La “sacerdotessa maudite del rock” Patti Smith torna in Italia e lo fa con un tour imperdibile.

Saranno diversi luoghi sacri e suggestivi teatri di tradizione ad ospitare il ritorno di Patti Smith per una serie di imperdibili live acustici in tutta Italia. Il tour vedrà musica e immagini affiancate in un unico e ammaliante dialogo tra canzoni e fotografie tratte dall’ultimo libro “A Book of Days”(Bompiani, uscito il 27 settembre).

 Un’occasione speciale per ascoltare in veste inedita i brani iconici che hanno consacrato la figura ammaliante e istrionica di Patti Smith nel firmamento della scena mondiale musicale, letteraria e artistica.

Patti Smith canterà nel Duomo di Modena (l’iniziativa è promossa dall’arcidiocesi di Modena-Nonantola con il patrocinio del Comune di Modena) il prossimo 9 dicembre nell’ambito di “A tour of Italian Days”, tournée che comprende diverse cattedrali italiane tra le quali Siena, Napoli, Bari e Venezia. Una parte dei ricavi andrà destinata all’orfanotrofio “La Crèche” di Betlemme.

 «Volevo fare un libro – ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times – che, pur prendendo in considerazione alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo, dobbiamo essere consapevoli e impegnati, ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».

Il concerto di Modena, che sarà dedicato alla pace, inizierà alle 21.15 consentirà al pubblico modenese di ascoltare i brani più importanti dell’artista nata a Chicago, cresciuta nel South Jersey ed emigrata a New York nel 1967. Tra i riconoscimenti più importanti, Smith è stata nominata nel 2005 Comandante dell’Ordine delle arti e delle lettere dal Ministero della Cultura francese. Ha ricevuto due dottorati Honoris causa nel Patt Institute di New York (2010) e nella Wesleyan University del Connecticut e due lauree ad Honorem a Parma e Padova. Patti Smith ha inoltre partecipato ai concerti di Natale del 2013 e 2014 in Vaticano.

Una parte dei ricavi sarà destinata all’orfanotrofio “La Crèche” di Betlemme, che si occupa gratuitamente di oltre 110 bambini da zero a sei anni provenienti da contesti di indigenza o vittime di abbandono o maltrattamenti. Cinquanta di loro alloggiano presso la struttura, altri sessanta frequentano l’Istituto scolastico e rientrano nelle abitazioni. Gestito dalla Congregazione delle Figlie della Carità, l’orfanotrofio opera da oltre cento anni in Terra Santa e accoglie anche madri nubili in condizioni di fragilità e soggette a rischio in determinati contesti culturali.

Patti Smith, nata a Chicago e cresciuta nel South Jersey, è emigrata a New York nel 1967. I suoi numerosi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva sono riconosciuti in tutto il mondo.

Pubblicata nel 1975, la prima registrazione della Smith, Horses, è stata inserita nel 2010 nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso dal National Recording Preservation Board. I suoi album successivi comprendono Radio Ethiopia, Easter, che include Because the Night, scritto con Bruce Springsteen, Wave, Dream of Life, che include People Have the Power, scritto con il defunto marito Fred Sonic Smith, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, Trampin’, Land, Twelve, Banga e Outside Society. È stata nominata quattro volte ai Grammy® e ai Golden Globe per la canzone “Mercy Is”, scritta con Lenny Kay per il film Noah. Il documentario di Steven Sebring del 2008, Patti Smith: Dream of Life, ha ricevuto una nomination agli Emmy.

Nel 2005 Patti Smith e? stata nominata Comandante dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese, anche per il suo apprezzamento e la sua rielaborazione dell’opera del poeta Arthur Rimbaud. Nel maggio 2010 ha ricevuto un dottorato honoris causa in discipline artistiche dal prestigioso Pratt Institute di New York. Nel febbraio 2013 il Bryn Mawr College di Philadelphia le ha conferito la Katharine Hepburn Medal, riconoscimento riservato alle donne che con le loro vite contribuiscono a cambiare il mondo. Infine, nel maggio 2016 ha ricevuto un dottorato honoris causa dalla Wesleyan University del Connecticut. Nell’innumerevole novero di onorificenze include anche le Lauree ad Honorem in Lettere Moderne conferite dall’Ateneo di Parma e di Padova.

Patti Smith ha ricevuto il prestigioso National Book Award 2010 per il suo bestseller Just Kids, che racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l’evoluzione del loro lavoro. I suoi libri includono Witt, Babel, Woolgathering, The Coral Sea, Auguries of Innocence, Collected Lyrics, M Train, Devotion e Year of the Monkey. A Book of Days, con 365 immagini e riflessioni, sarà pubblicato in Italia a fine settembre 2023.

Patti Smith viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia del Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per suo espresso desiderio.

 

A Book of Days

Patti Smith

Traduzione di Tiziana Lo Porto

Dall’autrice di Just Kids, vincitrice del National Book Award, un viaggio lungo un anno.

Un diario, un libro prezioso che raccoglie parole e fotografie di un anno speciale e insieme come tanti. A Book of Days raccoglie più di 365 scatti, spaziando dal vecchio archivio di polaroid di Patti Smith alle foto rubate con lo smartphone, per tracciare la singolare estetica dell’autrice.

Una galleria che ha iniziato a condividere su Instagram nel 2018 e che mette insieme di tutto dai ritratti dei figli alle amate tazze di caffè, dai suoi stivali al gatto abissino. Col tempo ha preso forma la storia coerente di una vita dedicata all’arte e costellata di piccole scoperte quotidiane tra passioni, devozioni, ossessioni e capricci.

Il libro contiene inedite fotografie d’epoca della sua vita in viaggio, tra stazioni ferroviarie e piccoli club, registrata scrupolosamente nel suo taccuino. Appunti pieni di speranza, elegia e gioco, è una lettura senza tempo per tempi molto incerti, una mappa ispiratrice della vita e di un’artista.

 

BOMPIANI – collana PASSAGGI

Pagine 400

Prezzo 25,00 €

Le date del tour di Patti Smith:

 

martedì 28 novembre  

ANCONA

TEATRO DELLE MUSE

 

mercoledì 29 novembre  

PESCARA

TEATRO MASSIMO

biglietti in vendita sul circuito ciaotickets.com

 

venerdì 1 dicembre  

ISERNIA

AUDITORIUM

 

sabato 2 dicembre  

NAPOLI

Donnaregina Vecchia

 

lunedì 4 dicembre  

BARI

TEATRO DELL’OPERA PETRUZZELLI

biglietti in vendita sul circuito https://www.ticketone.it/

 

giovedì 5 dicembre  

MATERA

AUDITORIUM GERVASIO

 

venerdì 8 dicembre  

SCHIO

TEATRO CIVICO

biglietti in vendita sul circuito Vivaticket/ticketone

 

sabato 9 dicembre  

MODENA

DUOMO DI MODENA

ore 21.15

I biglietti saranno presto disponibili su ticketone

 

 lunedì 11 dicembre  

SIENA

DUOMO DI SIENA

ore 21.15

 

martedì 12 dicembre  

BOLOGNA

TEATRO ELEONORA DUSE

 

giovedì 14 dicembre  

VENEZIA

TEATRO MALIBRAN

  

Read more: www.pattismith.net

Info tour: www.internationalmusic.it – 059.644688

Avatar
Author

Comments are closed.