovo disco Motta riparte dall’attenzione nei confronti delle piccole cose, dall’importanza di ogni attimo vissuto, dalla quotidianità  in quanto dimensione che sfugge, ma sempre presente e fondamentale per quel che sarà .
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

20 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
OBLIVION SUMMER SHOW
di e con gli Oblivion
Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti “atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali” ma anche “meravigliosamente superflui, come le Piramidi”. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità : questo è OBLIVION SUMMER SHOW.
Attenzione: assistere ai loro show è un’esperienza folle e irripetibile che provoca risate scomposte, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

21 luglio
21:30
ORIETTA BERTI in concerto “La mia vita è un film”
Uno dei volti piùcelebri e amati della musica italiana. L’artista è tornata quest’anno al Festival di Sanremo, 55 anni dopo il debutto e a 29 anni dall’ultima volta, con il brano “Quando ti sei innamorato”. Oltre 16 milioni di dischi venduti, Orietta, che proprio a Sanremo ha festeggiato i suoi 55 anni di carriera, con le sue interpretazioni riesce a coniugare generazioni musicali diverse: è uscito a giugno 2021 il nuovo singolo “Mille” con Fedez e Achille Lauro.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 20,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

22 luglio
21:00
BILL FRISELL TRIO
L’Associazione Culturale 4’33” presenta il concerto del trio di Bill Frisell nell’ambito della programmazione estiva dell’Arena Bike allestita del comune di Mantova, sulla riva del lago inferiore, con lo sfondo dello splendido profilo della città  di Mantova.
Bill Frisell proporrà  musiche tratte l’ultimo disco del trio uscito per la storica etichetta Blue Note dal titolo “Valentine”. Oltre ai classici cavalli di battaglia del chitarrista americano il trio, completato da Thomas Morgan al contrabbasso e Rudy Royston alla batteria eseguirà  composizioni originali. La musica di Bill Frisell evoca i grandi spazi degli Stati Uniti mescolando nuove invenzioni alle diverse tradizioni musicali americane, rendendo la sua musica unica e inconfondibile.
A cura di Associazione Culturale 4’33’’
Biglietti: 25,00 €
associazionequattrotrenta3@gmail.com ”“ +39 329 4766850

23 luglio
21:30
RUGGERO DE I TIMIDI “Neverending Battigia Tour”
Bike-in Comedy. Ruggero de I Timidi, arriva a Mantova con il NEVERENDING BATTIGIA Tour. Ruggero imbraccerà  la chitarra e porterà  sul palco la magica atmosfera balneare col piglio tipico di chi suona al falò in riva al mare mentre tutti gli altri limonano felici. Un Greatest Hits di tutti i suoi brani piùfamosi per una serata all’insegna del romanticismo, dove la timidezza lascia subito spazio al divertimento. Tra cabaret, chitarre acustiche, salvagenti, qualche ukulele, un po’ di drum machine, un pizzico di karaoke e ospiti a sorpresa.
Con la partecipazione di Fabiana Incoronata Bisceglia.
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

24 luglio
21:30
OTTOETTI AND FRIENDS “20 anni con voi”
Arrivano da molto lontano, da un’era in cui non c’erano smartphone e YouTube. Quando gli anni ’70 e ’80 non erano ancora così distanti, e molti fingevano di non ricordarli.
Festeggiano vent’anni sul palco, passati a recuperare il meglio delle hit parade e della TV di quell’epoca. Al centro del loro show, “la musica che avete sempre sognato di ascoltare, ma che non avete mai osato chiedere”.
A cura di OttoEtti
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria su mailticket.it
info@ottoetti.org – https://www.ottoetti.org

25 luglio
21:30
COMA_COSE “Nostralgia Tour”
L’attesissimo ritorno dei Coma_Cose a quasi due anni di distanza. I live dei Coma_Cose da sempre sono fortemente evocativi e punteggiati da attimi capaci di diventare iconici, come il gioco di sguardi portato sul palco dell’Ariston. Finalmente potremo tornare ad essere sorpresi dalle loro esibizioni dal vivo. Sulla scia dello strepitoso successo del brano sanremese Fiamme negli occhi, tra i piùapprezzati della kermesse e certificato Disco di Platino, e con l’entusiasmo di condividere dal vivo con i fan le canzoni del nuovissimo album Nostralgia, i Coma_Cose porteranno in scena uno spettacolo potente ed emotivamente coinvolgente, con una formazione allargata e inedita. Non mancheranno in scaletta i brani che hanno segnato la storia d’amore e rivalsa di Fausto e California -quel formidabile viaggio che li ha portati in soli tre anni a imporsi come riferimento cardine del nuovo panorama cantautorale italiano.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 29,90 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

27 luglio
21:30
MODENA CITY RAMBLERS “1991 – 2021 30 MCR”
Con il 2021 i Modena City Ramblers festeggiano il trentesimo anniversario dalla loro formazione e per celebrare questa ricorrenza saranno in tour questa estate. I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa.
A cura di Shining Production
Biglietti: 20,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

28 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
PANICO MA ROSA (dal diario di un non intubabile)
di e con Alessandro Benvenuti
59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità  come persona. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, mescola sogni e aneddoti, progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma Rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

29 luglio
21:30
EXTRALISCIO “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”
Gli EXTRALISCIO saranno in tour con “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”, una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto. Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera” (musica di Mirco Mariani, testo di Mirco Mariani, Pacifico e Elisabetta Sgarbi), continua la missione degli Extraliscio di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà .
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

