Perseus – Into the Silence (Escape Music) – 2024

“Into the Silence”, il nuovo album dei Perseus, è un ritorno potente e melodico per i maestri del power metal pugliese.

Infatti, ad otto anni dal loro ultimo lavoro, la band torna sulla scena con un disco che sancisce la riconferma della loro posizione di pilastri del power metal italiano.

Il nuovo full length è un’opera corale ricca di duetti e la sua caratteristica principale è la presenza di ben nove vocalist diversi, che si alternano nel corso delle tracce, amalgamandosi egregiamente con la voce di Antonio Abate, che resta anch’essa protagonista, non passando in secondo piano nell’equilibrato ed armonioso tessuto vocale delle composizioni. Questo elemento avrebbe potuto far temere una mancanza di coesione, ma in realtà, i Perseus, riescono a creare un’opera compatta ed omogenea, dove ogni voce si inserisce perfettamente nel contesto musicale.

Tra i duetti spiccano, a mio parere, quelli con Roberto Tiranti nella title track, in “The Kingdom” con Francesco Cavalieri ed in “Defenders Of Light” con Marco Pastorino, che danno vita a momenti davvero epici.

Leggendo la tracklist, balza subito all’occhio la traccia numero sette per il titolo italiano. La scelta di inserire un brano nella nostra lingua madre è stata da me apprezzata e considero il pezzo degno di nota, testimonza anche di come a volte si possa anche produrre del buon metal utilizzando il nostro amato idioma.

Il sound risulta potente e melodico, con le sonorità dei Perseus che sono sempre maestose, grazie alle chitarre di Cristian Guzzo e Gabriele Pinto, che si intrecciano con il basso di Alex Anelli. La batteria di Andrea “Andy” Mariani fornisce un solido scheletro ritmico, mentre le linee vocali completano un sound a tratti imponente.

Le melodie dei pezzi proposti sono orecchiabili, in alcuni tratti memorabili e devo dire che, fin dai primi ascolti, mi sono entrati in testa alcuni brani veramente ben riusciti.

“Into the Silence” è un album che gli amanti del power metal farebbero bene a non perdersi e sono convinto che si farà apprezzare da molti.

I Perseus dimostrano ancora una volta di essere una band talentuosa del panorama underground italiano ed internazionale.

Questa ultima fatica in studio, da ascoltare a tutto volume, la considero un’ulteriore step verso il consolidamento della maturità artistica nel percorso del gruppo.

Perseus line-up:

  • Antonio Abate (voce)
  • Cristian Guzzo (chitarra)
  • Gabriele Pinto (chitarra)
  • Alex Anelli (basso)
  • Andrea Mariani (batteria)

Tracklist Into The Silence“:

  1. The Clash of The Titans 1:16
  2. Into The Silence 4:08 (duetto con Roberto Tiranti alla voce)
  3. Strange House 4:31 (duetto con Wild Steel alla voce)
  4. The Kingdom 4:26 (duetto con Francesco Cavalieri alla voce)
  5. The Picture of My Time 3:54 (duetto con Claudia Beltrame alla voce)
  6. Defenders Of Light 4:17 (duetto con Marco Pastorino alla voce)
  7. Il Labirinto Delle Ombre 3:31
  8. Twilight 4:25 (duetto con Max Aguzzi alla voce)
  9. I Believe in Love 4:54 (duetto con Anja Irullo alla voce)
  10. Warrior 4:21 (duetto con Damna alla voce)
  11. Cruel Game 4:40 (duetto con Luca Micioni alla voce)

Voto: 8/10

Comments are closed.