Nuclear Blast – Maggio 2012

I Grand Magus, sono una delle tante band “in seconda fila” del panorama heavy svedese, eclissati dal successone che invece hanno altre band a loro compatriote come i Sabaton, eppure zitti zitti sfornano ottimi dischi uno dopo l’altro.

Se con “Iron Will” del 2008 avevano alzato il loro livello di fama ed accresciuto il loro numero di fans con brani del calibro di “Iron Will “ e “Hammer of the North”, con questo nuovo “The Hunt” hanno senz’altro innalzato ulteriormente il livello: le canzoni questo capitolo si fanno piùheavy, pur non abbandonando del tutto quelle influenze stoner e doom che da sempre caratterizza il loro sound.

Già  con la opener “Starlight Slauter” il disco chiarisce subito l’intenzione di spingere sull’ accelleratore; i suoni massicci e curati nel dettaglio: le chitarre sono ben pompate nelle parti ritmiche, che insieme al lavoro di basso conferiscono il giusto carico di groove al lavoro, che lo rende gradevole all’ascolto e mai scontato, mentre nei solos, piùinfluenzati dall’hard rock, il suono si fa piùlimpido e morbido. Le ritmiche di batteria non sono eccessivamente intricate, ma rispettano i canoni dell’heavy: semplici e dritte senza tanti fronzoli. Dal punto di vista delle liriche i Grand Magus restano sulla mitologia nordica, raccogliendo in questo album delle vere e proprie marce vichinghe hard n heavy, fatte di ritornelli accattivcanti da cantare tutti in coro (come dimostrato dall’esecuzione di “Valhalla Rising” allo scorso Metal Fest).

Insomma un disco di heavy metal ben suonato, lontano dalle scopiazzature maideniane in cui purtroppo si incorre nel caso di altre band, che consiglio vivamente sia ai metallari piùtradizionalisti che agli eventuali new kids che si approcciano al metallo che tanto adoriamo.

www.grandmagus.com

Tracklist:
1. Starlight Slaughter
2. Sword of the Ocean
3. Valhalla Rising
4. Storm King
5. Silver Moon
6. The Hunt s
7. Son of the Last Breath Part I: Nattfödd Part II: Vedergà¤llning
8. Iron Hand
9. Draksåddùù

Band:
Janne “JB” Christofferson ”“ chitarra, voce
Mats “Fox” Skinner ”“ basso
Ludwig “Luddee” Wig ”“ batteria

Redazione
Author

Write A Comment