La Sony sta per acquistare il catalogo musicale dei Queen, insieme a una serie di altri diritti d’autore, per una cifra straordinaria di un miliardo di sterline.

Questo importo è il doppio di quanto la Sony ha pagato per la metà del catalogo musicale di Michael Jackson e supera di gran lunga le somme pagate per i cataloghi di Bruce Springsteen o Bob Dylan.

Secondo quanto riportato da Variety, che conferma le informazioni pubblicate da Hits, l’accordo esclude i diritti sui concerti dal vivo. Questo perché Brian May e Roger Taylor, co-fondatori dei Queen, continuano a esibirsi in tour con il cantante Adam Lambert.

Variety riporta inoltre che un altro acquirente interessato ha presentato un’offerta di 900 milioni di dollari, inferiore a quella della Sony.

Le trattative per il catalogo musicale dei Queen sono complesse, in parte a causa dei diritti di musica registrata per gli Stati Uniti e il Canada, acquisiti dalla Disney negli anni 2000. Questi diritti, ottenuti dopo un iniziale accordo di licenza da 10 milioni di dollari nel 1991, rimarranno alla Disney, sebbene alcune royalties continueranno a essere percepite dalla Sony una volta concluso l’accordo. Inoltre, l’attuale accordo di distribuzione del gruppo, gestito dalla Universal, passerà alla Sony in tutti i territori al di fuori di Stati Uniti e Canada quando scadrà nel 2026 o 2027.

Questo acquisto segna un nuovo record nel mercato della vendita di cataloghi musicali, un settore che ha guadagnato notevole importanza nell’industria discografica negli ultimi anni.

redazione
Author

Comments are closed.