Messa hanno presentato  giovedì 8 dicembre 2022 al Bronson di Madonna dell’Albero (RA) il loro nuovo album, Close. La band è in tour in Italia, tutte le date qui.

In apertura i Void Of Sleep, che tornano al Bronson con Metaphora. Il terzo lavoro del combo ravennate traduce in musica il modo in cui la band vede il mondo contemporaneo ed è un album tanto melodico quanto pesante, ricco di tensione ed epicità, progressive doom dalle tinte sludge metal.

La traiettoria ascendente dei Messa raggiunge la stratosfera nel loro nuovo immenso album “Close”. Emersi dall’underground doom rock italiano nel 2014, i Messa hanno rapidamente raccolto una folla frenetica di devoti, in preda alla loro monumentale e ampia arte sonora. Pubblicando due dischi di culto ampiamente celebrati – l’ultimo dei quali, “Feast For Water” nel 2018, è stato un successo di critica, con Rolling Stone che ha definito l’intero album “accattivante, strappando il massimo dramma dal suo sapiente scontro stilistico” – i Messa hanno tenuto tutti sulle spine, in attesa del prossimo.

Il nuovo album “Close” ci trascina ulteriormente nelle scritture incantate e nelle dinamiche coinvolgenti dei Messa. Descritta come “Stevie Nicks di fronte ai Black Sabbath”, la voce colossale della cantante Sara trasporta onnipotentemente l’ascoltatore in un giro sulle montagne russe emotivo, dove il calderone sonoro delle chitarre di Iommi lascia il posto all’oud arabo e agli assoli progressive in un magistrale scontro di stili che ben si addice alla reputazione incendiaria dei Messa.

Foto di Emanuel Giordani

 

Void Of Sleep

 

Messa

 

redazione
Author

Comments are closed.