A grande richiesta torna disponibile la biografia autorizzata dei Disciplinatha, in una nuova edizione economica e disponibile anche in libreria. 
 
Il libro, realizzato nel formato standard Tsunami con copertina morbida e alette, contiene il testo integrale della prima edizione e un’ampia selezione delle foto presenti nell’edizione limitata, ma senza gli inserti a colori.
 

Giovanni Rossi
TU MERITI IL POSTO CHE OCCUPI
La storia dei Disciplinatha

I Disciplinatha sono senza dubbio uno dei gruppi piùcontroversi e discussi del panorama musicale italiano. Nati a Bologna sul finire degli anni Ottanta, artefici di uno sviluppo artistico che fondeva musica, iconografia e narrazione, sono riusciti nell’impresa unica di farsi odiare sia dal pubblico di destra, che da quello di sinistra, con un’immagine che solo superficialmente poteva definirsi provocatoria.

In realtà  i messaggi che i Disciplinatha hanno portato all’attenzione del pubblico sono stati molto piùprofondi e complessi della semplice provocazione, anticipando con straordinaria capacità  di lettura del reale molte novità  che avrebbero trasformato la società  e la politica italiana e internazionale di lì a breve.

Musicalmente hanno creato un suono che ha avuto pochi eguali in Europa, fondendo istanze diverse tra loro, dal punk all’industrial, dal metal all’elettronica, in una proposta ineguagliata e singolare. In pochi anni sono passati da fenomeno di nicchia alla ribalta di televisioni, radio e palchi importantissimi, per poi scomparire definitivamente all’apice del successo. Addentrarsi nella storia dei Disciplinatha significa ripercorrere una delle pagine piùirripetibili della musica italiana e, di riflesso, del costume e della società  di quegli anni.

Giornalista e narratore con la passione della ricerca e un debole per le personalità  musicali piùgeniali, oscure e tormentate, Giovanni Rossi ha scritto alcune delle pagine piùvive e avvincenti della letteratura musicale italiana. Per anni ha collaborato con testate di settore e prima ancora ha suonato il basso in diversi gruppi rock, ma oggi si dedica completamente a raccontare vicende musicali con una prosa unica che corre sul labile confine tra saggio e romanzo.

Giovanni Rossi è giornalista e scrittore, ma soprattutto appassionato di musica e di storie.
Da anni racconta le vicende piùuniche e irripetibili della storia della musica e non solo. Con Tsunami Edizioni ha pubblicato Industrial [r]EvolutionNine Inch Nails – Niente mi può fermare, Roger Waters – Oltre il muro, Silence Is Sexy ”“ L’Avanguardia degli Einstürzende Neubauten, Led Zeppelin ’71 ”“ La notte del Vigorelli, Epic ”“ Genio e Follia di Mike Patton, Animals – il lato oscuro dei Pink Floyd e ha collaborato con Claudio Simonetti per la sua biografia ufficiale Claudio Simonetti – Il Ragazzo D’Argento.

Redazione
Author

Comments are closed.