Giovedì 24/08 si sono esibiti a San Mauro Pascoli presso Villa Torlonia, Angelica, giovane cantautrice di Monza, Bianco, apprezzato musicista e cantautore torinese, e Courtney Marie Andrews, polistrumentista e autrice statunitense, già collaboratrice di Jimmy Eat World e Damien Jurado e i Wilco che si sono esibiti nell’unico live estivo di quest’anno.

Quello dei Wilco è stato il penultimo concerto dell’undicesima edizione di acieloaperto, che chiuderà domenica 27 agosto con il live dei Verdena, sempre nella corte di Villa Torlonia.

Nel 1994, quando i Wilco nacquero dalle ceneri degli Uncle Tupelo, la definizione di band Country o Alternative Country non era molto ben accettata dalla band. Ora che gli anni sono passati ed hanno alle spalle molti tour, riescono a sentirsi liberi di creare, anche all’interno della ristretta etichetta del Country.

Cruel Country” uscito nel 2022 è quasi interamente registrato in presa diretta dalla band, le sovraincisioni fatte sono pochissime. Registrano tutti insieme, Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Mikael Jorgensen, Pat Sansone e Nels, nel loro Loft di Chicago, dentro la stessa stanza, senza alcun divisorio: si fidano l’un l’altro e imparano a cedere il controllo alle emozioni, insieme alle reciproche imperfezioni, diventando uno strumento collettivo, che per essere suonato richiede una serie di mani. L’intero album è una libera narrazione della Storia degli Stati Uniti, cronologica nell’evolversi, confusa ed intrecciata nelle emozioni ed i sentimenti.

Tweedy dice: “È tutto confuso e mescolato, il modo in cui i miei sentimenti personali sull’America sono spesso intrecciati con tutti i nostri profondi miti collettivi. In poche parole, le persone vengono e i problemi emergono”.

Osservano il loro paese, che è crudele ma allo stesso tempo bellissimo, o lo ami o lo lasci, se non puoi più amarlo probabilmente te ne sei già andato.

Prevista per il 29 settembre 2023, invece, l’uscita del nuovo album, “Cousin” (dBpm Records). Per la prima volta dopo “Sky Blue Sky” del 2007, i Wilco scelgono di realizzare un album con un produttore esterno: la singolare artista gallese Cate Le Bon.

“Sono cugino del mondo”, confessa Jeff Tweedy. “Non mi sento un consanguineo, ma forse sono un cugino per matrimonio. È questa sensazione di essere dentro e fuori dal mondo allo stesso tempo”.

Ammiratori di lunga data del lavoro dell’altro, la band e Le Bon si sono incontrati per la prima volta e hanno improvvisato insieme al Solid Sound Festival dei Wilco, dove hanno stretto un legame immediato che ha ispirato Tweedy a invitare Le Bon nel famoso studio di Chicago della band, The Loft, nel 2022, per lavorare al tredicesimo album in studio dei Wilco. Lì Le Bon ha spinto la band a correre dei rischi, riproponendo i punti di forza consolidati e sfidandoli a contrastare le abitudini, pur mantenendo ciò che negli ultimi trent’anni ha definito i Wilco come band: la loro impavidità di cuore, resa possibile dal virtuosismo musicale e dal linguaggio segreto che solo una famiglia condivide.

Il risultato è l’album più acuto ed evocativo dei Wilco, un album correlato ma non legato al nostro momento attuale, un terreno davvero nuovo per una band che ne ha percorsi così tanti

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, CalexicoBlack Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and SebastianMark LaneganNiccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Fotogallery a cura di Emanuel Giordani

Wilco

Courtney Marie Andrews

Bianco

Angelica

Comments are closed.