Come già  annunciato, gli Iron Maiden il prossimo 4 settembre pubblicheranno il nuovo disco “The Book of Souls” – il primo doppio album in studio che la band di punta della NWOBHM realizza in 40 anni di attività .

In una recente intervista rilasciata all’edizione inglese di “Kerrang”, il bassista dei Maiden, Steve Harris, ha rilasciato alcune dichiarazioni entusiaste sul nuovo materiale, in particolare a riguardo di un brano intitolato “Empire of the clouds”, una suite di ben 18 minuti di durata, scritta interamente dal frontman Bruce Dickinson. Queste le sue parole:

“Penso proprio che sia un capolavoro ”“ credo di poterlo dire, visto che non l’ho scritto io! Suona come i Maiden, ma è totalmente diverso da tutto ciò che abbiamo fatto precedentemente. 18 minuti possono sembrare un’eternità , ma il pezzo è un tale viaggio che… be’ di sicuro è meglio che le persone ascoltino e giudichino. Ma non è sicuramente un pezzo noioso”.

Harris ha poi aggiunto:
“Credo che vi renderete conto del fatto che in questo album c’è davvero molta sostanza. C’è davvero una gran quantità  di roba da digerire. Penso che ci saranno certe parti e sequenze che colpiranno maggiormente il pubblico all’inizio, ma sono certo che ci vorranno un po’ di ascolti per entrare nella giusta dimensione”.

Contrariamente alle abitudini della band, il disco non sarà  subito seguito da un tour promozionale, che è rinviato al 2016 per consentire a Dickinson di rimettersi interamente dopo la battaglia con il cancro che ha affrontato. Ma Harris ha già  lo sguardo rivolto alla dimensione live e spiega:

“Ogni volta che pubblichiamo un nuovo disco andiamo sempre in giro con una nuova scenografia – e già  questo è esaltante. Crediamo sempre che ogni concerto sia sacro, ormai, e ora – dopo lo spavento che abbiamo avuto per Bruce – è ancora piùvero. E’ una cosa che rende ciò che facciamo ancora piùimportante”.

Questa è la tracklist definitiva di “The book of souls”:

Disco 1:
If eternity should fail
Speed of light
The great unknown
The red and the black
When the river runs deep
The book of souls

Disco 2:
Death or glory
Shadows of the valley
Tears of a clown
The man of sorrows
Empire of the clouds

fonte: rockol.it

Redazione
Author

Write A Comment