Comunicato:

Bene, finalmente ce l’abbiamo fatta. Oggi l’uscita fisica e digitale dell’album i/o, il culmine di dodici lune piene e nuove e mix mensili di lato positivo, lato oscuro e interno… Grazie mille per aver portato con voi questa odissea lunare, che viaggio è stato!

Sono ora disponibili i formati 2CD, 2CD e Blu-ray, 2LP Bright-Side Mix e 2LP Dark-Side Mix. Il Box Set seguirà a marzo 2024.

i/o è composto da 12 tracce di grazia, gravità e grande bellezza che forniscono una gradita conferma non solo della continua capacità di Peter di scrivere canzoni, ma anche di quella voce elettrizzante, ancora perfettamente, deliziosamente intatta.

In tutto l’album le canzoni intelligenti e ponderate – spesso stimolantiaffrontano la vita e l’universo. Il nostro legame con il mondo che ci circonda – “I’m just a part of everything” canta Peter nella title track i/o – è un motivo ricorrente, ma lo stesso vale per il passare del tempo, la mortalità e il dolore, insieme a temi come l’ingiustizia, la sorveglianza e le radici del terrorismo. Ma questo non è un documento solenne. Sebbene riflessivo, l’umore non è mai abbattuto; i/o è musicalmente avventuroso, spesso gioioso e in definitiva pieno di speranza, completato così com’è, dalla canzone di chiusura estremamente ottimistaLive and Let Live.

Continuando l’idea sviluppata per gli album US e UP di Peter, ha nuovamente invitato una serie di artisti visivi a contribuire con un’opera d’arte per accompagnare la musica e ciascuna delle 12 canzoni di i/o è stata consegnata a un artista di fama mondiale per creare un’opera di accompagnamento, sia essa pittura, fotografia, scultura o anche plastilina. La dozzina di artisti costituisce un team di collaboratori davvero impressionante: Ai Weiwei, Nick Cave, Olafur Eliasson, Henry Hudson, Annette Messager, Antony Micallef, David Moreno, Cornelia Parker, Megan Rooney, Tim Shaw, David Spriggs e Barthélémy Toguo.

Un altro collegamento visivo con il lavoro passato di Peter è lo scatto di copertina. Scattata dal fotografo Nadav Kander, riecheggia le copertine dei suoi album precedenti, sempre presenti ma, con l’eccezione di So, oscurate o manipolate in modo intrigante.

Questi echi del passato potrebbero risuonare, ma i/o è fondamentalmente un album del – e per – il qui ed ora.

Tracklist:

  1. Panopticom
  2. The Court
  3. Playing for Time
  4. i/o
  5. Four Kinds of Horses
  6. Road to Joy
  7. So Much
  8. Olive Tree
  9. Love Can Heal
  10. This Is Home
  11. And Still
  12. Live and Let Live

Comments are closed.