Jimmy Page e The Black Crowes hanno ufficialmente annunciato l’edizione ampliata dell’album dal vivo “Live At The Greek”, a quasi 25 anni dalla sua registrazione e a un anno dalla prima anticipazione da parte di Chris e Rich Robinson.
Registrato durante i concerti dell’ottobre 1999 al Greek Theatre di Los Angeles e nel 2000 al Jones Beach Theater di Wantagh (New York), l’album verrà pubblicato il 14 marzo 2025 con una tracklist estesa e nuove edizioni in vinile e CD.
Un progetto che celebra una collaborazione unica
La nuova edizione include brani dei Black Crowes che non erano stati inseriti nella versione originale a causa di restrizioni contrattuali con la Columbia Records. Tra le aggiunte figurano “Remedy”, “Wiser Time” e “No Speak, No Slave”, oltre alla loro reinterpretazione di “Hard To Handle” di Otis Redding.
“Lavorare su questo box set è stato un incredibile viaggio nel tempo”, ha dichiarato Rich Robinson. “Suonare questi brani iconici con chi li ha scritti è stata un’esperienza irripetibile”.
Anche Jimmy Page ha espresso entusiasmo per la riedizione: “I nuovi mix catturano la passione e l’energia esplosiva di quei momenti alchemici”.
Le nuove edizioni e il materiale inedito
L’album sarà disponibile in diversi formati:
- Box set in vinile a sei dischi
- Edizione CD tripla
- Best Of in vinile colorato a tiratura limitata (disponibile solo sul sito dei Black Crowes)
Oltre ai brani live, il box set include cinque tracce registrate durante un soundcheck, tra cui le reinterpretazioni di “Custard Pie”, “You Shook Me”, “The Lemon Song” e “Ten Years Gone” di Led Zeppelin. Inoltre, contiene una jam inedita composta da Jimmy Page e Rich Robinson, esclusiva dell’edizione Best Of.
Altre aggiunte comprendono versioni di “In The Light” e “Misty Mountain Hop”, già apparse come bonus track nella versione giapponese dell’album, e una nuova registrazione di “Bring It On Home”, registrata nel 2000 a Wantagh e pubblicata in precedenza solo su un vinile limitato per il Record Store Day del 2017.
L’album è stato prodotto, mixato e rimasterizzato da Kevin Shirley, e sarà accompagnato da un booklet con foto inedite e materiali dietro le quinte.
L’edizione ampliata di “Live At The Greek” sarà disponibile per il pre-ordine a partire da oggi.
Comments are closed.