I rocker inglesi THE DARKNESS hanno pubblicato la title track del loro prossimo concept album “Easter Is Cancelled”, in uscita il 4 ottobre tramite Cooking Vinyl.

“Easter Is Cancelled” dà  un assaggio di cosa aspettarsi dall’album piùvario della band. Il brano è caratterizzato da potenti assoli e riff di chitarra, delicati tocchi acustici, falsetto ad alta quota, canti duri ed elettronica space-age.

Poichè l’album è stato censurato a causa della copertina considerata troppo offensiva per la religione cattolica, la band ha realizzato un video per “Easter Is Cancelled” che presenta sia le opere originali che quelle censurate.

Per quanto riguarda la creazione della canzone, il batterista Rufus “Tiger” Taylor dice:

Questa è stata l’ultima canzone che abbiamo scritto per l’album. Avevamo bisogno di una canzone veloce. Così io e Dan abbiamo accettato la sfida. Abbiamo avuto una giornata intera per provare e suonare inseme. Sai come accade a volte, ci siamo seduti insieme e ‘bang’, la prima cosa che abbiamo suonato sono state le prime quattro battute della canzone finita.

Il frontman Justin Hawkins dice:

Rufus e Dan si sono inventati questo boogie in stile AC/DC, tranne che con tutti questi strani e progressivi cambi di tempo. 

Justin ha parlato con Planet Rock del concetto per la copertina di “Easter Is Cancelled”, che presenta quelli che sembrano essere membri dei DARKNESS che frustano le guardie romane mentre un Gesùmuscoloso – interpretato da Justin – cerca di sfuggire ai legami della crocifissione.

Dice:

Sto raffigurando Cristo nell’opera d’arte. Non sto suggerendo per un minuto che io possa mai essere Gesù. E il concetto è la teoria multiverso (insieme ipotetico di universi infiniti o finiti possibili, ndr). Quindi, presumibilmente, se ci è permesso di parlare di teoria multiverso, come scienza popolare, l’idea di teoria multiverso è che ogni eventualità  che è possibile immaginare esiste da qualche parte in una realtà  alternativa.

Quindi, l’idea è cosa succede se il giorno in cui il Cristo doveva essere crocifisso, ha appena detto: “Beh, userò le mie capacità  soprannaturali per combattere”. E la crocifissione non accade, i romani non hanno alcuna possibilità  – uno di loro è decapitato – e Gesùe tre delle Marie, stiamo dicendo che cosa succede se c’è un universo come quello? Immaginate che tutto vada storto. Non è confortante sapere che in un universo da qualche parte, tutto è andato per il verso giusto? Non lo trovi confortante?

 

Redazione
Author

Write A Comment