Warner – 1992

Che cos’è la libertà ? Dove si trova la vera felicità ? E’ probabile che la vera libertà , coincida con la propria felicità . 

Siamo proprietari delle nostre azioni quando siamo liberi di scegliere. 

E ogni scelta, sbagliata o buona, è sempre frutto del nostro volere. 

Bisognerebbe liberarsi di costumi e culture, di religioni e falsi credi per poter essere liberi di essere se stessi, anche quando non è semplice, non è comune, senza aver paura del giudizio. 

Perché la domanda fondamentale è: chi decide cosa è normale e cosa no?

L’ottavo album in studio dei R.E.M. è stato uno dei monumenti degli anni 90. Il lavoro, si presenta in maniera molto intimista, e in chiave semi acustica.

 Il tema centrale è la morte. 

Per quanto macabro possa essere l’oggetto trattato, le musiche, andando in senso opposto, ammaliano l’ascoltatore con melodie dolci.  

“Try Not to Breathe”, merita di essere menzionata sia per la dolcezza che per il significato. Parla di una persona anziana sul letto di morte e implora di non voler piùrespirare perché ha vissuto una vita piena ed è troppo stanco per continuare a lottare. Il desiderio è che il suo interlocutore ricordi i suoi occhi e ricordi di lui. 

Everybody Hurts”, è una gemma unica, potrebbe essere vista come il seguito di “Try Not to Breathe”, perché riprende il tema della morte in maniera cruenta, però questa volta il soggetto è un giovane che non riesce a reggere il peso dei problemi personali tanto da decidere di volerla fare finita con la vita, e da consiglio di tenersi stretti gli amici e di confidarsi con loro sempre. “Sweetness Follows”, può essere considerata la canzone piùintensa, il tema è la morte dei genitori, e i ricordi legati ai sorrisi,agli abbracci e al momento in cui si è bambini e nella notte c’era qualcuno che ti copriva con un lenzuolo, perché lì fuori faceva molto freddo. E ora quel freddo ci accompagnerà  ogni giorno”…”…

“Monty Got a Raw Deal”, dedicata a chi ancora oggi, subisce discriminazione per il solo fatto di essere omosessuale. Parla di timore, vergogna, di essere se stessi per paura di non essere accettati, quando poi la cosa piùbella è essere quello che si è, perché le imperfezioni sono le piùbelle perfezioni. 

Ignoreland” cammina insieme a “Star Me Kitten”, entrambe sono un attacco rabbioso all’ipocrisia degli Stati Uniti d’America, riferito sopratutto a Reagan e Bush. 

Merita essere citare la fantastica “Man on the Moon“ dedicata ad un attore comico molto trasgressivo morto in età  prematura, ma il testo sì dilata fino a comprendere molti elementi che hanno caratterizzato anche la giovinezza del gruppo. 

Nightswimming” è il testo piùpoetico, è concentrato sui ricordi d’infanzia. Quando si è ragazzi spesso le cose difficili risultano piùfacili da realizzare proprio perché esiste incoscienza. Nuotare di notte nudi, e dopo rimanere con una sola asciugamano a riva aspettando il cantare del sole è una cartolina della spensieratezza che mai piùtornerà . 

 Il disco si chiude con “Find the River”, un vero e proprio inno nello spronare a trovare ciò che si è realmente, senza alcuna paura. 

Non bisogna apparire ma essere. 

Questo è un disco irripetibile che resterà  nella storia. 

Pietra miliare.

 

Tracklist

1 Drive
2 Try Not to Breathe
3 The Sidewinder Sleeps Tonite
4 Everybody Hurts
5 New Orleans Instrumental No. 1
6 Sweetness Follows
7 Monty Got A Raw Deal
8 Ignoreland
9 Star Me Kitten
10 Man on the Moon
11 Nightswimming
12 Find the River

Band

Michael Stipe ”“ voce
Peter Buck ”“ chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, tastiera, mandolino, voce
Mike Mills ”“ basso, pianoforte, tastiera, fisarmonica, voce
Bill Berry ”“ batteria, percussioni, basso, tastiera, melodica, voce

Avatar
Author

Write A Comment