THE DEVILS – Let The World Burn Down (Go Down Records) – 2024

Il quarto album dei The Devils, “Let The World Burn Down“, uscito a febbraio 2024 su Go Down Records, segna il ritorno del duo rock italiano che appare in ottima forma.

Il lavoro è prodotto da Alain Johannes, già collaboratore di band del calibro di Queens Of The Stone Age e PJ Harvey, che riesce ad esaltare il sound dei Devils senza snaturarlo. Si tratta di dieci tracce che vanno dritte al sodo, mescolando un selvaggio rock’n’roll ad un blues sporco ed irresistibile, lasciando intravedere venature garage che aggiungono grinta e carattere all’album.

Rispetto ai precedenti lavori, con “Let The World Burn Down“, il duo composto da Erika Switchblade (batteria e voce) e da Gianni Blacula (chitarra e voce) mostra un’evoluzione stilistica. Il sound si allontana leggermente dal punk e dal noise rock che li contraddistinguevano inizialmente, per abbracciare atmosfere più blues e soul. Questo cambiamento, pur presente, non snatura l’anima rock di stampo The Devils, che rimane sempre potente e sfacciata.

I brani sono memorabili e intrattengono dall’inizio alla fine. Non c’è spazio per pause: l’album è un concentrato di energia e passione.

Il disco si apre con la frenetica “Divine Is The Illusion”, traccia introspettiva che ci fa viaggiare tra territori blues ed heavy. Poi si passa a “Killer’s Kiss”, che ci parla di speranza, amore ed odio, prima di cedere il passo all’ energia pura trasmessa da “Mr Hot Stuff”. Arriva quindi il momento di rallentare tra le note di “Big City Lights”, che rappresenta la prima cover presente nell’album, per poi procedere verso il blues di “Til Life Do Us Part”. A questo punto, a travolgere tutto come un fiume in piena, sono “Roar II” e “Shake ‘Em”, che fanno da apripista a “Teddy Girl Boogie”, ossia la seconda ed ultima cover che troviamo nel disco. “The Last Rebel” ci regala la uno scorcio di Alternative ed impreziosisce ulteriormente l’album. La conclusione viene affidata alla furente “Horror and Desire”, nella quale possiamo godere anche della partecipazione del produttore Alain Johannes che si rende protagonista negli assoli.

Let The World Burn Down” è un disco riuscito, che conferma il talento dei The Devils e la loro capacità di rinnovarsi, pur rimanendo fedeli alle proprie radici.

Tracklist:

  1. Divine Is The Illusion
  2. Killer’s Kiss
  3. Mr Hot Stuff
  4. Big City Lights
  5. Til Life Do Us Part
  6. Roar II
  7. Shake ‘Em
  8. Teddy Girl Boogie
  9. The Last Rebel
  10. Horror and Desire

Lineup:

Erika Switchblade | voce, batteria

Gianni Blacula | voce, chitarra

Voto: 8/10

Comments are closed.