2024 – Santeria

Il nome di Enzo Moretto merita un posto tra quelli dei più autorevoli songwriter italiani della sua generazione. A questo punto, se fossi Adolfo Celi in Febbre Da Cavallo, di fronte ad un eventuale brusio di dissenso, non esiterei ad aggiungere un lapidario “e basta, o faccio sgombrare l’aula”. Non si tratta di un pensiero estemporaneo, la mia convinzione aveva già iniziato a mettere radici nel 2007, subito dopo la pubblicazione di quel “piccolo” classico dal titolo Techincolor Dreams.

L’estetica dalla band campana ma bolognese d’adozione, fatta di ballate sghembe e psichedelia pop “do it yourself”, era già tutta lì. Midnight Again, che chiude (gloriosamente) la trilogia della mezzanotte inaugurata da Midnight Talks (2010) e proseguita con Midnight (R)Evolution, perfeziona tutte le sfumature di una discografia che non conosce il senso dell’espressione “passo falso” ed é oggi talmente peculiare da fare ormai categoria  a sé.

La scelta di cantare in lingua inglese ha certamente precluso agli …A Toys Orchestra una maggior visibilità a livello nazionale ma, quando i risultati raggiunti sono di questo livello, di fronte alla coerenza ed al rispetto nei confronti della propria identità, c’é solo da srotolare qualche centinaio di metri di tappeto rosso. 

I testi di Enzo danno filo da torcere a quelli di svariati colleghi anglofoni e ci raccontano di un autore (maturo) che ha incontrato la propria lingua, quella sola in grado di avvicinarsi alle sfumature di sentimenti altrimenti inesprimibili con altrettanta precisione. La sua voce, oggi gradevolmente meno rotonda e, come sempre, preziosamente sorretta da quella di Ilaria D’Angelis, taglia i versi con maggiore efficacia del solito, incollandosi, con la consueta precisione, tra le trame oniriche intrecciate dal resto della band.

Midnight Again, vestito con toccante urgenza analogica, è un album di ballate per insonni che hanno consumato troppi alcolici e tirano a mattino ascoltando in loop Transformer, The Boatman’s Call e The Man Who Sold The World. Fidatevi, andate a far loro compagnia.

8,5/10

 

TRACKLIST

Halleluja
Life starts tomorrow
Goodbye day
Take me home
Miss U
Sometimes I Wonder
Whatever We Are
Our Souls
Midnight Gospel
Out of control
Hero
C.D. Lullaby

 

Comments are closed.