Si è tenuto ieri giovedì 29 febbraio 2024 al Alcazar di Roma il concerto dei Vanishing Twin.

La band è tornata live a Roma per presentare dal vivo il loro ultimo disco “Afternoon X”.
I Vanishing Twin proseguono la loro esplorazione sonora verso territori decisamente sperimentali con “Afternoon X”. Realizzato con un giocoso equilibrio tra umorismo e rigore, ogni membro della band riveste il ruolo polistrumentista e partecipa attivamente al processo creativo, focalizzandosi più sul flusso che sul risultato.
Dopo una serie di cambi di formazione, i Vanishing Twin sono oggi un affiatato collettivo formato dalla cantante e polistrumentista Cathy Lucas, dalla batterista Valentina Magaletti (Holy Tongue, Tomaga, Moin) e dal bassista Susumu Mukai (Zongamin).

Miscelando le diverse capacità espressive dei singoli componenti, l’abilità musicale di Lucas, i singolari approcci sperimentali alle percussioni della Magaletti e la lunga storia di Mukai nella produzione di musica elettronica, la band è riuscita a perfezionare un suono ipnotico con richiami al minimalismo, kosmische, post-punk, drem-laden e pop psichedelico. Queste otto astrazioni fluttuanti, sono state raccolte, messe insieme e costruite grazie all’uso di una vasta costellazione di strumenti, campionature e fonti non reclamate. Lucas utilizza la sua voce come strumento, generatore di suono grezzo, intrecciando immagini surreali e inquietanti.

Si passa da groove contagiosi al minimalismo forzato fino a vette ambiziose che dispiegano un avanguardismo psichedelico che rievocano brani di David Axelrod e Scott Walker. I Vanishing Twin intraprendono con questo nuovo album un nuovo viaggio multiforme che culmina nell’uscita più lungimirante e rivoluzionaria della band fino ad oggi.

 

Fotografie di Tommaso Notarangelo

 

 

Comments are closed.