Elektra – 1989

Tra il 1985 ed il 1992, sono usciti una valanga di dischi capolavoro in ambito hard ‘n’ heavy. Purtroppo molti gruppi dopo un paio di album sono spariti o comunque hanno cambiato genere optando per qualcosa di piùcommerciale e remunerativo.

Quando uscì “Dr. Feelgood”, avevo da poco iniziato ad ascoltare heavy metal e rimasi subito colpito dall’energia e dalla vitalità  del gruppo americano. Trasgressivi e irriverenti, i Mötley Crüe hanno rappresentato e incarnato alla perfezione negli anni 80 e 90 l’essenza del rock’n’roll. “Dr. Feelgood” è il disco della consacrazione, infatti oltre a vendere svariati milioni di copie nel mondo, ci riporta una band piùo meno sobria dopo gli eccessi degli anni precedenti, ma soprattutto un gruppo che spacca il culo con la semplicità  della propria musica.

Complice la produzione stellare di Bob Rock, il sound è potente e roccioso come non lo era mai stato nei dischi precedenti (soprattutto nel penultimo “Girls, Girls, Girls” con buone canzoni ma fiacco nella produzione). La title track è un macigno in pieno volto, ma il brano secondo me piùrappresentativo è “Kickstart my Heart“, vero concentrato di potenza allo stato puro. Impossibile non lasciarsi trascinare da questo pezzo.

E’ un susseguirsi di pezzi uno piùbello dell’altro come in “Party Songs”, “Same ol’ Situation” e “She Goes Down”, classici dell’hard rock made in America, oppure della piùrilassata “Don’t Go Away Mad” che ci mostra il lato piùmalinconico e romantico dei Mötley Crüe.

Numerosi gli ospiti che hanno partecipato ai cori, tra cui gli Skid Row, Bon Jovi, Steven Tyler, Cheap Trick e tanti altri.

Assolutamente da avere per chi ascolta heavy metal in tutte le sue forme!!!

 

www.motley.com

Tracklist:
1. T.N.T (terror ‘n tinseltown)
2. Dr. Feelgood
3. Slice Of Your Pie
4. Rattlesnake Shake
5. Kickstart My Heart
6. Without You
7. Same Ol’ Situation (s.o.s.)
8. Sticky Sweet
9. She Goes Down
10. Don’t Go Away Mad (just go away)

Band:
Vince Neil -voce
Mick Mars – chitarra
Nikki Sixx – basso
Tommi Lee – batteria

Comments are closed.