comunicato stampa

Mentre il mondo continua ad essere appeso a un filo attraverso pandemie, incendi, cambiamenti climatici, caos socio-politico e teorie del complotto alimentate dai social media, almeno c’è il Ministero che ci fa passare. Il provocatore industriale Al Jourgensen è pronto a scatenare le sue ultime missive con l’innovativo sedicesimo album dei Ministry, HOPIUMFORTHEMASSES, in uscita il 1° marzo 2024 su Nuclear Blast Records.

Oggi, la band multiplatino sei volte nominata ai GRAMMY® Award dà il primo assaggio del nuovo materiale con l’uscita ufficiale di “Goddamn White Trash“, con Pepper Keenan, una canzone che ha fatto il suo debutto nel tour principale dei Ministry all’inizio di quest’anno.

Guarda il video di “Goddamn White Trash”, diretto da Dean Karr, qui: 

 

Nel corso di 9 tracce, Jourgensen è giustamente irascibile come sempre su un mondo incasinato pronto per uno stivale nel culo. Come sempre, sta semplicemente guardando lo stesso cassonetto in fiamme che siamo tutti noi, ma ha un microfono e lo usa bene per infuriarsi sullo stato del mondo.

“Proprio come te o chiunque altro, sono semplicemente un passeggero in questa vita”, dice Jourgensen. “Sto osservando i cambiamenti sociali, i cambiamenti politici e i cambiamenti economici e li commento perché ho ragione sul Primo Emendamento. Molte persone dicono che artisti e atleti dovrebbero stare zitti e giocare a pallone. No, ci sono anch’io in questo viaggio. Se vedo qualcosa, dico qualcosa. Ciò riflette su dove va ogni album. Invece di rimanere sedentario e cantare di relazioni interrotte, disordini interiori o qualunque cosa stia facendo male questa settimana, commento quello che sta succedendo dal punto di vista di un altro passeggero.

Insieme all’attuale prima linea di musicisti di Ministry – John Bechdel (tastiere), Monte Pittman e Cesar Soto (chitarre), Roy Mayorga (batteria) e Paul D’Amour (basso) – HOPIUMFORTHEMASSES ha anche una serie di contributori speciali tra cui Eugene di Gogol Bordello Hutz, collaboratore di lunga data e compagno di Lard Jello Biafra e Pepper Keenan, frontman dei Corrosion of Conformity.

 

HOPIUMFORTHEMASSES sarà disponibile in tre varianti in vinile, un CD jewelcase e piattaforme digitali/streaming. Le varianti in vinile includono: verde con macchie gialle (nei negozi ovunque); blu con schizzi rosa (esclusiva dell’esplosione nucleare); rosso con schizzi bianchi (esclusiva band/tour).

 

L’uscita di HOPIUMFORTHEMASSES segue l’acclamato album del 2021 dei Ministry, Moral Hygiene, che ha dato il via a un’altra era per la band. L’LP acclamato dalla critica è finito nelle liste di fine anno di artisti del calibro di Consequence of Sound e Loudwire, mentre la band continuava a fare il tutto esaurito da costa a costa durante il tour Industrial Strength.

Tracklist per HOPIUMFORTHMASSES:
B.D.E.
Goddamn White Trash***
Just Stop Oil
Aryan Embarrassment**
TV Song 1/6 Edition
New Religion
It’s Not Pretty
Cult of Suffering*
Ricky’s Hand
*Featuring Eugene Hütz (Gogol Bordello)
**Featuring Jello Biafra
***Featuring Pepper Keenan

Avatar
Author

Comments are closed.