Gli Spiritbox, band progressive heavy metal due volte nominata ai Grammy, stanno per inaugurare un nuovo capitolo con l’annuncio del loro secondo album, “Tsunami Sea”, che uscirà il 7 marzo 2025 tramite Pale Chord in collaborazione con Rise Records. Il disco, prodotto da Dan Braunstein e Mike Stringer, con il mix di Zakk Cervini e il mastering di Ted Jensen, promette di consolidare ulteriormente il ruolo della band tra le forze trainanti del metal moderno.

In contemporanea all’annuncio, la band ha pubblicato il singolo “Perfect Soul”, accompagnato da un video musicale mozzafiato diretto da Dylan Hryciuk per Versa Films. Ambientato in un ospedale abbandonato sul mare, il video fonde atmosfere eteree e scenari inquietanti, seguendo un’angelica Courtney LaPlante che si muove in un aldilà popolato da figure spettrali e creature ricoperte di barnacoli. Le immagini della band che suona in stanze decadenti amplificano l’intensità poetica e oscura della canzone. “Perfect Soul”, con il suo equilibrio tra riff pesanti e atmosfere melodiche, anticipa il suono coinvolgente e sperimentale di “Tsunami Sea”.

Un’evoluzione sonora senza perdere le radici metal

Il nuovo singolo segue la pubblicazione del primo brano estratto dall’album, “Soft Spine”, che ha conquistato la critica per la sua intensità travolgente. Alt Press lo ha definito “incessantemente pesante,” mentre Revolver lo ha descritto come “un pugno sonoro devastante.” Con queste due uscite, gli Spiritbox dimostrano di voler esplorare nuove direzioni sonore senza tradire le loro radici metal.

Il 2024 è stato un anno straordinario per la band, culminato con la loro seconda nomination ai Grammy per la categoria Best Metal Performance grazie alla potente “Cellar Door”. Questo traguardo, unito alla loro partecipazione al deluxe album “MEGAN: ACT II” di Megan Thee Stallion con il brano “TYG”, ha confermato la capacità degli Spiritbox di trascendere i generi e conquistare un pubblico sempre più vasto.

Collaborazioni e live indimenticabili

Tra i momenti salienti dell’anno, spicca il tour celebrativo dei 30 anni dei Korn, dove gli Spiritbox hanno infiammato palchi in tutto il mondo. Memorabile la loro performance al Louder Than Life Festival, arricchita da ospiti speciali come Poppy, Tati Shmayluk dei Jinjer e Sam Carter degli Architects.

Mentre il 2024 volge al termine, la band è pronta a unirsi ai Bring Me The Horizon per concerti in Brasile e Messico, prima di iniziare il loro tour europeo da headliner nel 2025. Inoltre, saranno tra i gruppi di supporto nel tanto atteso tour mondiale dei Linkin Park, con date in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. In particolare, il 24 giugno saliranno sul palco dell’I-Days Festival a Milano, evento imperdibile per i fan italiani.

Un futuro brillante all’orizzonte

Con il lancio di “Tsunami Sea”, l’annuncio del tour e collaborazioni di prestigio, gli Spiritbox si preparano a vivere il loro momento più entusiasmante. La loro capacità di mescolare sonorità metal con atmosfere sperimentali e un forte impatto visivo continua a ridefinire i confini del genere. “Tsunami Sea” promette di essere non solo un album, ma un’esperienza che porterà i fan in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Spiritbox – Tour Europeo 2025

  • 13/02 – Londra, UK – Alexandra Palace
  • 15/02 – Berlino, GER – Berlin Columbiahalle
  • 16/02 – Amsterdam, NL – Tilburg 013
  • 18/02 – Parigi, FR – Paris Olympia
  • 19/02 – Colonia, GER – Cologne Palladium
  • 20/02 – Francoforte, GER – Frankfurt Zoom
  • 22/02 – Monaco, GER – Munich Tonhalle
  • 23/02 – Amburgo, GER – Hamburg Große Freiheit 36

Date aggiuntive con Linkin Park

  • 24/06 – Milano, IT – I-Days Festival
  • 26/06 – Arnhem, NL – Gelredome

redazione
Author

Comments are closed.