Sabato 11 frebbraio 2023 gli Expiatoria hanno portato in scena, sul palco de l’Angelo Azzurro di Genova, il loro debut album, Shadows uscito per Black Widow Records e Diamond Prod, uno spettacolo potente e cupo, molto teatrale ed evocativo.
A Scaldare il pubblico prima di questo Sabba musicale ci hanno pensato i Sator, trio doom/sludge con il loro incedere duro e travolgente.

Gli ExpiatoriA sono David Krieg (voce), Massimo Malachina (chitarra), Edoardo Napoli (chitarra), GB Malachina (basso), Flux (tastiere), ed Enrico Meloni (batteria).

“Shadows” è l’atteso debutto della storica band heavy metal ExpiatoriA. L’album si avvalora del contributo di alcuni grandi musicisti della scena rock e metal italiana: Diego Banchero (fondatore e bassista dei compagni di etichetta, Il Segno del Comando, band dark prog) in “Asylum of the Damned”, Edmondo Romano (strumenti a fiato per innumerevoli progetti e band) in “Asylum of the Damned”, Raffaella Càngero (voce della band heavy-prog-folk La Janara) in “Ombra – Tenebra Part 2”, e Freddy Delirio (tastiere nella band horror di culto Death SS) in “7 Chairs and a Portrait”.

I Sator sono un power trio doom/sludge nato nella primavera del 2013, fondato da Mauro (chitarra) e Valerio (basso e voce) ai quali, quasi immediatamente, si aggiunse alla batteria Michelangelo.
Il loro sound è caratterizzato da un mix di influenze musicali che parte dalle più tradizionali sonorità doom & heavy, passando per lo sludge e post metal più moderno, fino ad arrivare alla psichedelia e al kraut rock.  

Il loro album di debutto esce nel 2015, per Taxi Driver records, raccogliendo molti consensi.
Nel settembre del 2017 è pronto il loro secondo album: Ordeal (Argonauta records), seguito da un buon numero di date in Italia e in Europa.
Nel 2019 ci saranno ben due uscite: uno split con i milanesi Evil Cosby (Slaughterhuse records) e l’ep “Scorching sunlight” (autoproduzione).
il 22 aprile 2022 esce, sempre per Argonauta records, “Cleansing ritual”, il loro terzo album.

Foto di Daniel Wells

 

Sator

 

ExpiatoriA

 

Avatar
Author

Write A Comment