Scarlet Records – Febbraio 2015

Whyzdom è una band francese nata nel 2007 e attualmente giunta al terzo album in studio dal titolo ‘Symphony for a Hopeless God‘. Un metal sinfonico, o anche definitio filarmonico (…) in grandissimo stile e spolvero, curato nei minimi dettagli e ricco di spunti classici ed eruditi e di alta levatura.

Prodotto dal chitarrista Vynce Leff che si occupa anche della parte e degli arrangiamenti orchestrali della band. Poichè, come dicevo inizialmente, ci si trova di fronte ad una band di Symphonic Metal, la componente ‘classica’ viaggia di pari passo con quella piùdura e potente fornita dalle sonorità  ‘metalliche’. Mi mancava la definizione di ‘philarmonic metal’… wow…

Ma a giudicare da quanto sentito in precedenza le cose sono un po’ cambiate rispetto alle due produzioni di qualche anno fa. Innazi tutto l’entrata nella band di Marie Rouyer nel 2013, mezzo soprano di buone doti canore, e poi, soprattutto, una visione dell’esperienza musicale che potrebbe essere benissimo utilizzata come sottofondo di colonne sonore di film epici, horror o fantasy (non sono un critico cinematografico di conseguenza mi perdonerete la superficialità  nella definizione approssimativa).

Quindi questo tipo di approccio, che strizza l’occhio a contorni piùampi rispetto a quello musicale, fa sì che le atmosfere prodotte dai brani siano piùcomplete e molto piùampie, trasformando il mero ascolto in un piùvario e sognante momento di coinvoglimento.

Facendo una prima distinzione netta delle due parti musicali, quella sinfonica / filarmonica e quella metal, nel primo caso sono evidenti delle notevoli qualità  compositive e di arrangiamento, i dettagli sono importantissimi e minuziosi. Cori magnifici, epici, vulcanici. La parte piùdura, piùrock è davvero metal… tempi secchi, stacchi precisi, riff armonici e forti dosi di doppia cassa, mid tempo di ottima fattura, i solo di chitarra e quello di basso… insomma metal e notevole qualità  e talento. Ottima la voce che quando viene usata in modo più’classico’ fornisce un tocco piùarmonioso e allo stesso tempo maestoso… E le due parti che poi si amalgamo perfettamente insieme in maniera apparentemente semplice. Ottimi musicisti adatti a una non semplice operazione del genere, non semplice davvero.

Sono colpito e tra i brani che preferisco: ‘Asylum of Eden‘, ‘Where Are the Angels‘, ‘Let’s Play with Fire‘, interessante il ritornello, ‘Theory of Life‘, ‘The Mask‘ tutti molto intensi e carichi di pathos… de gustibus.

Whyzdom, ‘Symphony for a Hopeless God‘…

www.whyzdom.fr

Tracklist:
1. While the Witches Burn
2. Tears of a Hopeless God
3. Let’s Play with Fire
4. Eve’s Last Daughter
5. Don’t Try to Blind Me
6. The Mask
7. Asylum of Eden
8. Waking Up the Titans
9. Theory of Life
10. Where Are the Angels
11. Pandora’s Tears

Band:
Marie Rouyer – voce
Nico Chaumeaux – batteria
Régis Morin – chitarra
Vynce Leff – chitarra, orchstra
Marc Ruhlmann – tastiera
Xavier Corrientes – basso

Whyzdom - Band 2015

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment