Dopo la loro ultima esibizione sul suolo italiano pre-pandemia nel 2019, stasera 2 giugno 2023 la Vertigo Hard Sounds ha riportato sul palco del Legend Club di Milano, le scatenate THUNDERMOTHER capitanate dall’inossidabile Filippa Nässil, impegnate nel Black And Gold Tour in promozione al loro quinto disco Black And Gold uscito nel 2022. In apertura abbiamo i nostri SANDNESS, forti della pubblicazione del quarto disco Play Your Part uscito l’anno scorso, pronti a scaldare il pubblico in questa serata all’insegna dell’hard rock.

Quando il locale apre la gente occupa solo le prime due file, ma dimostrano il loro calore verso gli special guest SANDNESS, trio hard rock direttamente dal trentino che sulle note di High Tide danno alla serata il calcio d’inizio. Incuranti dello scarso pubblico i nostri procedono con professionalità e determinazione, dal nuovo disco Play Your Part traggono anche Today Tonight e Supernova, dando poi spazio ai precedenti lavori Enter Please e Untamed, purtroppo il tempo a disposizione è poco e devono sacrificare i pezzi dei primi due dischi. Il loro hard rock elettrizzante è acceso dai riff ad opera di Robby, marcato dalle pronunciate linee di basso da parte di Mark e ben scandito dallo scalpitante Metyou dietro alle pelli, inoltre detengono una coinvolgente tenuta di palco, sicuramente acquisita grazie all’intensa attività live infatti dalla nascita nel 2008, hanno avuto l’onore di suonare con The Dead Daisies, Marky Ramone, Lita Ford, Nazareth, Tygers Of Pan Tang e L.A. Guns. Il pubblico risponde positivamente a ogni canzone sino a Radio Show, con la quale i SANDNESS terminano un’esibizione breve quanto incisiva, dimostrandosi un buon apripista per la serata ritirandosi a testa alta.

Setlist:
High Tide
Today Tonight
Supernova
London
Alive & Kickin’
Tyger Bite
Radio Show

Il pubblico abbastanza aumentato non aspetta altro che le paladine del rock, ancora un po’ di attesa per la preparazione del palco ed ecco che le luci si abbassano, la tensione cresce e finalmente ecco entrare in scena le THUNDERMOTHER. Filippa Nässil e Majsan Lindberg si piazzano maestose sulle pedane laterali suscitando gran clamore, senza indugi attaccano con Loud and Free seguita da Try with Love, doppietta tratta dal nuovo lavoro Black And Gold che scalda immediatamente l’atmosfera.
Dalla nascita nel 2009 varie donne hanno fatto parte di questa band, stasera le vediamo in una rinnovata formazione in quanto le ex componenti Guernica Mancini, Emlee Johnasson e Mona Lindgren, hanno lasciato la band quest’anno per fondare le The Gems. La fondatrice Filippa ovviamente non si è arresa e ha trovato delle degne sostitute, alla batteria abbiamo Joan Massing donna esile ma dal potenziale nascosto, che riversa su piatti e pelli pestando a ogni canzone dando una marcia in più. Al basso è tornata la precedente Majsan Lindberg, non avendo mai visto Mona Lindgren in azione non posso fare paragoni, ma sicuramente per la band è un vantaggioso ritorno di fiamma, le sue robuste corde riempiono il sound conferendo spessore alla ritmica, della quale si occupa l’indomabile Filippa sprigionando dalla chitarra fulmini e saette. Infine la line-up è completata dalla frontwoman Linnéa Vikström, ex cantante dei Therion con i quali diede prova delle sue ottime doti vocali, ma stasera dà libero sfogo a tutta la sua attitudine rock, tenendo il palco con grande tenacia e sfoggiando una vocalità calda e squillante. Senza dubbio la band è forgiata da una nuova linfa vitale, tra di loro c’è una forte sinergia e affiancandosi a vicenda, sfrecciano sul palco e su e giù dalle pedane sparando un pezzo dopo l’altro, incitando costantemente i fans che ricambiano con grande entusiasmo ogni canzone, tratte sia dagli esordi sia dai lavori più recenti. La capitana Filippa durante Shoot to Kill scende a suonare in platea, dopodiché con la successiva Fire in the Rain / Sleep abbraccia la chitarra acustica e rimane sola con Linnéa, unica parentesi tranquilla dello show ma comunque carica d’emozione, in seguito Joan si cimenta in un assolo che parte tranquillo aumentando poi di livello assicurandosi un applauso generale. Filippa invece dimostra di destreggiarsi bene anche con le corde vocali cantando Give Me Some Lights, infine dopo Whatch Out si ritirano per una meritata pausa accompagnate dalle urla dei fans, le nostre rocker non si fanno attendere troppo e per l’insaziabile pubblico, tengono ancora in serbo Driving In Style per un finale esplosivo.

Posso confermare che le THUNDERMOTHER hanno colpito ancora, l’energia delle female rocker ha riempito il locale contagiando ogni singolo spettatore, speriamo di rivederle presto e soprattutto con il pubblico numeroso che si meritano, un vero peccato per chi non ha assistito!
Ovviamente i complimenti vanno anche ai nostri SANDLESS, per aver tenuto altro l’onore del rock italiano suonando con grinta e passione, infine ringraziamo la Vertigo Hard Sounds e tutto lo staff del Legend CLub per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!

Setlist:
Loud and Free
Try with Love
Hellevator
Heat Wave
Thunderous
Dog From Hell
Into the Mud
I Don’t Know You
Whatever
Shoot to Kill
Fire in the Rain / Sleep
Drum Solo
Loud And Alive
Give Me Some Lights (Filippa Nässil on Vocals)
We Fight For Rock ‘n’Roll
Whatch Out

Encore:
Driving In Style

Comments are closed.