comunicato stampa

Disponibile da oggi, venerdì 30 giugno, il videoclip di “Dai Dai Dai (Die Die Die)” feat. Giancane, ultimo estratto dal nuovo album dei Punkreas “Electric Déjà-Vu”.

Link al videoclip “Dai dai dai” feat. Giancane:

 

Mentre prosegue il tour estivo nei principali festival d’Italia, i Punkreas pubblicano il videoclip di “Dai dai dai” feat. Giancane, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album “Electric Déjà-Vu”.

In linea con le tematiche trattate lungo tutto il disco, anche questo brano affronta una delle questioni sociali più importanti dei nostri giorni, lo sfruttamento lavorativo.

E lo fa seguendo una “giornata tipo” di un rider che deve correre da una parte all’altra della città per consegnare in tempo le varie ordinazioni ed evitare di essere licenziato.

Ad impreziosire il brano c’è la voce di Giancane che si sposa perfettamente con l’energia e l’attitudine dei Punkreas.

“ELECTRIC DÉJÀ-VU” – IL DISCO

Presentato con ampie interviste sulle pagine nazionali del Corriere della Sera e La Repubblica, con servizi al TG1, TGR Lombardia e con interviste in tv e radio in trasmissioni come “Save The Date” in onda su Rai5, Rai Radio 1 “La nota del giorno”, Rai Radio 2 Social Club in onda su Rai2 e Rai Radio2, Gr1 e Gr2 Rai e in moltissime altre emittenti nazionali e locali, “Electric Déjà-Vu”, fin dalle prime settimane dall’uscita è stato accolto con recensioni entusiaste sui principali magazine, confermando i Punkreas come uno dei principali punti di riferimento della scena punk rock e ska punk in Italia.

Nel nuovo album la band lascia da parte gli arrangiamenti acustici portati avanti nel live show “FUNNY: The Best Story of Punkreas” e nel disco “Funny Goes Acoustic” del 2021, per tornare all’elettrico. L’album, scritto in parte prima della pandemia, ha come filo conduttore il concetto dei “corsi e ricorsi storici”. Infatti da sempre nel corso della storia si assiste a situazioni che richiamano avvenimenti precedenti paragonabili a circostanze del periodo attuale. Politica, economia, cultura, lotta sociale: si ripetono come un eterno ritorno, mostrando come la storia tenda a vivere in un continuo “déjà-vu.”

Il disco è stato anticipato a gennaio dal brano e videoclip “Le mani in alto” trasmesso in anteprima nel programma cult di Rai3 “Blob”, seguito dal secondo singolo estratto “Tempi distorti”.

I PUNKREAS RACCONTANO IL BRANO E VIDEOCLIP “DAI DAI DAI (DIE DIE DIE) FEAT. GIANCANE

Dai Dai Dai, o meglio, DIE DIE DIE è un brano che mette in luce la condizione dei nuovi schiavi dell’era moderna. In un’epoca in cui tutto va veloce, i servizi, anche quelli accessori, sono accessibili e alla portata di un click, a farne le spese sono coloro che vengono utilizzati per venire incontro a una costante e crescente richiesta di comodità.

Nello specifico DIE DIE DIE affronta il tema della precarietà e dei rischi a cui si sottopongono continuamente i rider: gente che a cavallo di una bicicletta è addetta a consegnare al nostro domicilio pizza, panini e qualsiasi altra cosa di cui abbiamo voglia, mentre compulsivamente dal nostro divano controlliamo lo stato della nostra consegna.

Abbiamo voluto raccontare in questo brano, che vede il featuring di Giancane, di come è cambiata, ma non è evoluta la condizione di certi lavoratori. Se un tempo era l’alienazione dovuta all’essere legati a una catena di montaggio, con tutti i rischi legati all’uso delle macchine, oggi esiste una nuova categoria di lavoratori legati alla “catena di un algoritmo”: uomini che pur di offrire un servizio immediato, puntuale si lanciano nel traffico, a prescindere dalle condizioni meteo, con uno stipendio da fame, solo per rispondere a un’esigenza legata al crescente bisogno di velocità e comodità.

Abbiamo scelto un ritornello che, seppur musicalmente leggero, punta a denunciare una condizione che in certe situazioni sfiora la disumanità: “Dai Dai Dai – muori, muori, muori” gioca sulla doppia valenza dell’incitare all’essere performanti e fare tutto nel minor tempo possibile, condannando chi, in sella a quella bici, mette letteralmente a rischio la propria vita, per farci essere comodi, pigri e meschinamente felici.

LE DATE

07.07 | Imola (BO) – La Centrale Festival

08.07 | Campi Bisenzio (FI) – Presidio Ex Gkn – NUOVA DATA

09.07 | Torino – Rockish c/o Spazio211 Open Air

14.07 | Fara Gera d’Adda (BG) – Fara Rock

22.07 | Gattatico (RE) – Praticio Rock

28.07 | Giais di Aviano (PN) – Giais On the Rock

05.08 | Tavernelle (PG) – Tavernelle Rock Fest

06.08 | San Giacomo degli Schiavoni (CB) – Bobby’s Summer Fest

20.08 | Brescia – Festa di Radio Onda D’urto

01.09 | Trescore Balneario (BG) – Bum Bum Festival – NUOVA DATA

08.09 | Roncadello (FC) – Birrandello – NUOVA DATA

15.09 | Cagliari – Cagliari Tattoo Convention – NUOVA DATA

16.09 | Monchio di Palagano (MO) – Parco di Santa Giulia

*calendario in aggiornamento

Avatar
Author

Comments are closed.