Keith Levene, fondatore dei The Clash e successivamente dei Public Image Limited con Johnny Rotten dei Sex Pistols. Levene era nato a Londra nel 1957.

Il chitarrista, è morto a Norfolk, in Gran Bretagna, all’età di 65 anni, dopo una breve malattia. La causa del decesso è un cancro al fegato.

La notizia è stata comunicata dallo scrittore Adam Hammond:

“E’ con grande tristezza comunicarvi che il mio caro amico e leggendario chitarrista dei Public Image Limited Keith Levene è morto venerdì 11 novembre”. 

A metà degli anni ’70 incontrò Mick Jones e formò la prima versione dei The Clash. Lui e il manager Bernard Rhodes avevano convinto il cantante Joe Strummer a unirsi alla band

Levene suonò alcuni dei primi concerti dei Clash e scrivendo almeno una canzone, ma ha lasciato subito dopo, forse a causa dell’orientamento sempre più politico del gruppo.

Levene ha avuto più successo con i Public Image Ltd. con il cantante John Lydon (noto come Johnny Rotten dei Sex Pistols) e il bassista John Wardle (noto come Jah Wobble).

Il loro primo album, Public Image: First Issue, raggiunse la posizione numero 22 nel 1978, e il singolo precedente Public image entrò nella top 10. Il loro secondo album, Metal box of 1979, è considerato un classico post-punk.

 

Levene lasciò anche il PIL (1983) in una disputa con Lydon sulla registrazione delle nuove canzoni.

 

Avatar
Author

Write A Comment