LIVE REPORT MR. BIG e JARED JAMES NICHOLS al Live Music Club Trezzo sull’Adda (MI) – 03-04-2024

Scritto da Cerutti Giacomo

Stasera 3 Aprile 2024 ci troviamo al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, per un evento targato Vertigo Hard Sounds così tanto atteso da registrare il SOLD OUT, non c’è da stupirsi dato che si tratta dell’ultimo concerto che i mitici MR. BIG terranno in Italia, in quanto impegnati nel tour d’addio mondiale intitolato “THE BIG FINISH FAREWELL TOUR”.

Come special guest della serata abbiamo JARED JAMES NICHOLS pronto a scaldare il pubblico, sarà una serata ricca di emozione dove trionferà l’hard rock melodico e tecnico, prepariamoci mentalmente e fisicamente alla visione di questi mostri sacri.

Quando aprono le porte, una coda lunghissima di fans pian piano riempie il locale, quando entra in scena il cantante chitarrista statunitense JARED JAMES NICHOLS, viene accolto calorosamente da una gremita folla e senza indugi contraccambia sulle note di Easy Come, Easy Go.

Stasera proporrà soprattutto canzoni tratte dal terzo omonimo disco pubblicato nel 2023, il suo sound rock-blues coinvolge rapidamente la folla grazie a un fiume di riff e assoli sia melodici che elettrizzanti, abbinati alla sua voce calda e ben marcata.

La sua notevole tecnica e la dinamica presenza scenica riempiono il palco, l’interazione con il pubblico è costante inoltre è accompagnato da un batterista e un bassista, che sorreggono la ritmica con energia e determinazione.

Il riscontro è decisamente positivo, ho avuto occasione di vedere JARED in azione di supporto ai The Winery Dogs, posso confermare che anche stavolta ha conquistato il pubblico, suonando con passione e professionalità sino a Good Time Girl.

Infine con l’omaggio ai leggendari Black Sabbath termina lo show eseguendo un’ottima War Pigs, raccogliendo meritati applausi per aver dimostrato di che pasta è fatto, nel poco tempo a disposizione durante il quale ha dato tutto se stesso.

Setlist:
Easy Come, Easy Go
Down the Drain
Hard Wired
Bye, Bye, Bye
Good Time Girl
War Pigs (Black Sabbath cover)

L’esibizione di JARED JAMES NICHOLS si è rivelata un buon riscaldamento, durante il cambio palco nel locale ormai colmo la tensione cresce, finché Blitzkrieg Bop dei RAMONES di sottofondo segna la fine dell’attesa.

Finalmente i MR. BIG prendono posizione sollevando un boato, senza indugi partono diretti con Addicted to That Rush incendiando la folla, seguita da Take Cover e Price You Gotta Pay dove Billy Sheehan si diletta con l’armonica.

Dopodiché per questa occasione speciale, suonano interamente il secondo disco Lean Into In del 1991, masterpiece che comprende la travolgente Daddy, Brother, Lover, Little Boy (The Electric Drill Song) dove Billy e Paul Gilbert sfoderano i trapani con applicati i plettri per il celebre assolo, l’accattivante Voodoo Kiss, l’emozionante Just Take My Heart, e, l’immancabile ballad To Be With You.

L’entusiasmo generale cresce esponenzialmente, i fans cantano e partecipano attivamente, catturati dall’incomparabile talento e tenuta di palco, Paul è un’inesauribile fonte di riff e assoli sia aggressivi che melodici di velocità variabile, mentre le mani di Billy viaggiano agilmente da un capo all’altro del basso legando saldamente la ritmica.

Alla batteria al posto del compianto Pat Torpey, deceduto nel 2018 a 64 anni a causa del morbo di Parkinson, abbiamo Nick D’Virgilio batterista di alto livello militante negli Spock’s Beard e Big Big Train, che picchiando con potenza e precisione assolve perfettamente il suo compito.

Infine il frontman Eric Martin tiene il palco meglio che può, risulta un po’ affaticato ma la sua prestazione vocale ha retto fino alla fine, senza ricorrere al supporto vocale del nostro Michele Luppi come nelle due date inglesi, inoltre il suo potere di coinvolgimento verso i fans non cala mai.

Dopo l’esecuzione di Lean Into In, giunge la celebre cover di Cat Stevens Wild World cantata all’unisono, seguita da un formidabile assolo di Paul e la dirompente Colorado Bulldog, dopodiché anche Billy si cimenta in un assolo superlativo.

La parte finale dello show è dedicata a una serie di cover a cominciare da Shy Boy dei Talas, come ulteriore prova del loro talento con Good Lovin’ dei The Olympics, si scambiano gli strumenti cosicché vediamo Paul alla batteria, Eric al basso, Nick alla chitarra e Billy alla voce.

Infine con Baba O’Riley dei The Who terminano un live memorabile, lasciando nel cuore dei fans un bellissimo ricordo con già un retrogusto di amara nostalgia, del resto hanno segnato un’epoca dal 1988 e le loro canzoni rimarranno scolpite nella memoria, accompagnati da un tripudio di urla e applausi i MR. BIG lasciano il palco maestosi e trionfali.

L’ultimo concerto dei MR. BIG si è svolto alla grande, dopotutto da artisti di questo calibro non poteva andare diversamente, quando la passione si mescola al talento il risultato è sempre straordinario.

Complimenti a JARED JAMES NICHOLS e la sua band per aver aperto la serata con grande impegno, infine ringraziamo la Vertigo Hard Sounds per aver organizzato questo fantastico evento, facendo assaporare per l’ultima volta la musica dei MR. BIG. Alla prossima!

Setlist:
Addicted to That Rush
Take Cover
Price You Gotta Pay (Billy all’armonica)

Lean Into In:
Daddy, Brother, Lover, Little Boy (The Electric Drill Song)
Alive and Kickin’
Green-Tinted Sixties Mind
CDFF-Lucky This Time (Jeff Paris cover)
Voodoo Kiss
Never Say Never
Just Take My Heart
My Kinda Woman
A Little Too Loose
Road To Ruin
To Be With You

Wild World (Cat Stevens cover)
Guitar solo
Colorado Bulldog
Bass solo

Shy Boy (Talas cover)
30 Days In The Hole (Humble Pie cover)
Good Lovin’ (The Olympics cover) (scambio di strumenti: Paul alla batteria, Eric al basso, Nick alla chitarra e Billy alla voce)
Baba O’Riley (The Who cover)

Comments are closed.