SPV / Steamhammer – Febbraio 2011

La proposta 2011 degli Evergrey si intitola “Glorious Collision“, che vede l’ennessimo cambio nella line up del quintetto svedese. Solo Tom S. Englund è il superstite del nucleo originale del gruppo nato nel 1995; Rickard Zander è subentrato nel 2002, mentre Marcus Jidell, Johan Niemann e Hannes Van Dahl (chitarra, basso e batteria) sono freschi inserimenti del 2010. Ci sarebbe da domandarsi il perchè ed il per come di questa instabilità … qualche dubbio mi sorge… ma faccio finta di nulla…

Tutto sommato “Glorious Collision” non è affatto un brutto lavoro, anzi… Certo fan e non potrebbero storcere il naso poichè la band sembra per certi versi aver perso l’ispirazione degli esordi. “Glorious Collision” è abbastanza duro specialmente nelle sonorità  e nella voelocità  che spesso accompagna i buoni riff ben armonizzati e collegati fra loro. Oramai la costanza melodica del cantato è sempre ben evidente e che voce quella di Tom S. Englund, pulita e calda, degna di un grande interprete di talento… Basterebbe ascoltare “Free” (bel lentone) per rendersi conto delle qualità  di questo musicista… Costante l’elettronica presenza delle tastiere che da tempo sono diventate molto evidenti ed assidue che in certi casi contribuiscono a diffondere quel senso malinconico e cupo tipico e distintivo degli Evergrey.

Im attesa di un nuovo capolavoro… mi sento di dare la sufficienza piena a questo nuovo “Glorious Collision” degli Evergrey… il resto si vedrà …

www.evergrey.net

Tracklist:
1. Leave It Behind Us
2. You
3. Wrong
4. Frozen
5. Restoring The Loss
6. To Fit The Mold
7. Out Of Reach
8. The Phantom Letters
9. The Disease …
10. It Comes From Within
11. Free
12. I’m Drowning Alone
13. … And The Distance

Band:
Tom S. Englund – voce, chitarra
Marcus Jidell – chitarra
Rickard Zander – tastiere
Johan Niemann – basso
Hannes Van Dahl – batteria

Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment

X