I LORDI hanno suonato ieri sera venerdì 28 ottobre 2022 al Druso di Ranica (BG) a supporto del Lordiversitour, il primo col nuovo chitarrista Kone e a supporto dei 7 album usciti nel 2021. In apertura gli Almanac, band capitanata dall’ex chitarrista dei RAGE, Victor Smolski.
I Lordi, in attività dal 1992, all’inizio erano una one man band, progetto del cantante e maestro del travestimento Tomi Putaansuu, in arte Mr Lordi, che eseguiva i pezzi con l’aiuto di un pc. Poi si è evoluta in una formazione, composta da cinque elementi: la caratteristica è la spettacolarità del look adottato da ogni musicista che si presenta mascherato da mostro e non viene mai fotografato senza costume. Lo stile si ispira al cinema horror e, nel suono, alle band anni ’80 come Twisted Sisters, Wasp e a Alice Cooper.
I Lordi hanno partecipato all’Eurovision Song Contest, tra le polemiche, come rappresentanti della Finlandia, riuscendo a vincere con «Hard Rock Hallelujah», ottenendo una forte esposizione mediatica. Per la prima volta in 45 anni il loro Paese, grazie a loro, ha vinto la competizione.
Questa sera 29 ottobre 2022 l’ultima delle date italiane al Revolver Club di San Donà Di Piave (VE). Evento fb qui.
Foto di Matteo Codarri
Grazie a ERocks
Almanac
Lordi