Esplosi sulla scena trip hop inglese al termine degli anni Novanta, i Morcheeba hanno abbracciato  – in quasi 30 anni di storia – più di un genere musicale, attingendo al pop-rock, all’alternative rock ma anche al funk, down beat, hip hop e electro.

Una band simbolo della musica europea, con 10 album registrati in studio, tra cui “Who Can You Trust?”“Big Calm”“Fragments of Freedom”, che fanno parte del patrimonio musicale contemporaneo, e poi quel singolo del 2000 – “Rome wasn’t built in a day” – divenuto una hit mondiale, piazzandosi in testa alle classifiche anche in Italia e ottenendo anche la nomination ai Grammy Awards.

Mercoledì 26 luglio 2023 al Carroponte i Morcheeba hanno presentato, oltre ai loro pezzi più famosi, anche il loro ultimo album in studio, “Blackest Blue“. Skye (voce), Ross (chitarra), Dom Pipkin (tastiere), il marito di Skye, Steve Gordon (basso), ed il figlio maggiore, Jaega Mckenna-Gordon (batteria) hanno lavorato ad un disco ricco di canzoni diverse tra loro, elaborate in serenità e senza “pressioni”. Un disco in cui si possono risentire tutte le sonorità caposaldo della band – il down beat, chill, electro-pop e soul – un viaggio organico che rappresenta tutto ciò che è puro Morcheeba – sound.

La portata globale del marchio Morcheeba è impressionante, dopo oltre 30 anni sono sempre stimati e riconosciuti in ogni angolo del mondo.
Il loro caratteristico sound è considerato unico e inimitabile sin da quando la band londinese è emersa durante gli anni incredibili che il movimento urban inglese ha vissuto negli anni ’90.

Ad aprire la serata, l’atmosferico due composto da Tia Airoldi e Marco Gilioli.

Riviviamo la serata al Carroponte di Milano con gli scatti di Monica Ferrari – La Dame Blanche Photography.

Si ringrazia Hub Msic Factory.

TIA AIROLDI + MARCO GILIOLI

MORCHEEBA

La Dame B.
Author

Comments are closed.