NOCTURNA, ELETTRA STORM, NEVER OBEY AGAIN live report del release party “Of Sorcery And Darkness” – Legend Club (MI) – 03-05-2024
Scritto da Cerutti Giacomo

Eccoci al Legend Club di Milano per un’altra serata targata Scarlet Records, la quale ha organizzato il release party del disco Of Sorcery And Darkness, seconda creazione delle cosiddette “figlie della notte” le favolose NOCTURNA.

Prima di loro suoneranno altre due band che la Scarlet ha pescato dal suo roaster, mettendo in risalto agli ELETTRA STORM e NEVER OBEY AGAIN, i quali per l’occasione presenteranno i brani dei rispettivi debut album, pronti a scaldare il pubblico in questa serata dove regneranno le frontwoman. 

Il sipario si apre con i NEVER OBEY AGAIN band pavese nata nel 2020, i quali lo scorso settembre hanno pubblicato il primo disco The End Of An Era, preceduti dall’intro entrano in scena partendo con Wake Up.

Un titolo una garanzia, infatti il pubblico seppur non numeroso si sveglia subito dal torpore, grazie all’impatto generato dalla band che propone un sound con influenze industrial e nu metal, un alternative metal che sicuramente abbraccerà le nuove generazioni e non solo.

Dalle chitarre di Alessandro Tuvo e Alex Pedrotti fuoriescono riff taglienti e accattivanti, le cui distorsioni sono compattate dalle solide linee di basso tracciate da Cristiano Trappoli, infine la ritmica è ben sostenuta dallo scalpitante Matteo Malchiodi dietro alle pelli.

Il sound è reso più moderno dall’aggiunta di sonorità industrial, nella giusta dose da non prevalere sugli altri strumenti e conferendo atmosfere sia morbide sia di tensione, complessivamente hanno saputo dare il loro tocco personale.

Ogni elemento dimostra potenza e dinamicità, completata dalla frontwoman Carolina Bertelegni perno dell’esibizione, grazie alla sua prestanza atletica e coinvolgente oltre alla sua voce calda e melodica, a tratti leggera o più marcata in grado di esprimere le sue sensazioni interiori.

Con il procedere dell’esibizione catturano il pubblico che ricambia applaudendo, infine con 9:54 i NEVER OBEY AGAIN concludono una performance di grande calibro, guadagnando riscontri positivi per aver dato alla serata la giusta spinta iniziale.

Setlist:
Intro
Wake Up
Stronger
Take Care Of You
Underdog
Toxic Feelings
Whath If
The Storm
9:54

Ora è il momento di una band nata appena nel 2023, già quest’anno esordiscono con il debut album Powerlords, loro sono gli ELETTRA STORM appartenenti al ramo power metal, e, dopo l’intro eccoli prendere posizione iniziando sulle note di Sacrifice Of Angels.

Il loro sound ha una notevole forza d’urto che dilaga rapidamente, riff spiazzanti scaturiti da Francis D. Mary e Matteo Antoni si combinano a vorticosi assoli, nella band Davide Sportiello è sia bassista che tastierista ma sul palco, sfodera la tastiera a tracolla espandendo volubili melodie che s’intersecano nella ritmica.

Crystal Laura Emiliani frontwoman dal portamento elegante e teatrale, sfoggia una vocalità chiara e di forte estensione, con l’apporto di Francis alla seconda voce sempre dal timbro pulito, infine Matteo Norbedo spinge sull’acceleratore pestando su piatti e pelli senza sosta.

La loro presenza scenica, sinergia e forza di coinvolgimento conquistano il pubblico, che ripagano caldamente ogni canzone inclusa Blind And Frozen cover dei Beast In Black, sino Powerlords che segna la fine di un’esibizione davvero energica, che ha aperto perfettamente la strada alle tanto attese headliner.

Setlist:
Intro
Sacrifice Of Angels
Redemption
Heirs Of The Descent
Spirit Of The Moon
Alone
Higher Than The Stars
Origin Of Dreams
Blind and Frozen (Beast In Black cover)
Powerlords

Dopo queste esibizioni di alto livello i fans sono ben riscaldati, in trepidante attesa delle loro beniamine, sussultano quando parte l’intro First Disobedience, ecco arrivare i musicisti coperti da lugubri maschere, senza indugi attaccano diretti con Seven Sins ed ecco apparire Grace Darkling.

La frontwoman incita i fans che rispondono a gran voce, ed ecco giungere la fedele compagna Rehn Stillnight, le NOCTURNA si sono impossessate del palco proiettandoci nella dimensione symphonic power metal, dando inizio al release party della loro seconda fatica Of Sorcery And Darkness, uscita lo scorso aprile.

Ovviamente non mancano i pezzi del debut album Daughters Of The Night, come la celebre title track, Sea of Fire e Blood of Heaven, sempre apprezzatissime e posso anticipare che i pezzi nuovi come Midnight Sun, Sapphire, Strangers, giusto per citarne alcuni riscontreranno gran successo.

La band si può definire una “furia melodica”, grazie alla potenza del sound power metal miscelato con le linee vocali, la ritmica sferrata da Hedon è sempre graffiante, tenuti saldamente dai giri di basso lanciati da Antares, mentre alla batteria Deimos non perde un colpo picchiando con tenacia e precisione.

Passando alla parte symphonic le magiche corde vocali di Rehn e Grace, avvolgono i fans ammaliati che pendono dalle loro labbra, Grace ha una voce chiara dal timbro sia leggero sia forte, mentre la vocalità di Rehn essendo soprano è soave e di buona estensione, le loro voci singolarmente si stagliano perfettamente, e, in duetto creano una compatta simbiosi che si abbina al sound.

La loro presenza scenica è energica e teatrale, il loro look gotico dà al tutto una densa pennellata dark, l’interazione con i fans è costante e la risposta è ovviamente entusiasta, ogni canzone è ripagata con caloroso supporto, urla e applausi.

Canzone dopo canzone purtroppo il tempo vola, con New Evil le NOCTURNA terminano il release party segnando un altro traguardo al Legend Club, estasiando i fans che le acclamano a gran voce mentre lasciano il palco a testa alta.

Come già mi aspettavo l’evento si è svolto alla grande, le NOCTURNA ancora una volta hanno brillato per il loro talento, con una prestazione eccellente sotto ogni aspetto, affiancate dai loro musicisti sempre degni di nota.

Complimenti agli ELETTRA STORM e NEVER OBEY AGAIN, i quali con energia e passione hanno dimostrato il loro valore, rivelandosi dei preziosi tasselli dell’underground italiano, infine ringraziamo la Scarlet Records per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!

Setlist:
Intro First Disobedience
Seven Sins
Daughters of the Night
Midnight Sun
Sea of Fire
Noctis Avem
The Sorrow Path
Creatures of Darkness
Sapphire
Burn the Witch
Blood of Heaven
Strangers
Last Day On Earth
New Evil

Comments are closed.