Come ad ogni tour, gli Enter Shikari non mancano di passare dall’Italia per un concerto all’Alcatraz di Milano accompagnati da DeathbyRomy, in una serata organizzata da MC2live.

DeathbyRomy

Death by Romy live @ Rock in Roma, Roma – 25/06/2024, ph. Andrea Mallozzi – Foto d’archivio per mancanza di foto pass

DeathbyRomy è una cantautrice americana che calca i palcoscenici già da diversi anni e ultimamente si sta facendo sempre più strada anche grazie a feat azzeccatissimi con TX2, Palaye Royale (in concerto a Bergamo pochi giorni fa) e WARGASM, che hanno rilasciato un singolo anche con gli stessi Enter Shikari.

L’apertura al gruppo principale è scarna in quanto composta solo da un’artista, ma sufficiente per impostare la giusta carica. Infatti DeathbyRomy alterna toni soffusi e momenti pop delicati con voci graffianti, sonorità industrial e ritmi hyper pop. Questo mix incisivo si combina perfettamente con i suoi testi spesso crudi e irriverenti.

Grande spazio nella scaletta a brani dell’ultima album, HOLLYWOOD FOREVER, tra cui i più apprezzati sono stati XXXHIBITIONISTCITY OF ANGELS

 

Enter Shikari

Avrei potuto scrivere questo report il giorno prima, sicurissima che gli Enter Shikari non avrebbero deluso e così è stato. Dopo un preciso cambio palco, fanno la loro entrata in scena e da adesso per le prossime 2 ora, sarà un concentrato di energia e sudore e i salti non si faranno attendere già dalle prime note della canzone di apertura, Bloodshot.

La scelta delle canzoni è un perfetto equilibrio tra pezzi nuovi e datati e alterna momenti ballerini con moshpit arrabbiati. satellites** e Live Outside hanno sicuramente rappresentato alcuni dei momenti più toccanti, AnaesthetistJuggernautsLast Harrison e una versione remixata di Sorry You’re Not a Winnerz, invece, hanno fatto esplodere il pit con un bellissimo momento durante Ssnakepit in cui il bassista è sceso tra il pubblico per suonare tra la folla e farsi riportare sul palco facendo crowdsurfing.

Gli Enter Shikari sono conosciuti anche per i loro testi ricchi di impegno sociale e nonostante il tempo dedicato al discorso di rito sia stato breve, il cantante Rou Reynolds si è comunque espresso su quanto il mondo, ultimamente, stia iniziando a fare schifo e perciò sia molto grato di poter suonare davanti a tante persone e ha ringraziato il pubblico per essere presente.

Enter Shikari live @ Alcatraz, Milano – 04/11/2023 – ph. Moira Carola – Foto d’archivio per mancanza di foto pass

 

Scaletta:

1. Blootshot
2. { The Dreamer’s Hotel }
3. Anaesthetist
4. Live Outside
5. satellites**
6. THE GREAT UNKNOWN
7. Juggernauts
8. Arguing With Thermometers
9. Sssnakepit
10. Mothership
11. Jailbreak
12. Rabble Rouser
13. Havoc B
12. Sorry You’re Not A Winner (remix)
13. The Last Garrison
Encore:
11. …Meltdown
12. A Kiss for the Whole World x

Comments are closed.