30 luglio
21:30
MICHELA GIRAUD “La verità , nient’altro che la verità  lo giuro!”
Bike-in Comedy. Dopo due anni di “astinenza da palco”, la regina della Stand Up Comedy italiana Michela Giraud, reduce dal grande successo del comedy show di Amazon Prime Italia “LOL: Chi ride è fuori” e della seconda stagione del late night show “CCN ”“ Comedy Central News” e del suo spin off “Il Salotto con Michela Giraud”, torna finalmente a calcare le scene. LA VERITà€, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀLO GIURO! sarà  il suo nuovo esilarante e tanto atteso monologo.
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

31 luglio
21:00
MANTOVA PRIDE FESTIVAL ”“ EDOARDO ZAGGIA, DRUSILLA FOER
Edoardo Zaggia, autore e realizzatore del format youtube “Rubrichette”, inizierà  con un pezzo di stand up comedy divertente e frizzante. A seguire intervista-spettacolo con Drusilla Foer per raccontare la vita della persona e dell’artista. Originaria toscana, è da tempo un’icona di stile: prima della ribalta televisiva come giudice di Strafactor 2017, “talent nel talent” di X Factor, e poi come editorialista di Matrix Chiambretti su Canale 5 e La Repubblica delle Donne in prima serata su Rete 4, si fa già  notare nel 2012 al cinema con Ferzan à–zpetek in “Magnifica Presenza”. Attrice, autrice e cantante, Drusilla ha all’attivo due spettacoli teatrali, da lei scritti e interpretati. Sarà  intervistata con domande stuzzicanti e originali dalla drag queen mantovana La Milly.
A cura di Arcigay La Salamandra, La Papessa, Arci Casbah
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: www.mantovapride.it

1 agosto
21:00
MANTOVAPRIDE FESTIVAL ”“ BARBARA MOSELLI
Monologo comico di e con Barbara Moselli che parte da una doppia esigenza dell’autrice: da una parte il bisogno di raccontarsi, dall’altra quella di affrontare la tematica dell’omosessualità  femminile, da sempre poco discussa. Irriverente e stravagante, lo spettacolo tocca i temi dell’innamoramento e della metamorfosi personale, utilizzando il palcoscenico come grande camerino all’aperto. Assistiamo all’evoluzione interiore della protagonista, come i grandi interpreti americani che, con autoironia, sanno raccontarsi al bancone di un bar, trasmettendo la passione di cui è piena la vita, quando si sceglie di viverla.
A cura di Arcigay La Salamandra, La Papessa, Arci Casbah
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: www.mantovapride.it

2 agosto
21:30
RIDILLO “Festa dei 30 anni”
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze piùevidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già  nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale, con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria. Nel 2021 festeggiano 30 anni di attività .
A cura di Freecom
Biglietti: 10,00 + dp € in vendita su Mailticket
Info e contatti: info@freecomhub.it

4 agosto
21:00
NOI PER LORO
Evento organizzato da Abeo in collaborazione con Bp Factory che vede coinvolti ragazzi e ragazze mantovani con varie esibizioni tra canto, musica, danza e sfilate. Presentano la serata Armando Madella e Mary Artioli.
La finalità  dell’evento è di promuovere il Progetto ABEO, sostegno rivolto alle famiglie con all’interno un minore con patologia rara, grave e/o complessa. Il progetto nasce nel 2014 in collaborazione con ASST di Mantova per rispondere al bisogno di aiuto, di assistenza, condivisione e solidarietà  delle famiglie che si trovano improvvisamente in una situazione di difficoltà  e totalmente sconosciuta come la malattia del proprio figlio. Nasce dalla volontà  di garantire al minore e alla sua famiglia ogni possibile, proporzionata ed adeguata forma di trattamento, cura e sostegno. Il riconoscimento della dignità  dell’esistenza di ogni essere umano deve essere il punto di partenza e di riferimento di una società  che difende il valore dell’uguaglianza e si impegna affinché la malattia e disabilità  non siano e non diventino criteri di discriminazione sociale e di emarginazione. Purtroppo non sempre è possibile guarire, ma è sempre possibile prendersi cura! Chi soffre ha il diritto di essere accompagnato con competenza, solidarietà  e amore!
A cura di Associazione ABEO
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: abeo@abeo-mn.it

5 agosto
Mantova Teatro, summer 2021
FABER ”“ recital
con Melania Giglio
FABER – Recital, diretto da Domenico Ammendola, produzione NoveTeatro, ripercorre alcune importanti tappe della storia di Fabrizio De André. Episodi di vita tratti da racconti e suggestioni di chi ha avuto il privilegio di essergli amico. In scena, l’attrice Melania Giglio è accompagnata dal vivo, reciterà  e canterà  De Andrè, alternando brani di vita di Faber a canzoni tratte dall’ inestimabile repertorio dell’artista genovese. Melania è un’artista dalla straordinaria vocalità , dalle gradi doti e possibilità  vocali, capace di restituire i sentimenti e le emozioni che vivono nelle canzoni di De André.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
fondazione@capitalespettacolo.it ”“ https://www.mantovateatro.it

6 agosto
21:30
ANTONIO ORNANO
Bike-in Comedy. Arriva Antonio Ornano e il suo nuovo spettacolo “Stand up Rock”: uno stand up comedian che si lascia totalmente sopraffare dalla propria passione per la musica, quella rock in particolare. Nel mettere a nudo, e quindi in ridicolo le proprie e le altrui fragilità , Antonio Ornano questa volta non squarcia solo l’ipocrisia di una società  che ci vuole sempre vincenti e perfetti ma racconta anche, dalla sua prospettiva, le band e gli artisti che hanno rappresentato la colonna sonora della sua vita.
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30

7 agosto
21:30
Mantova Jazz
ENRICO RAVA 4ET FEAT. GIANLUCA PETRELLA
“Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa”. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità  elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questa formazione ins

Avatar
Author

Write A Comment