Si è esibito questa sera, Mercoledì 19/07/2023, sul palco sotto la tettoia dell’Hana-bi di Marina di Ravenna Micah P. Hinson. Con lui i musicisti Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra,Banjo e tastiera, e Paolo Mongardi alla batteria

Micah P. Hinson, nome che ha segnato la storia degli ultimi quindici anni di Bronson Produzioni, torna a far visita a Ravenna per presentare la sua ultima fatica, I Lie to You, in versione live. L’artista mostrerà la propria storia nella trasparenza di canzoni gonfie di amore, di assenza e di rimpianto, ed è pronto a condividere con il proprio pubblico la sua voce rauca e segnata dalle intemperie, unita a una musica vera e sincera ma struggente e poco rassicurante.

Nel dicembre 2022 il cantautore/chitarrista folk statunitense Micah P. Hinson ha pubblicato il suo undicesimo progetto discografico, I Lie To You, per Ponderosa Music Records, a quattro anni di distanza da When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You. Prodotto da Alessandro “Asso” Stefana (PJ Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela), l’album include dieci tracce originali, con l’aggiunta di una bonus track intitolata You and me.

«Ieri ero seduto su una sedia – racconta Micah P. Hinson –, stavo fumando una sigaretta, e mi sono reso conto che queste canzoni, e questo album, stanno uscendo alla luce del sole. È stato uno shock. Con la memoria che ancora mi assiste, ricordo i giorni in cui lavoravo nel Texas settentrionale, mi sentivo perso e non vedevo vie d’uscita – i quasi 20 anni di carriera si stavano trasformando in un vissuto ormai lontano. Le sensazioni che la mia musica e le mie canzoni mi hanno dato e mi danno, risalgono ai giorni e agli anni della mia giovinezza, le sto ritrovando oggi. E io sono qui per condividerle con voi».

In I Lie to You, Micah P. Hinson si mette a nudo e mostra la propria storia, nella trasparenza di queste canzoni gonfie di amore, di assenza e di rimpianto. Una voce rauca e segnata dalle intemperie, una musica vera e sincera ma struggente e poco rassicurante. Il capitolo finale di una carriera che guarda nel passato. Con canzoni scritte tra l’adolescenza e i trent’anni, Micah narra i tempi più inquieti e gli anni recenti, sentendosi già rivitalizzato e libero da tutti i pensieri che lo tormentavano. Il nuovo album è il risultato di cinque giorni e cinque notti di registrazione. Ad accompagnare Micah, ci sono gli archi celestiali di Raffaele Tiseo, la batteria metafisica di Zeno De Rossi e il contrabbasso di Greg Cohen. Sia Ignore the Days, primo singolo pubblicato, sia i successivi People, Carelessly e What Does It Matter Now, sono accompagnati da quattro videoclip/visualizer per la regia di Andrea Rabuffetti.

Micah P. Hinson è nato da una famiglia di cattolici integralisti nella Memphis del peccato e cresciuto nell’Abilene degli evangelisti. Ancor prima di compiere vent’anni, Micah ha già sperimentato gli effetti della musica e dei narcotici. Al suo debutto discografico del 2003 sono poi seguiti tre album di inediti e uno di cover, fino al suo lavoro più recente del 2018, «registrato in un giorno solo, da qualche parte in Texas», con la meticolosità di uno sbandato, nella luce riverberante delle sue visioni. All’inizio del 2020, dopo aver pubblicato dieci album acclamati dalla critica e aver costruito una solida fanbase internazionale, Micah P. Hinson ha quasi abbandonato la sua carriera musicale, ripresa poi in mano durante la pandemia, nella quale l’artista ha approfittato del tempo libero per riflettere e ricalibrarsi.

Fotogallery a cura di Emanuel Giordani

 

Comments are closed.