Il Tom Hell’s Rock Fest 4, tenutosi il 4 maggio all’Arci Tom di Mantova, ha offerto performance di livello, confermandosi come un ottimo festival rock.

La quarta edizione di questo evento, organizzata all’Arci Tom da Tom Hell’s Nights, ha visto la partecipazione di un pubblico purtroppo non molto numeroso, ma molto entusiasta delle band che si sono esibite.

Sul palco si sono alternati alcuni dei migliori nomi del panorama musicale underground italiano ed internazionale, tra cui gli Hell In The Club, headliner della serata, che hanno da poco pubblicato il loro ultimo album “F.U.B.A.R.“.

Ad aprire le danze ci hanno pensato i Sandness, un trio hard rock, che grazie alle due voci soliste ed a riff molto orecchiabili, hanno saputo divertire i presenti. Il gruppo, che è al lavoro per il suo nuovo disco, si è esibito per quella che potrebbe essere stata l’unica occasione di apprezzare la loro musica live per quest’anno e lo ha fatto nel migliore dei modi, raccogliendo applausi ed apprezzamenti per il loro rock genuino e ben suonato.

Setlist:

  1. High Tide
  2. Today Tonight
  3. Supernova
  4. London
  5. Alive & Kickin’
  6. Tyger Bite
  7. Drinkin’ Wine Under The Bridge
  8. Radio Show

Di seguito, sono stati i 17 Crash ad assolvere egregiamente il compito di continuare a scaldare i motori della serata. La band toscana ha scaraventato sul palco tutta la sua energia, proponendo il proprio repertorio che miscela magistralmente glam, hard & heavy ed AOR, offrendo al pubblico un cocktail rock che catapulta l’ascoltatore direttamente tra le strade di Los Angeles.

Setlist:

  1. Intro (A Song for Ennio)
  2. Higher
  3. Be a Man
  4. Change Your Way
  5. My World
  6. Bite the Freedom
  7. Heroes
  8. Can’t Touch
  9. Keep Yourself Alive
  10. Through Hell and Back

Poi è arrivato il turno di una band tutta al femminile. Le Rougenoire hanno saputo coinvolgere alla grande gli spettatori, investendoli come un uragano con il loro Rock N’Roll. Le ragazze milanesi hanno dimostrato di saperci fare ed hanno saputo trasmettere la loro vitalità contagiosa. L’affiatamento tra queste ragazze è evidente ed a giovarne è stato il pubblico che ha ricevuto un’ondata di energia positiva dritta in faccia.

Setlist:

  1. Vicious
  2. Eager
  3. Black Hole
  4. A Night of Perdition
  5. Open the Door
  6. Soul in the Mirror
  7. Down on Train
  8. Rains
  9. Baba Jaga

La quarta band a calcare la scena è stata quella dei Bad Bones. Il trio, reduce da un lungo tour in Italia ed Europa, intrapreso per promuovere l’ultimo album “Hasta El Final!”, non ha certo bisogno di presentazioni. Anche in questa occasione, come di consueto, questi ragazzi hanno coinvolto il parterre con un rock grezzo e diretto. Il loro sound, duro e senza fronzoli, ha spettinato i presenti. Apprezzabile è la loro capacità di rendere partecipe il pubblico che, durante l’esibizione, non ha fatto mancare il proprio supporto.

Setlist:

  1. Bandits
  2. Road to R’n’R
  3. Behind the Liar’s Eyes
  4. Street Dogs
  5. Rattlesnake
  6. Time to Rock
  7. We Want Live with Rock ‘n’ Roll
  8. Wanderers & Saints
  9. Poser
  10. Home
  11. Bad Bone Boogie

Gli ultimi a salire sul palco sono stati gli Hell In The Club, arrivati a Mantova con una grandissima novità. Infatti, con il gruppo, per la prima volta in Italia si esibiva la nuova cantante. Il nuovo volto che troviamo dietro al microfono è quello della svedese Terese Tezzi Persson e devo dire che la scelta mi è sembrata azzeccata fin dai primi pezzi.

La mia curiosità nel sentire interpretare i brani dalla nuova voce degli HITC era parecchia ed ho trovato Terese molto preparata, con una perfetta attitudine per il sound che propone il gruppo e con una grande energia che è riuscita a riversare sul palco, rendendosi protagonista di un’ottima prestazione. Se si evitano paragoni con Dave, che credo siano inopportuni, e per questo apprezzo la scelta della band di attuare un cambiamento netto attraverso una voce femminile, le canzoni sembrano scritte apposta per lei.

Gli Hell In The Club li ho trovati in ottima forma, forse anche rinvigoriti dalla nuova strada intrapresa e si son resi protagonisti di un live di assoluto livello.

Ora sarà interessante sentire il nuovo materiale inedito che a breve proporrà la band, che per la prima volta verrà interpretato fin da subito da una voce femminile.

Setlist:

  1. Total Disaster
  2. Proud
  3. We Are on Fire
  4. Sidonie
  5. Rock Down This Place
  6. We’ll Never Leave the Castle
  7. Kamikaze
  8. Shadow of the Monster
  9. Tokyo Lights
  10. Embrace the Sacrifice
  11. A Crowded Room
  12. Nostalgia
  13. The Kid
  14. Devil on My Shoulder

Tutte le band hanno dato vita a spettacoli energici e coinvolgenti, che hanno saputo conquistare il pubblico presente.

Oltre alla musica, durante il Tom Hell’s Rock Fest 4, Arci Tom ha come sempre messo a disposizione anche l’area food & beverage, dove è stato possibile gustare cibi e bevande.

L’evento si è concluso con il successo che conferma il Tom Hell’s Rock Fest come un punto di riferimento per gli amanti della musica hard rock e rock n’roll.

Appuntamento quindi al 2025 per la quinta edizione del Tom Hell’s Rock Fest!

Comments are closed.