In una nuova intervista con la radio tedesca Bob!, Ian Anderson, il frontman dei JETHRO TULL ha parlato del nuovo album della band, intitolato “RökFlöte” , che uscirà il 21 aprile tramite InsideOut.

Il titolo significa in islandese “flauto rock“. Il cantante ha detto (come trascritto da BLABBERMOUTH.NET):

“,,, prima che iniziassi a lavorare sull’album, aveva un titolo provvisorio di ‘Rock Flute’, in inglese, perché ho pensato, ‘Farò un album rock e conterrà molto flauto.’ 

… in modo fantasioso ho deciso che forse il titolo dovrebbe diventare non ‘Rock’ ma ‘Rök’, che in islandese antico significa ‘destino’, e ‘Flöte’, che è la pronuncia e l’ortografia tedesca e di altre lingue germaniche di flauto, lo strumento che suono. Quindi è quello che è diventato.

Le dieresi sono lì per una ragione legittima perché sono corrette nell’ortografia linguistica, mentre l’appropriazione indebita della dieresi da parte, ad esempio, dei MÖTLEY CRÜE o dei MOTÖRHEAD dovrebbe far ridere o arrabbiarti, a seconda del punto di vista”.

Lemmy disse di aver copiato l’idea di usare la dieresi (che alcuni chiamano umlaut anche se impropriamente in quanto invece indica il fenomeno della metafonia) sulla seconda O del nome MOTÖRHEAD dalla band BLUE ÖYSTER CULT. Successivamente disse che l’aveva messo per far sembrare “più feroce” il nome.

Vince Neil invece disse di aver messo le dieresi nel nome MÖTLEY CRÜE dopo aver bevuto la birra Löwenbräu, facendo sembrare il nome europeo… anche se una volta in Germania i fan storpiavano il nome pronunciandolo correttamente in Mutley Cruh.

Avatar
Author

Comments are closed.