WAKE ARKANEAwakenings

Awakenings è il secondo album in studio della band melodic/progressive/death metal italiana Wake Arkane, pubblicato il 15 dicembre 2023.

L’album è ispirato ad un racconto breve scritto da Mike Lunacy (Dark Lunacy) e presenta la miscela distintiva della band di elementi melodici e progressivi, insieme ad un forte accento sull’atmosfera e l’emozione.

Il concept, come suggerisce il titolo dell’album, si concentra sulla tematica del risveglio. La narrazione è incentrata sul personaggio di Mr. Wake. La storia si sviluppa prima in una sorta di universo parallelo, nel quale il protagonista si trova sospeso mentre lotta tra la vita e la morte, poi nel mondo reale, quando si risveglia dopo il coma, prendendo coscienza della sua vita e di se stesso. Le musiche sono ispirate e si intrecciano perfettamente alla storia scritta da Mike, andando a rivestire le parole con un tessuto sonoro perfettamente coerente agli ambienti, ai sentimenti ed ai personaggi del racconto.

Awakenings è un album potente e ricco di emotività che mostra la crescita dei Wake Arkane come band. L’album è pieno di melodie memorabili, chitarre intricate e voci potenti, immerge l’ascoltatore in una narrativa avvincente e teatrale. Sebbene l’album non sia adatto a tutti, è destinato ad attrarre gli appassionati di metal melodico, progressivo ed estremo.

“Pathos” è le parola chiave per quanto riguarda la produzione del gruppo, che infatti, con Awakenings, sforna un disco molto atmosferico, con ogni brano che crea un’atmosfera distintiva ed evocativa. I paesaggi sonori dell’album sono ricchi, immersivi e completano efficacemente i temi lirici dell’album.

I Wake Arkane sono maestri della melodia e Awakenings è pieno di ganci catchy e memorabili. Le melodie dell’album sono sia belle che potenti ed aiutano a creare un senso di profondità emotiva.

Nei brani non si trovano grandi virtuosismi, ma si può godere di un sound raffinato ed allo stesso tempo brutale.

La band ha forti radici nel death metal melodico, ma non ha paura di sperimentare con stili ed influenze diversi. Awakenings presenta elementi di metal progressivo, metal gotico e persino metal folk, che aggiungono diversità e profondità all’album.

Le voci sono uno dei punti salienti di questo lavoro e delle composizioni dei W. A., risultano appassionate ed espressive, catturando perfettamente le emozioni dei testi e aggiungendo un notevole livello di dramma e di intensità alla musica.

La produzione dell’album è grezza ma non di scarsa qualità, senza inganni di suoni artificiali, lascia spazio a quella che è la vera anima della band.

I testi sono ben scritti, non sono sempre immediati da capire visto l’uso di metafore e simbolismo, ma è una caratteristica che dona all’album coinvolgimento e trasporto.

Awakenings è un album forte, che mostra il talento e il potenziale dei Wake Arkane. Il disco è destinato ad attrarre gli appassionati di metal melodico, progressivo ed estremo, merita di essere ascoltato da chiunque cerchi un album con un’atmosfera unica ed una ricca profondità emotiva.

Tracklist di Awakenings:

  1. Pathway
  2. The Eternal Return
  3. Puppets Know The Tears
  4. Venere
  5. My Coldest Land
  6. Walz Of Cypress
  7. Dusk Embraces Me
  8. Alone Again
  9. W. S. A.
  10. Awakenings

I Wake Arkane sono:

  • Mike Lunacy – voce
  • Riccardo Rebughini – chitarra, piano, cori
  • Andrea Grumelli – basso
  • Chicco De Zani – batteria

 

Comments are closed.