Europe – Vox Club, Nonantola (MO) – 29.01.2010

Se penso a quanto io abbia mai potuto odiare gli Europe quando apparirono sulle scene italiane in quel lontano febbraio del 1987 alla trentasettesima edizione del Festival di Sanremo, ancora rabbrividisco… Io metallaro puro, duro e super borchiato, non potevo sopportare quei cinque ragazzi apparentemente di bell’aspetto e dai capelli cotonati che cantavano una canzoncina che passava per hard n’heavy e che rispondeva al nome di “The Final Countdown”…

Per fortuna i tempi sono cambiati e, a distanza di così tanti anni, sono un po’ (sottolineo il po’) cambiato anche io. Al Vox di Nonantola ho assistito a un concerto molto bello, davvero. Locale pieno zeppo di belle persone di varie età, ma soprattutto con tanti capelli ingrigiti come i miei (per chi ha i capelli è una bella fortuna…).

On stage i cinque svedesi maturati e cresciuti nell’età e nell’esperienza, migliorati nel saper fare musica e nel riuscire a ‘prendere’ e catturare l’attenzione di chi paga il biglietto, ma soprattutto bravi a tenere il palco e a dare il massimo sempre.

Come dicevo all’inzio, concerto davvero coinvolgente ed interessante con i brani che hanno ripercorso la carriera della band (più o meno) dagli esordi ai giorni nostri. Copreso il preludio iniziale, solo quattro i brani selezionati dal nuovo “Lat Look at Edn”, la title track dell’ultimo lavoro, “Gonna Get Ready ” e “No Stone Unturned” e poi i classici che hanno da sempre entusiasmato i fan e reso gli Europe una band con la ‘b’ maiuscola. Ottima la prestazione dei musicisti, opinione personale Joey Tempest e John Norum su tutti anche perchè fulcro essenziale della band…

Forse la resa in studio della band non è delle migliori ma dal vivo le cose cambiano… ottimi professionisti… divertente!!!

Setlist:
1. Prelude
2. Last Look At Eden
3. Love is Not The Enemy
4. Superstitious (w/ “No woman no cry”)
5. Gonna Get Ready
6. Scream of Anger
7. No Stone Unturned
8. Let The Good Times Rock
9. Prisoners in Paradise<
10. Open Your Heart
11. Stormwind
12. Optimus
13. Girl From Lebanon
14. New Love in Town
15. Start From The Dark
16. Cherokee
17. Rock The Night
18. The Beast
19. The Final Countdown

 

[Not a valid template]

 

 

Articoli Correlati

About Francesco Amato 536 Articoli
Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com