2023 – Human Warfare

Dopo 4 anni dalla pubblicazione di Human Target, i Thy Art Is Murder ritornano nella scena, scatenando la loro ultima tempesta sonora, “Godlike“. Il sesto album della band rilasciato il 22 Settembre, poco prima del loro tour europeo (qui i dettagli della data di Milano).

La pubblicazione del disco ha portato però con sè la notizia dell’improvviso allontanamento del lead vocalist CJ McMahon dalla band. Sostituito da un nuovo cantante, Tyler Miller degli Aversions Crown, che ha registrato la sua voce nella nuova versione dell’album, confermando definitivamente il rimpiazzo di CJ.

Questa potenza australiana del deathcore è stata una forza implacabile nel loro genere per oltre un decennio e, con la sua ultima proposta, continua a consolidare il suo status di uno dei gruppi di punta della scena. Il groove e la brutalità che caratterizza la band è più accentuata, ma ciò che distinguono questo album è l’energia sonora e la sua profondità tematica.

I testi sfidano l’ascoltatore a riflettere sulle organizzazioni e sui regimi oppressivi (grazie a Blood Throne), della violenza perpetuata nel tempo e di tutto ciò che porta alla divisione umana, rendendo “Godlike” più di un semplice assalto sonoro, ma anche un viaggio che fa riflettere.

La traccia d’apertura, Destroyer of Dreams, apre l’album con le prime note che richiamano una marcia verso una guera imminente, stabilendo il tono con la sincronia tra il riff di chitarra e il fragoroso lavoro del batterista Lee Stanton. Ogni strumento e voce è catturato meticolosamente, permettendo alla pura potenza del sound dei Thy Art Is Murder di fare progressi senza sacrificare la loro identità.

Delander e Mash, danno il loro massimo in tutto l’album, ma specialmente in Keres e Blood Throne, creando nell’ultima canzone una potente dinamicità in grado di trascinarti e scaraventarti.
L’abilità tecnica della band è in piena mostra, in quanto passa ininterrottamente da una velocità impressionante a una pesantezza schiacciante.

I 10 brani di Godlike, prodotto da Will Putney, sono un puro fuoco che ti risucchia nel suo mondo e nella sua visione, per poi risputarti fuori facendoti sentire rinato e più consapevole dell’esperienza che ti ha fatto vivere.

Band
Tyler Miller – vocals (re-recorded version)
Andy Marsh – lead guitar
Sean Delander – rhythm guitar
Kevin Butler – bass
Jesse Beahler – drums

Tracklist
Destroyer Of Dreams
Blood Throne
Join Me In Armageddon
Keres
Everything Unwanted
Lesson In Pain
Godlike
Corrosion
Anathema
Bermuda

Comments are closed.