Josh Adam Klinghoffer è nato il 3 ottobre 1979 a Los Angeles.

E’ l’attuale chitarrista della rock band Red Hot Chili Peppers, con il quale ha registrato due album in studio, I’m with You (2011) e The Getaway ( 2016) e la compilation di b-side, I’m Beside You (2013). Klinghoffer ha preso il posto del suo amico e frequente collaboratore John Frusciante nel 2009, dopo un periodo come membro del tour.

Klinghoffer è stato introdotto nella Hall of Fame del Rock and Roll con i Red Hot Chili Peppers nel 2012, diventando il piùgiovane vivente (all’età  di 32 anni) ad avere il proprio nome nella Hall of Fame, sorpassando Stevie Wonder, che aveva 38 anni.

Polistrumentista, Klinghoffer ha fatto parte del gruppo rock alternativo Dot Hacker, un gruppo composto da ex membri del tour di Gnarls Barkley, di cui Klinghoffer era membro dal 2006-2008. È anche un ex membro delle band Ataxia, Warpaint e The Bicycle Thief.Klinghoffer piùcomunemente suona la chitarra o la batteria e canta il backup e la voce solista.

Ha anche registrato e fatto tournée come musicista session con noti artisti tra cui PJ Harvey, Beck, Butthole Surfers, Vincent Gallo, Sparks e Golden Shoulders.

Klinghoffer ha pubblicato dischi solisti con il nome Pluralone, originariamente un titolo provvisorio per il gruppo Dot Hacker.

Author

Write A Comment